PDA

View Full Version : Forum off-topic e forum tematici, quand'è che si può parlare del nuovo ep.?

Desmond
01-21-2009, 03:10 PM
Allora.
Vi espongo il problema.
Come sapete da domani tutti saremo in grado di vedere il nuovo episodio.
Ma ognuno lo vedrà quando potrà.

Il forum "Episodi" sarà immediatamente "aggiornato al nuovo episodio" subito dopo la sua trasmissione, grazie al topic apposito che permette di "circoscrivere" i post relativi al nuovo episodio - aperto la mattina del giorno successivo alla trasmissione.

Negli anni scorsi, anche il forum tematico "LOST" era stato segnato come immediatamente "aggiornato al nuovo episodio" subito dopo la trasmissione dello stesso (i.e. la mattina del giorno solare seguente alla data ufficiale americana, ma che causa fuso orario praticamente è solo qualche ora dopo la trasmissione effettiva).

Ma non abbiamo mai stabilito regole precise riguardo ad esso.
Esempio: il giorno dopo la trasmissione, si possono aprire nuovi topic riguardo al nuovo episodio? Se sì, come bisogna comportarsi con il titolo del topic, visto che probabilmente apparirà anche nella pagina principale del forum e quindi potrà essere letto da tutti - anche chi magari non ha visto l'episodio e visita il forum?

Terza cosa: il forum off-topic.
Come gestire il rapporto nuovo episodio & forum off-topic?

Esempio: l'utente Tizio vedrà l'episodio solo venerdì ma vorrebbe visitare il forum off-topic in tutta tranquillità.
Sarebbe perciò necessario stabilire una regola che vietasse qualsiasi riferimento al nuovo episodio nella cartella off-topic per almeno 24 ore.
Diciamo, ad esempio, che l'aggiornamento del forum off-topic al nuovo episodio scatta due giorni dopo la trasmissione dello stesso - ad esempio il 23 gennaio per la season premiere, cioè venerdì.
Quindi giovedì, cioè domani, cioè il giorno seguente alla trasmissione, il forum off-topic sarebbe in quarantena.
Qualche nuovo o vecchio utente per caso sbaglia e fa riferimento al nuovo episodio? È allora compito dei moderatori censurare l'informazione.

Chiedo dunque a voi cosa ne pensate: qual è la soluzione migliore, cioè quella che più si adatta alle vostre esigenze?
Sono regole troppo macchinose che difficilmente potranno essere rispettate?

A sto punto: sarebbe più semplice stabilire che, fin dalla mattina del giorno solare seguente alla data ufficiale americana, TUTTO IL FORUM NELLA SUA TOTALITà sia aggiornato al nuovo episodio trasmesso sulla ABC?
Il che significherebbe: tutti coloro che non hanno visto l'episodio sanno perfettamente che non devono assolutamente visitare il forum - neanche quello off-topic - fino a che non vedono l'episodio stesso?
Che detto in altre parole significa che per alcuni giorni della settimana, tipo il giovedì e il venerdì, il forum sarà praticamente deserto?

Aiutatemi. Mi ci sto scervellando da almeno un'ora.
Mi scuso per i congiuntivi sbagliati, eventualmente.
Ho avuto una giornata stressante :)

Faith
01-21-2009, 03:20 PM
Povero Capo, che si scervella per noi.
Allora, ti espongo le mie teorie. In effetti, se abbiamo off-topic in quarantena c'è molta più probabilità che il forum sia visitato il giovedi e il venerdi. Io personalemente ritengo che sia giusto che gli utenti possano parlare liberamente, soprattutto dopo un'attesa così struggente. Peròmi farebbe piacere che la sezione off-topic venisse lasciata "libera" da spoiler fino almeno al venerdi mattina, in modo tale che chi ancora la fortuna (e il tempo) di vedere i nuovi episodi non l'ha avuta, possa parlare ancora per poche ore con gli altri "ritardatari" delle proprie aspettative (e di tutto il resto)..questo è tutto.

EDIT: non ti stressare troppo, che ci servi lucido e attivo, eh.

Judas Booth
01-21-2009, 03:22 PM
Secondo me i forum tematici devono essere aperti fin da subito alla discussione del nuovo episodio, cercando di essere un po' vaghi coi titoli.
Il forum offtopic lo lascerei libero il più possibile, almeno fino alla domenica successiva.

japoo
01-21-2009, 03:28 PM
secondo me come dice judas, forum dove e' ben chiaro che si parla della 5 serie senza svelare niente e off-topic off-limit anche per una settimana

lau
01-21-2009, 03:35 PM
allora, sappiamo che soluzioni perfette non ce ne sono però:

- l'off topic potrebbe restare libero dai riferimenti al nuovo episodio fino al sabato mattina almeno. Penso al sabato perchè fra avere la puntata sottotitolata e avere il tempo di vederla , è abbastanza probabile che buona parte dei forumisti prima di venerdì pomeriggio/sera non l'abbia vista.

