PDA

View Full Version : Six Feet Under

godot
09-21-2008, 03:05 PM
apro questo thread per discutere dei finali di stagione delle serie da noi amate....ho appena finito di vedere six feet under e secondo me il flash che ha Claire (gli ultimi 5 minuti della serie) vale il prezzo di 5 stagioni!!!
probabilmente la piu bella conclusione che si sia vista!

melmoth
09-21-2008, 03:28 PM
pensa che quegli ultimi cinque minuti mi hanno rovinato l'intera quinta stagione e forse un po' il ricordo di tutto SFU.

li ho trovati tragicomici, dozzinali, imbarazzanti, mostruosi, infernali, raggelanti, grotteschi, mortiferi, in contraddizione con il resto della serie, sempre di altissimo livello e senza mai una sbavatura...

insomma, come avrai capito non mi sono piaciuti granché! :P

peccato, il resto di SFU è il meglio che abbia visto in tv in tutta la mia vita (insieme a lost, anche se su binari differenti)

godot
09-21-2008, 03:33 PM
secondo te hanno affrettato il finale?

melmoth
09-21-2008, 03:54 PM
non saprei...devo ammettere che sul finale di SFU mi sono confrontato con poche persone, quindi è possibile che sia io a non capirci una cippa lippa.

ho anche pensato che quei 5 minuti fossero un inside joke degli sceneggiatori (o dello sceneggiatore, ora non ricordo), perchè non c'entrano davvero nulla con il "tono" del resto del telefilm. boh, mi sembrano talmente didascalici, facili...tutti che muoiono in modi più o meno ridicoli, claire a letto rinciulita che sembra la strega di una parodia di un film dell'orrore...

magari sono solo deluso e incapace di accettare che un simile telefilm sia finito!

godot
09-22-2008, 03:02 PM
mel ma l'abbiamo visto solo noi 2?

melmoth
09-22-2008, 03:27 PM
sì, probabilmente sì :D

(ora che ci penso anche judas e faith ne hanno parlato - che meraviglia accostare le parole "judas" e "faith" :D)

Judas Booth
09-22-2008, 11:42 PM
:D

Io ero in lacrime al finale, quindi potete immaginare come mi abbiano colpito quei cinque minuti. Per me sono tra le migliori cose mai viste in tv, poesia pura. Melmoth, sei il primo che sento / leggo parlarne male! Non mi sembra che siano morti ridicole, ce ne sono state di ben peggiori nel resto della serie, le loro sono per vecchiaia, infarto, sparatoria...ma il bello è che ci sono anche gli inserti della famiglia che continua, vediamo i due figli di David che si interessano al lavoro e metton su famiglia, vediamo Maja che anni dopo ha ancora il pupazzo di Ruth...la smetto che altrimenti comincio di nuovo a lacrimare :D

Giulio
09-23-2008, 12:08 PM
Io ne sono uscito emotivamente sfinito da quei 5 minuti.

Non è tanto la carrellata delle morti, ma è quella accostata al viaggio di Claire su quella lunga strada. Su quanto ancora aveva da percorrere e quanto poco avevamo visto della sua vita, tanto era accaduto e c’era ancora una vita davanti alla sua strada. Una vita (e più vite) riassunte in pochi minuti, il tutto mi ha dato un enorme senso d'inutilità dell’esistenza….sapete quando capitano quei momenti di sconforto totale? Ecco….uno di quei momenti moltiplicato per mille.

Melmoth morti ridicole? Ma praticamente ad ogni inizio episodio c’era una morte più o meno ridicola….

melmoth
09-23-2008, 04:35 PM
Melmoth morti ridicole? Ma praticamente ad ogni inizio episodio c’era una morte più o meno ridicola….

sì, appunto. riempire il finale di queste morti mi è sembrato completamente fuori luogo. a inizio episodio erano anche divertenti, c'era sempre il giochino "vediamo chi muore" (e spesso gli autori cercavano di fregarci). però il finale non si può vedere.

e la metafora del viaggio di claire...boh, mi pare un tantinello già vista e scontata. specie se paragonata al resto della serie.

comunque imho il finale è tragicamente didascalico.

ma la realtà è che io avrei voluto che SFU durasse in eterno!!!