PDA

View Full Version : Sky Italia allarga la sua offerta HD: da luglio FoxHD!

spiritovivo
06-09-2009, 09:41 AM
Come dice Vialli nel promo che c'è in rotazione su Sky da qualche giorno a sta parte, da luglio Sky aggiungerà ulteriori canali HD al suo bouquet.

I nuovi canali saranno:

Già disponibili:
Eurosport HD
NATIONAL GEOGRAPHIC HD

Disponibili a partire da luglio:
SKY CINEMA 1 HD
SKY CINEMA HITS HD
SKY CINEMA MAX HD
FOX HD
FOXCRIME HD
DISCOVERY CHANNEL HD

Disponibili a partire da agosto:
SKY SuperCalcio HD
SKY CALCIO 1 HD
SKY CALCIO 2 HD
SKY SPORT 1 HD
SKY SPORT 2 HD
SKY SPORT 3 HD

E' quindi presumibile che verranno finalmente trasmesse numerose serie tv in alta definizione. Per chi non avesse ancora provato a vedere la tv in HD... beh... posso dirvi che è una cosa orgasmante, perchè la qualità cambia in maniera impressionante!

Un blog si è sbilanciato a pronosticare quali saranno le serie che faranno vedere su FoxHD e FoxCrimeHD:

# Casalinghe Disperate trasmessa in HD 720p su ABC
# Cold Case (Delitti irrisolti) trasmessa in HD 1080i su CBS
# CSI: Miami trasmessa in HD 1080i su CBS
# Dexter trasmessa in HD 1080i su Showtime-HD
# Heroes trasmessa in HD 1080i su NBC
# Law & Order trasmessa in HD 1080i su TNT-HD
# Lost trasmessa in HD 1080i su ABC
# Prison Break trasmessa in HD 720p su FOX
# Six feet under trasmessa in HD 1080i su Universal HD
# Smallville trasmessa in HD 1080i su HDNet
# Star Trek: Enterprise trasmessa in HD 1080i su HDNet
# The Office trasmessa in HD 1080i su NBC
# The Sopranos trasmessa in HD 1080i su HBO-HD
# Weeds trasmessa in HD 1080i su Showtime-HD

Ovviamente ci sono molte altre serie in HD (la prima su tutte che mi viene in mente è NCIS), ma... se ci proponessero un rewatch in HD di Lost dalla prima stagione in avanti non sarebbe una brutta iniziativa! Di sicuro la sesta serie arriverà anche da noi in alta definizione... wowowow! :D

Lostinato
06-09-2009, 02:19 PM
a quanto mi risulta la ABC tramette Lost a 720 punti progressivi, a meno che sky non utilizzi direttamente la sorgente a 1080 punti (quella dei dvd bluray)

che la ABC trasmetta a 720p lo si può leggere nei tanti comunicati stampa che precedono ogni episodio di lost...esempio (http://lostpedia.wikia.com/wiki/ABC_Medianet/The_Incident), e trasmette anche altre serie tv alla stessa risoluzione HD...non so le altre emittenti americane, ma 1080 punti richiedono una enorme larghezza di banda, specialmente se il bitrate è elevato...

in ogni caso anche a 720 si può beneficiare oltre che di una risoluzione maggiore (è davvero un'altra emozione), anche di un audio 5+1

spiritovivo
06-09-2009, 02:43 PM
ho pubblicato solo quanto ho trovato... comunque anche a 720 come hai scritto tu è tutta un'altra cosa!

Lostinato
06-11-2009, 07:40 AM
per carità, nessuno spirito polemico da parte mia spiritovivo :)

il fatto è come dicevo nel mio post precedente, che trasmettere a 1080 linee richiede una enorme larghezza di banda, specialmente se si mantiene elevato il bitrate, per cui, visto che sky con la sua offerta di canali ha forse saturato la sua larghezza di banda a disposizione, si trova ad una serie di alternative:
1) acquista altri transponder su Horbird
2) riduce il numero di linee a 720 anche se la sorgente è a 1080 (downscaling)
3) riduce il bitrate di trasmissione, ovviamente a discapito della qualità...
4) non saprei, ma forse c'è un'ulteriore opzione che mi sfugge :D

spiritovivo
06-11-2009, 07:48 AM
per carità, nessuno spirito polemico da parte mia spiritovivo :)

il fatto è come dicevo nel mio post precedente, che trasmettere a 1080 linee richiede una enorme larghezza di banda, specialmente se si mantiene elevato il bitrate, per cui, visto che sky con la sua offerta di canali ha forse saturato la sua larghezza di banda a disposizione, si trova ad una serie di alternative:
1) acquista altri transponder su Horbird
2) riduce il numero di linee a 720 anche se la sorgente è a 1080 (downscaling)
3) riduce il bitrate di trasmissione, ovviamente a discapito della qualità...
4) non saprei, ma forse c'è un'ulteriore opzione che mi sfugge :D

ma i canali HD che ci sono adesso sono a 1080 giusto?

Lostinato
06-11-2009, 08:29 AM
ma i canali HD che ci sono adesso sono a 1080 giusto?non saprei rispondere con certezza...in ogni caso

dichiarazione ufficiale sky

SKY HD supporta due formati in Alta Definizione: 720p e 1080i. Il formato per la trasmissione dei programmi viene scelto volta per volta dall’emittente o dal produttore dei contenuti e SKY HD sceglie il formato più adatto

ma secondo me molto dipende e dipenderà dalla larghezza di banda a disposizione, e soprattutto con il bitrate con il quale trasmetteranno...

Keyser Soze
06-20-2009, 01:08 PM
Ottima notizia!!! ;) Lost in HD sarà spettacolare!

spiritovivo
06-29-2009, 12:34 PM
Dalla pubblicità che gira su Fox in questi giorni c'è la conferma: dal primo luglio per chi ha il decoder HD Fox si vedrà in HD, quindi tutta la programmazione di Fox sarà in HD, Lost compreso :D
Peccato che non inizino direttamente da oggi, così si poteva vedere subito la puntata di stasera in alta definizione... ma pazienza, aspetteremo lunedì prossimo!

spiritovivo
07-01-2009, 10:09 AM
sia stanotte all'una sia stamattina prima di venire qui in ufficio ho provato a vedere se davvero i canali Fox e Fox Crime si vedessero in HD ma... niente! Come prima! Come mai?!?

Lostinato
07-01-2009, 11:41 AM
probabilmente dovrai fare una nuona sintonizzazione dei canali...
da una mia scansione sat ho trovato che
FOX HD e FOX Crime HD si trovano alla frequenza di 12673 pol. V

spiritovivo
07-01-2009, 01:36 PM
tutto apposto!! :)

oggi in pausa pranzo c'erano i nuovi canali... però hanno veramente cancellato Next HD come si sospettava... peccato facevano vedere un bel po' di cose interessanti :(

In pratica vedo Fox sul 110 e Fox Crime sul 114 in HD, mentre sul 150 e 154 ho i due canali in versione "normale"
Mi sono visto un pezzo di CSI NY in HD... figata!!! :D :D

Non vedo l'ora che trasmettino Lost!!!

spiritovivo
07-03-2009, 10:11 AM
Stasera per la prima volta verrà trasmessa in Italia una puntata di Lost in HD!!! :D :D :D