- in sezione LOST, siccome è ovvio (e giusto) che si possano aprire discussioni subito dopo la visione, unico accorgimento può essere il titolo del
3d, sul generico, per evitare di vederselo sbattuto in prima pagina. Esattamente come viene fatto per la sezione spoiler, in fondo.

In ogni caso, dear Capo, ti posso garantire che l'anno scorso io ho sempre visto gli episodi tardi rispetto alla media degli utenti, ma sono sempre riuscita a girare in off topic senza problemi. E tu sai quanto io sia una psicopatica anti-spoiler. ;)

Credo tu abbia fatto bene ad aprire questa discussione, più che altro per sensibilizzare un po' tutti ad una maggiore cautela nel postare i propri commenti qua e là.

Ma vedrai che tutto funzionerà a meraviglia come sempre. E non hai sbagliato nemmeno un congiuntivo :)

Desmond
01-21-2009, 03:39 PM
E non hai sbagliato nemmeno un congiuntivo :)

Effettivamente è vero. Ma semplicemente perchè ho aggirato il problema facendo un uso spropositato di tempi indicativi...
Sono o non sono un despota grammaticalmente diabolico?

Faith
01-21-2009, 03:39 PM
vi dico perchè mi sembra improbabile tenere off topic all'oscuro per una settimana: se io, utente, aspetto sei mesi per vedere lost, è ovvio che poi voglia parlarne.
se ne parlo nella sezione adatta tutto ok, non mi cambia nulla. per un giorno o due posso anche evitare di parlarne altrove. però dopo un pò, se a me va di chiedere <esempio, no spoiler, no niente>: ma quanto siete felici del che in questa puntata jack abbia ritrovato il bastone di eko nella caverna di adamo ed eva, con le iscrizioni che riportavano il percorso della mappa della cascina di jacob?, non mi va di attendere un'altra settimana. ovviamente, se io devo farlo lo faccio. ma siamo tutti capaci?

EDIT: per i titoli credo che almeno per un periodo possiamo utilizzare anche solo 5x01-5x02

Lisssz
01-21-2009, 03:40 PM
io propongo una cosa differente:
il forum solito è aggiornato sulla proiezione americana, quindi chi non vuol sapere se ne guardi... i titoli quindi non dovranno essere espliciti. faccio un esempio, APPARIZIONE DI CLAIRE: VIVA O NO? titolo sbagliato APPARIZIONE titolo fattibile (a chi ha visto la puntata bastano pochi indizi per capire a cosa ci si riferisca... se poi uno nn sa che titolo mettere si tenga il più possibile sul vago, tanto se si trova un titolo migliore ci può sempre pensare un mod a cambiarlo.)
se qualcuno dovesse uscirsene con qualcosa nel forum offtopic si stabilisce un giorno convenzionale, tipo domenica a mezzogiorno, dopo il quale si presume la visione della puntata da parte d tutti, oltre il quale, quindi, è libero e lecito parlarne (quindi chi nn ancora visto lo sa e si astiene dal guardare). mentre dal momento della proiezione americana al momento di FREEDOM di domenica qualsiasi commento irrefrenabile in posti nn leciti va messo tassativamente sotto spoiler tag, che vedrà con coscienza solo chi nn teme lo spoiler.

edit: avete scritto mentre elaboravo... cmq sn con lau, in linea di massima.

Kim
01-21-2009, 03:47 PM
La soluzione più equilibrata mi sembra quella proposta da Lau, ovvero riferimenti ai nuovi episodi vietati in off topic fino a sabato mattina e un po' di criterio nella scelta dei titoli nella sezione Lost.

Fiona
01-21-2009, 03:47 PM
Mumble mumble... bel dilemma... :confused:

Tutto sommato anche io penso che la cosa migliore sia aggiornare tranquillamente i forum tematici, facendo semplicemente attenzione ai titoli... che nn siano troppo "spudorati"... :rolleyes:

Mentre lasciare per un paio di giorni la sezione Off Topic libera da commenti sulla puntata, in modo che tutti possano visitarla anche solo per un saluto senza rischiare di leggere nulla di compromettente! :D

In tutto questo i moderatori avrebbero certo un bel da fare, ma alla fine penso che ognuno di noi sia in grado di automoderarsi no?! ;)

logos
01-21-2009, 03:57 PM
se qualcuno dovesse uscirsene con qualcosa nel forum offtopic si stabilisce un giorno convenzionale, tipo domenica a mezzogiorno, dopo il quale si presume la visione della puntata da parte d tutti, oltre il quale, quindi, è libero e lecito parlarne (quindi chi nn ancora visto lo sa e si astiene dal guardare). mentre dal momento della proiezione americana al momento di FREEDOM di domenica qualsiasi commento irrefrenabile in posti nn leciti va messo tassativamente sotto spoiler tag, che vedrà con coscienza solo chi nn teme lo spoiler.

