PDA

View Full Version : Topic su "namastè", Jack-Sawyer, toni e modalità della discussione

freex
03-22-2009, 03:44 AM
Ragazzi, ma pigliarla un po' più bassa? Io non ho mai visto un simile accaloramento quando le critiche venivano rivolte ad altri personaggi....che è, non si può dire nulla di Jack senza suscitare reazione quantomeno infastidite?

Insomma, forse nemmeno Jack è Mr. perfettino tutto pregi.... qualcuno pensava il contrario? Qualcuno pensa che in Lost esista un personaggio perfetto, sempre nel giusto, al riparo da ogni critica? Io penso di no, e quindi non scaldiamoci se ogni tanto qualcuno fa notare, giustamente, anche i "lati oscuri" di Jack....

lau
03-22-2009, 08:52 AM
freex: domanda facile facile: ma su che personaggi vuoi che ci si accalori in forum? su Rose e Bernard? (con tutto il rispetto per Rose e Bernard)

Ora, questa puntata per molti non è che abbia chissà quali altri gran temi di riflessione se non quel confronto fra Jack e Sawyer.

C'è chi ha valutato in un modo e chi un altro. Normale, no? A me pare che ci siano state discussioni sui protagonisti ben più accese di queste.

Poi, per favore, non dire che c'è una levata di scudi da parte di chi apprezza il personaggio Jack. Mi pare che Hervè ti abbia ieri scritto la cosa più sensata. Se si vince un derby 6-0 si gongola...questo non significa che chi perde non apra bocca, no? e non dire che non hai mai visto cose simili.

andarsi a rileggere 3d tipo "Jack o Sawyer" o "con Jack o con Locke", dove giravano post decisamente più veementi di quelli che ho visto qui.

The Edge ha giustamente scritto che è uno dei grandi temi di lost il contrapporsi di caratteri. Mica potremo parlare solo di whormhole o civiltà antiche no?

Peace and love.

freex
03-22-2009, 11:52 AM
freex: domanda facile facile: ma su che personaggi vuoi che ci si accalori in forum? su Rose e Bernard? (con tutto il rispetto per Rose e Bernard)

Ora, questa puntata per molti non è che abbia chissà quali altri gran temi di riflessione se non quel confronto fra Jack e Sawyer.

C'è chi ha valutato in un modo e chi un altro. Normale, no? A me pare che ci siano state discussioni sui protagonisti ben più accese di queste.

Poi, per favore, non dire che c'è una levata di scudi da parte di chi apprezza il personaggio Jack. Mi pare che Hervè ti abbia ieri scritto la cosa più sensata. Se si vince un derby 6-0 si gongola...questo non significa che chi perde non apra bocca, no? e non dire che non hai mai visto cose simili.

andarsi a rileggere 3d tipo "Jack o Sawyer" o "con Jack o con Locke", dove giravano post decisamente più veementi di quelli che ho visto qui.

The Edge ha giustamente scritto che è uno dei grandi temi di lost il contrapporsi di caratteri. Mica potremo parlare solo di whormhole o civiltà antiche no?

Peace and love.

Si Lau, ma non "confondiamo le acque" ;).. Mi rispondi come se io avessi voluto dire che non bisogna confrontarsi o che non bisogna parlare di certe cose, mentre ho solo criticato il come viene fatto. Io ho detto"accalorare", ma leggi "accalorare troppo".

Trovo fuori luogo la tua come risposta,mi sembra la risposta ad un altro intervento e non a quello che ho scritto io.
Certo che si può essere partecipi, come altri lo sono per altri personaggi. Certo che quel che ha sempre animato le nostre discussioni le può animare anche ora. Appunto. Non un sentimento quasi di risentimento, come mai avevo visto e come invece vedo ora.
Poi uno può anche non essere d'accordo con me, ma non mi sembra difficile capire che quel che volevo dire nel mio post precedente: cioè che, a mio avviso, proprio la levata di scudi c'è stata.

E ne sono convinto, perchè sento dire "hai vinto il derby" " è normale" etc. Boh, io non mi sento di aver vinto nessun derby...

Ecco, è questo modo di reagire "da perdenti", come dice qualcuno (in realtà parla di vincenti, ma sono concetti complementari credo, no ;)), che non sopporto. Da perdenti irritati, nervosi, suscettibili. Non lo sopporto perchè, se faccio una critica legittima, invece di avere un discorso sensato otterrò delle difese d'ufficio.
Certo che c'è chi valuta in una maniera e c'è chi valuta nell'altra, io son forse intervenuto dicendo il contrario? Che tutti devono dire una sola cosa? Non penso, no?

