PDA

View Full Version : Tesi di laurea su Lost e la mania degli spoiler

limone81
02-16-2009, 01:10 PM
Ciao a tutti, seguo questo forum da un pò di tempo e, da buon appassionato di lost, ho deciso di scrivere la mia tesi di laurea in semiotica dei media, su uno degli aspetti fondamentali di questo forum: lo spoiling!!!

Vi sarei molto grato se mi potreste dare una mano magari segnalandomi teorie su lost anticipate in precedenza e rivelatesi veritiere, rumors veri o fasulli e tutte ste cose qui,ma, sopratutto, se vi va, rispondete a una semplice domanda:

perchè fate spoling???

grazie per l'attenzione e per le risposte che spero arriveranno!!!

freex
02-16-2009, 01:53 PM
Ciao a tutti, seguo questo forum da un pò di tempo e, da buon appassionato di lost, ho deciso di scrivere la mia tesi di laurea in semiotica dei media, su uno degli aspetti fondamentali di questo forum: lo spoiling!!!

Vi sarei molto grato se mi potreste dare una mano magari segnalandomi teorie su lost anticipate in precedenza e rivelatesi veritiere, rumors veri o fasulli e tutte ste cose qui,ma, sopratutto, se vi va, rispondete a una semplice domanda:

perchè fate spoling???

:D

Ciao...ma che bella tesi hai deciso di fare....complimenti.

Per prima cosa una precisazione: noi non siamo qui a fare spoiling. O meglio, non solo. C'è una sezione spoiler, e sicuramente chi la frequenta più o meno assiduamente può darti una risposta sul perchè lo fa.
Il resto del forum è spoiler free (o comunque contiene pochissimi spoiler nascosti da spoiler tag). Discutiamo delle puntate già andate in onda (seguendo la programmazione americana). Molti utenti che frequentano il forum, ma non la sezione spoiler, potrebbero darti una risposta alla domanda "perchè non fai spoiling?"

Se ti va, nel regolamento del forum è spiegato abbastanza bene cosa è considerato spoiler e cosa no.

Se invece tu ti riferissi, col termine spoiling, a tutta l'attività del forum in generale, ovvero cercare di capire qualcosa di più della storia dagli elementi già visti nelle puntate, sviscerando ogni argomento invece che semplicemente aspettare in silenzio i nuovi episodi.....beh qui andiamo sul difficile :D...........

hydeoger
02-16-2009, 02:15 PM

perchè fate spoling???

Personalmente seguo spoiler perche:
1. La serie mi ha appassionato in tutto e per tutto
2. Tra un episodio e l'altro passano 7 giorni, son tanti per un patito di lost, quindi per me lo spoiler placa la mia sete in attesa dell'uscita del prossimo episodio.

Ovviamente bado pure bene a che tipo di spoiler vado incontro, ma devo dire che tutto sommato di spoiler ce ne stanno tanti ma guardando poi le puntate mi stupiscono ancora di piu.

Simona
02-16-2009, 04:34 PM
Ciao. Complimenti per la tesi.

Io leggo spoiler perchè puntualmente non resisto e voglio sapere cosa succede dopo. Leggerli come dice Hydeoger "placa la mia sete di attesa" soprattutto quando finisce una stagione e ci sono mesi e mesi di attesa.

E' da un pò che cerco di trattenermi e non leggerli + per non "rovinarmi" anche quei piccoli pezzi che potrebbero essere ulteriori sorprese.

Facci sapere come procedono le tue ricerche! ;)

limone81
02-18-2009, 01:08 PM
Le mie ricerche procedono discretamente,anche perchè ho pochissimo tempo, e vi sono grato anche solo per queste risposte....cmq non mi sono espresso bene riguardo i miei intenti...mi spiego meglio allora: la mia tesi verte principalmente sullo spoiling e su tutto quello che gravita attorno ad esso nel mondo di lost, quindi rumors teorie, arg e il confronto fra gli utenti fan di questa stupenda serie....ditemi voi,esprimete se potete i vostri intenti!!!

grassie ancora!!!

lau
02-18-2009, 01:21 PM
da fanatica ANTI spoiler...;)

potrei supporre che fare/subire (?) spoiling è uno dei tanti esempi della difficoltà di "prendersi tempo" per elaborare qualcosa, un pensiero, un'emozione o che ne so.
io lo vedo come un segno dei tempi, del tipo: "non so dove vado ma ho fretta di arrivarci" :eek: Non a caso chi ti ha risposto prima di me ha sottolineato la "fame" di Lost....magari un po' bulimica, se vogliamo.
e questo, sia chiaro, senza alcuno snobismo nei confronti di chicchessia. :)

partecipare invece attivamente a un forum come questo, formulare teorie, vivisezionare gli episodi è, almeno per me, condividere una grande passione con persone in questo simili. Dei motivi per cui Lost ha scatenato tanta passione si potrebbe parlare per settimane.

Da non giovincella, ricordo che - in epoche pre/intenet - un telefilm come "Dallas" ha scatenato la stessa cosa, solo che, invece che in rete, se ne parlava con amici, conoscenti, negozianti, compagni di autobus.

Alla faccia della Room 23 dove dicono "everything changes", è esattamente il contrario.

Buon lavoro, comunque.

freex
02-18-2009, 01:24 PM
Ok, è una questione terminologica, quindi basta esserne coscienti e non c'è problema.

Se spoiling significa "fare e parlare di spoiler", allora arg, discussioni su teorie, confronto su utenti etc etc non sono spoiler e quindi non si tratta di spoiling

Spoiling= parlare di spoiler (o al limite, come dici tu, rumors, cioè spoiler non confermati)

Quindi, se non ho capito male, lo spoiling è solo una componente minimale di quello di cui ti occupi.

Quello di cui ti occupi, sempre se non ho capito male, è l'"hype circostante" che caratterizza il telefim lost.

Lostinato
02-18-2009, 03:15 PM
non so se il mio profilo lostiano tri può interessare...
1) faccio uso di spoiler, soprattutto quelli ufficiali, tipo promo e sneak peek, perchè comunque una piccola anticipazione non mi toglie il gustodi vedere il nuovo episodio
2) sono uno di quelli che dopo aver visto ogni episodio, lo rivede fotogramma per fotogramma, alla ricerca di particolari nascosti...spesso li trovo, ma poi scopro che sui siti americani hanno già pubblicato questi fotogrammi :D