Convengo. La cosa migliore è decidere un giorno a partire dal quale nella sezione off-topic si possano fare riferimenti e parlare dei nuovi episodi.
La cosa migliore sarebbe scrivere direttamente su google: forum lostpedia+off-topic :D così si evita di vedere certi titoli. Ma solo fino al giorno democraticamente stabilito. ;)

Lostinato
01-21-2009, 04:07 PM
penso che un paio di giorni saranno più che sufficienti (tipo diciamo fino a venerdì sera), anche perchè se una persona avrà avuto poco tempo per vedere la nuova puntata di lot, immagino che avrà ancora meno tempo per "frequentare" il forum

beca
01-21-2009, 04:31 PM
Edito: off-topic non l'avevo per niente considerato. Direi che va bene lasciarlo in "quarantena" :p per qualche giorno. mi basta sapere quanti, visto che spero di guardare la puntata già domattina...

credo che un titolo poco esplicito, ma con un riferimento alla V stagione( tipo [V]Jack e la balena bianca), possa essere una soluzione di compromesso accettabile.

In questo modo anche chi vuol girare tranquillo dentro la sezione Lost può farlo:

1) senza beccare spoiler nel titolo del 3d
2) senza rischiare di andare a leggere una discussione con un titolo qualsiasi che poteva essere "spoiler free" ed invece non lo è.

Avere il titolo vero esplicitato nel primo post potrebbe essere altrettanto utile, alla proiezione della puntata successiva i titoli dei topic della settimana precedente potrebbero essere aggiornati per continuare a fruirne tranquillamente.

Certo che quest'ultima è un po' una rottura di balle per i moderatori.
Che dite?

perla
01-21-2009, 05:15 PM
si credo proprio che solo aver aperto questo 3D (che capo inidicativo e geniale che abbiamo! :) ) sia servito a risolvere metà del problema. Condivido quello che ha sensatamente (come sempre) scritto lau... voto anche io per mantenere Off topic incontaminato fino alla mezzanotte di venerdì almeno.

Francesca
01-21-2009, 05:27 PM
Io sono d'accordo un po' con tutti... Semplicemente sta nella coscienza delle anime pie che vedranno l'episodio per primi (perdindirendina) a stare attenti.

Spero che io sono tra quelle anime pie :D

lau
01-21-2009, 05:42 PM
Spero che io sono tra quelle anime pie :D

ma come faremmo senza di te, Fra' biddissima? ;) :p

Judas Booth
01-21-2009, 05:54 PM
In effetti, se nel titolo scriviamo "Quinta stagione: ....", dovrebbe bastare per evitare spoiler.

angelina
01-21-2009, 06:55 PM
- in sezione LOST, siccome è ovvio (e giusto) che si possano aprire discussioni subito dopo la visione, unico accorgimento può essere il titolo del
3d, sul generico, per evitare di vederselo sbattuto in prima pagina. Esattamente come viene fatto per la sezione spoiler, in fondo.

il gap temporale esiste e lo sappiamo tutti ormai :) visto e considerato che ci sono tempi e modi diversi di vedere la quinta stagione.
prima o poi ci si allinea tutti ma c'è sempre la possibilità di utenti che ci raggiungano..pianino...pianino nel tempo.
Quindi fare attenzione al titolo è una precauzione importante perchè può risultare spoileroso (si dice così?..che brutta parola...)

Certamente non è sempre facile però fino ad ora non abbiamo mai avuto grossi problemi.
Un pò di buona volontà da parte di tutti e andremo alla grande come sempre.

Peace e Love... :) e buona visione a tutti. :)

Francesca
01-21-2009, 07:04 PM
ma come faremmo senza di te, Fra' biddissima? ;) :p

m'inventereste... :D

certo Quinta stagione basta suppongo

freex
01-21-2009, 09:28 PM
OK, per me va bene come dite....ma...mi chiedo....chi diavolo è che parla di lost in sezione off topic? Certo, è possibile che in "il mattino ha l'oro in bocca" qualcuno una volta abbia detto "stamattina sono sconvolto come ben dopo che ha viaggiato nel tempo"......

ma non parliamo di cose così frequenti....

Faith
01-21-2009, 10:03 PM
ahahaahahhah freex mi hai fatto morire, hai ragione XD
comunque è ovvio che può succedere, e in periodi come questo siamo tutti un pò paranoici :)

perla
01-21-2009, 10:05 PM
i sintomi peggiorano...vedo doppio, o son dejavu...non so...meglio andare a letto
baibai :)

melmoth
02-17-2010, 06:49 AM
ho appena riletto la discussione, e come ricordavo il limite per parlare del nuovo episodio in sezione off topic sono le celebri 48 ore: l'anno scorso Lost andava in onda un giorno dopo, per cui si aspettava la mezzanotte del venerdì (se questa frase è frutto della mia follia parlate ora!!!), quest'anno si aspetta la mezzanotte del giovedì.

per cui, in linea di massima, ocio a non spoilerare fino ad allora, mentre dopo liberi tutti.

in ogni caso evitiamo titoli spoilerosi!

per scrupolo mi sembrava giusto specificare.