Ora se mi volete dire che questo dipo di "accaloramento" è lo stesso di quando discutiamo animatamente di viaggi nel tempo, etc etc.....a me non sembra proprio...

Dico, 1 ma uno che non sia un "detrattore" di jack, anzi che sia tendenzialmente suo fan, e che abbia detto: "Beh, questa jack se la meritava" o "in fondo ha ragione sawyer"....

1!!! Uno solo ne avrei voluto:p Perchè va bene anche star con lo striscione in tribuna e tifare, a prescindere, la propria squadra....è un bel gioco, ma deve durare poco. Poi mi piacerebbe tornare a parlare di Lost, telefilm in cui c'è anche un certo Jack, con tanti pregi finchè volete, ma anche molti difetti e quindi.....pretendo di discutere anche di quelli senza sentirmi rispondere "ma va" "ma cosa dici" ma jack amore mio", che non mi sembra il caso.

Se no facciamo solo tifo, ma per me dovrebbe stare in sezione off topic....

Edito: davvero, non voglio far polemica. Vorrei solo che, dopo il gioco "io difendo tizio perchè tu difendi caio", tornassimo a parlare con un minimo di spirito critico. La differenza fra questa e altre discussioni "simili", mi pare evidente, è che questa volta siamo andati al di là dello stuzzicare, giocare, prenderci in giro, e qualcuno ha preso un po' troppo sul serio la questione...... Insomma, il gioco ci sta benissimo.....è della mancanza, accanto al gioco, di riflessioni un po' più distaccate e "serie" che mi stupisco....

Ovvio, sto solo esprimendo la mia opinione come utente, sia chiaro che non intendevo certo intervenire o richiamare nessuno in quanto moderatore....

HervéJoncour
03-22-2009, 12:21 PM
Friz, io ti rispondo qui, ma magari poi spostiamo gli ultimi 3 o 4 post in un thread in sezione lost, perché siamo abbastanza OT...

So che sembrerà un po' scorretto (anche perché dire che si scherzava, tutte le volte, fa molto "buttare il sasso e nascondere la mano") però vorrei sottolineare anche il lato non serio della discussione. E' stato un po' come lo sfottò tra tifoserie, ma senza rancore, per carità! (e parlo da tifoso che l'ha perso DAVVERO, un derby 6-0).

Non penso di essere un fan di Jack senza spirito critico e tantomeno di aver fatto una difesa d'ufficio. Quello che dicevo (e credo anche Lau), è che l'atteggiamento di Sawyer è un po' inelegante e dà tanto l'aria di uno che infierisce su un avversario già stracciato.
Giuro, il riferimento a te in particolare non era polemico!

Poi mi autocito, che fa molto egocentrismo...

Va dato atto a Jack di essere uno che ha DOVUTO prendere delle decisioni (sbagliandole pressoché tutte :D, ma le ha prese).

...così mi assolvo dai miei peccati e vado in pace:D

freex
03-22-2009, 12:44 PM
Friz, io ti rispondo qui, ma magari poi spostiamo gli ultimi 3 o 4 post in un thread in sezione lost, perché siamo abbastanza OT...

So che sembrerà un po' scorretto (anche perché dire che si scherzava, tutte le volte, fa molto "buttare il sasso e nascondere la mano") però vorrei sottolineare anche il lato non serio della discussione. E' stato un po' come lo sfottò tra tifoserie, ma senza rancore, per carità! (e parlo da tifoso che l'ha perso DAVVERO, un derby 6-0).

Non penso di essere un fan di Jack senza spirito critico e tantomeno di aver fatto una difesa d'ufficio. Quello che dicevo (e credo anche Lau), è che l'atteggiamento di Sawyer è un po' inelegante e dà tanto l'aria di uno che infierisce su un avversario già stracciato.
Giuro, il riferimento a te in particolare non era polemico!

Poi mi autocito, che fa molto egocentrismo...

...così mi assolvo dai miei peccati e vado in pace:D

Per carità, ma guardate che forse non mi son spiegato: il gioco e lo sfottò, se a voi stanno bene, stanno bene anche a me. Ma, al limite, è quello ad essere off topic qui.

Quello di cui mi stupisco è la mancanza, oltre al giustissimo "gioco di tifo", anche di un po' di commenti più lucidi e distaccati, che questa volta latitano.....ma, per carità, benissimo anche così..A me sta benissimo anche quando parli di "ineleganza" e "avversario già stracciato", ma non riusciamo davvero a parlare d'altro?

Ora auto quoto il mio primo intervento in questa discussione

Vorrei dire una parola a proposito di Jack-Sawyer: mi sembra non sia stato sottolineato, uno dei temi principali del loro diverbio è il ruolo stesso di Leader. Dei lati negativi. Il leader che non mette al corrente gli altri dei suoi piani, un leader che non condivide niente, un leader che ti dice "dormi bimbo, ci penso io". E' questo che, nel bene e nel male (e che abbia ragione l'uno o l'altro), Sawyer gli dice.

Mi pare evidente che qui non sfottessi nessuno. Se ci fai caso non parlo male di Jack o Sawyer, parlo del ruolo di leader, ho provato a prenderla alla larga, volevo proprio riuscire ad avere un confronto, come spesso è successo, anche al di là delle tifoserie che per carità sono legittime. E visto che risposte in questo senso, praticamente, non ce ne sono state, me ne lamentavo un po'. Non mi pare così off topic. Poi se vogliamo aprire un altro thread per parlare di tifo, o per parlare dell'opportunità o meno di tifare, liberissimi. A me qui piacerebbe leggere analisi un minimo "critiche"...

Humble
03-22-2009, 12:50 PM
ma quali tifoserie? a furia di speculare su viaggi nel tempo e fisica e quant'altro, siete ormai arrivati a vedere nelle situazioni più banali chissà quali risvolti psicologici su leadership in discussione. è tutto più banale: uno va dall'altro, perché un altro ancora marcisce in gattabuia. gli chiede cosa ha intenzione di fare, quello gli risponde pontificando su churchill e la cosa finisce qui. poi, se uno viene tacciato di boria e l'altro no, ha a che fare con un'attenta analisi oggettiva

SugarPop
03-22-2009, 12:54 PM
ma quali tifoserie? a furia di speculare su viaggi nel tempo e fisica e quant'altro, siete ormai arrivati a vedere nelle situazioni più banali chissà quali risvolti psicologici su leadership in discussione. è tutto più banale: uno va dall'altro, perché un altro ancora marcisce in gattabuia. gli chiede cosa ha intenzione di fare, quello gli risponde pontificando su churchill e la cosa finisce qui. poi, se uno viene tacciato di boria e l'altro no, ha a che fare con un'attenta analisi oggettiva

Se il tutto ti sembra così banale non vedo perchè passare il tempo a non discutere su un forum dal momento in cui proprio i tuoi commenti sembrano fatti per infastidire senza aggiungere nulla alla discussione.

Humble
03-22-2009, 12:55 PM
Se il tutto ti sembra così banale non vedo perchè passare il tempo a non discutere su un forum dal momento in cui proprio i tuoi commenti sembrano fatti per infastidire senza aggiungere nulla alla discussione.

come sei democratica

freex
03-22-2009, 12:59 PM

Forse non mi sono spiegato. Tu la pensi così, io no, non condivido quello che hai detto. Perfetto, basta dirselo una volta, visto che parliamo di punti di vista molto soggettivi. Quello che dico io è: altri argomenti di cui parlare, rispetto al fatto se abbia ragione l'uno o l'altro, se l'uno sia borioso e l'altro, non ne abbiamo? Mi pare strano. Io c'ho provato, che dire...più di così....

Figuriamoci, proprio freex, proprio quando potrebbe (dal suo punto di vista) infierire su Jack....preferisce parlare d'altro, o meglio, suggerisce lui per primo, dopo la prima giusta dose di battute e scherzi, di provare ad andare oltre "ha ragione tizio" o "caio".....

muh, mi sento incompreso ;)

Humble
03-22-2009, 01:04 PM
ma che stai a di'?

freex
03-22-2009, 01:07 PM
Ma lol

ma che stai a di tu, scusa ;)

lau
03-22-2009, 01:09 PM
che faccio, freex, rispondo qui? ma si dai, poi appunto anch'io spero si cambi discorso :)

in realtà Hervè ti ha già praticamente risposto, perlomeno per quello che io intendo di questa (per me) divertente discussione.

Ho ben letto quando hai scritto del ruolo di leader ecc. , mi sembra però che tutti quelli che in questo 3d hanno criticato Sawyer non l'abbiano fatto tanto per la sostanza delle cose che dice. credo ci vorrebbe un apposito 3d per parlare di cosa intendiamo per leader ecc...

invece a tutti è sembrato così inopportuno, anche un po' cattivo se vogliamo. Io l'ho vista come quell'atteggiamento da maschio muscolare, altri come infierire su chi è già messo male o cose simili.

Voglio dire: dopo 3 anni ti rivedi con una persona che (con tutti gli errori possibili) ma si è comunque speso per un gruppo e la prima cosa che fai è "fare il figo"? :confused:

Da un Sawyer che pareva così cresciuto nel tempo io non me l'aspettavo, sinceramente.

Però, dai freex, non accusare di partigianeria me o altri "fans" di Jack. o non più di quanto tu possa esserlo se ti si tocca Locke :)

tu forse hai trovato stizzite le reazioni, io magari ho trovato infantili certi commenti (non il tuo) che sembravano tanto "tiè" e basta, ma ci stanno pure quelli.

Poi ripeto che era ovvio ci si sarebbe "accapigliati" su questa cosa, d'altra parte è il gioco degli autori, no? :rolleyes:

Humble
03-22-2009, 01:09 PM
invoco il ban, bannatemi finché siete in tempo!

SugarPop
03-22-2009, 01:16 PM
invoco il ban, bannatemi finché siete in tempo!

ascoltatelo!!!! :D

Humble
03-22-2009, 01:21 PM
dunque, qui si può fare la ola, suonare la trombetta? lanciare motorini? che bello

freex
03-22-2009, 01:22 PM
Che ti posso dire, Lau...lo ripeto ancora: ci sta tutto, benissimo così, io non ho nulla in contrario. Io sono "partigiano", è ovvio. Poi, di critiche a Locke nella mia storia, ne ho fatte e come.
Ma non è questo il punto: io mi lamentavo del fatto che non si riuscisse ad uscire da questa discussione....e quando dicevo "prenderla un po' più bassa" intendevo per tutti...

Riusciamo a discutere anche fuori dall'ottica "Jack è un grande/Jack è un pirla"? Non perchè anche questa discussione "divertente" non vada bene, e infatti la stiamo facendo.......ma non vorrei continuare ancora millenni....

lau
03-22-2009, 01:28 PM
.....ma non vorrei continuare ancora millenni....

no, infatti, per carità! adesso però ti costringo ad aprire un thread su cosa intediamo per leader eh? :D

solo che temo toni ben più che accesi :rolleyes: ;)

HervéJoncour
03-22-2009, 01:29 PM
Per carità, ma guardate che forse non mi son spiegato: il gioco e lo sfottò, se a voi stanno bene, stanno bene anche a me. Ma, al limite, è quello ad essere off topic qui.

Quello di cui mi stupisco è la mancanza, oltre al giustissimo "gioco di tifo", anche di un po' di commenti più lucidi e distaccati, che questa volta latitano.....ma, per carità, benissimo anche così..A me sta benissimo anche quando parli di "ineleganza" e "avversario già stracciato", ma non riusciamo davvero a parlare d'altro?

Ma io non dicevo che fossi tu OT...per me lo era il fatto che parlassimo di un argomento particolare (ovvero Sawyer vs Jack), in un thread sulla puntata! (cosa che tra l'altro ho sempre criticato). Mi riferivo anche a me!
Questa discussione poteva stare anche in sezione lost, no? Magari aggiungendo il bell'intervento di The Edge, quello di Humble e altri che ora non ricordo.
E parlando anche di leadership, se vi va.

Io ho sostenuto una posizione abbastanza critica, mi sembra.
Jack non era certo un leader "democraticamente eletto", ma aveva di sicuro il consenso di tutti (salvo Sawyer, ovvio), quando prendeva le decisioni.
Poi ha fatto un sacco di cacchiate, ma anche Locke ne ha fatte!
E appena ha perso consenso, tutti quelli che volevano sono stati liberi di andare nel team Locke.

freex
03-22-2009, 01:32 PM
Ma li può aprire chiunque i thread, mica solo io ;)

Se qualcuno aprirà un topic simile, sicuramente leggerò, probabilmente dirò la mia opinione una volta, ma il batti e ribatti sull'argomento non mi interessa più di tanto, proprio perché gran parte dei punti di vista sono basati su simpatia, partigianeria, etc etc. Insomma, interessante sapere come la pensa ognuno, ma penso che ci sia poco da dibattere.....è come se parlassimo di chi è più bello fra i due: esprimo la mia opinione, ascolto quella altrui, ma mi pare ci sia poco da dibattere e tentar di dimostrare...

Hervè: hai ragione, si può anche creare ora una discussione in sezione Lost, in modo da dirottare là ulteriori contributi all'argomento....ma vedo difficile spostarci i numerosissimi messaggi già postati nel topic episodio..

SugarPop
03-22-2009, 01:44 PM
Questo forum a me è sempre piaciuto più di altri perchè tutto sommato ho trovato pochissimi commenti e 3d che riguardassero questo tipo di confronto che a me annoia a morte, ci sono forum dove si parla di con chi deve stare Jack o con chi deve stare Sawier...se è più bello o più furbo l'uno o l'altro.
In questo riconosco che gli autori sono stati geniali perchè raramente si vedono film o telefilm dover i protagonisti sono così tanti... a battersi per ruoli importanti come quello del leader... la quarta stagione è passata all'insegna di Jack Vs Locke...
Trovo che i personaggi di Lost riescano davvero ad entrare dentro di noi... con dei veri e propri transfert... però non mi sembra che qui si parli di questo.

logos
03-22-2009, 01:48 PM
Ragazzi,lo dico senza alcuna cattiveria,ma con questo tema dell'incontro/scontro Jack/Sawyer sembra che stiamo annaffiando i cardi :D ;)

freex
03-22-2009, 01:52 PM
Ragazzi,lo dico senza alcuna cattiveria,ma con questo tema dell'incontro/scontro Jack/Sawyer sembra che stiamo annaffiando i cardi :D ;)

Sacrosanto :D. E sottolineo: non sto cercando di dire la mia sull'argomento jack/Sawyer, al contrario.Da svariati post sto esprimendo anzi la mia "noia" per questo argomento, e mi auguro che al limite venga portato avanti altrove....

HervéJoncour
03-22-2009, 02:06 PM
Ingenui! E' evidente che da questa discussione dipendono le sorti dell'universo!:p
E con questo ho avuto l'ultima parola.:cool:

refound
03-22-2009, 02:57 PM
Sono stato fuori in giardino un'ora ad innaffiare i cardi...e guarda un pò quanti post mi tocca a leggere :D.

E' colpa mia. Credevo che usando la parola "schiamazzare" fosse chiaro l'intento ironico del post e invece Lau si è inquietata proprio per l'uso di quel verbo (ci siamo comunque chiariti in via privata).

Fatemi dire una cosa: ho partecipato a forum in cui ci sono stati enormi litigi per le personali opinioni espresse, ma non avevo mai visto nessuno arrabbiarsi perché ci si offende per interposto personaggio :D.

E poi, è evidente che nella vita vera niente sarebbe accaduto come abbiamo visto. Il dialogo tra Jack e Sawyer sarebbe stato più lungo e pur rimanendo ciascuno sulle sue posizioni, entrambi avrebbero avuto modo di argomentare le proprie posizioni. Dovendo il tutto durare pochi minuti, i comportamenti sono apparsi stereotipati, cercando di mandare il messaggio necessario in poche e scarne battute.

E poi...cos'è la vita senza un pò di sana rivalità :D?

freex
03-22-2009, 03:11 PM
Crescono bene i cardi? :D

Fatemi dire una cosa: ho partecipato a forum in cui ci sono stati enormi litigi per le personali opinioni espresse, ma non avevo mai visto nessuno arrabbiarsi perché ci si offende per interposto personaggio .

Infatti, nemmeno io. Ora, dopo l'esperienza odierna preciso :D: se in futuro dovessi fare qualche battuta su Jack, come ho sempre fatto (e come chiunque abbia voluto ha sempre potuto fare su qualsiasi personaggio), vorrei che fosse presa come battuta e che nessuno si offendesse.

E pensare che ieri volevo quasi cimentarmi nella continuazione (Jackcentrica :D)di quel capolavoro che è "Lost è una ca##ata pazzesca (http://www.7yearwinter.com/2005/07/lost-e-una-cagata-pazzesca/)"....meno male che non l'ho fatto....

Orchid75
03-22-2009, 04:02 PM
Questo Blog è uno spettacolo!!! Capolavoro! Quello che lo scrive non mi trova d' accordo ma è un genio!

freex
03-22-2009, 04:36 PM
Bene, io chiuderei anche questo topic. Non lo faccio subito, non mi sembra corretto, ma se nel forum regna sovrana l'armonia, e mi sono sbagliato io a vedere qualcosa che andava storto, il problema non sussiste...:)