PDA

View Full Version : Scaricare gli episodi... Legale o no?

Ness1uno
05-03-2007, 12:39 AM
Non so come voi facciate a vedere le puntate di Lost, parlo di quelle non ancora in onda in Italia, io personalmente le scarico sottotitolate.

Dico questo perchè come faccio io fanno altri milioni di utenti, in tutto il mondo. Piattaforme come Sky sono sempre state contrarie a questa forma per procurarsi le puntate delle serie tv senza aspettare la loro regolare messa in onda perchè secondo loro una volta che uno si scarica la puntata poi non se la guarda più in tv quindi non paga l'eventuale abbonamento e non si vede l'eventuale pubblicità all'interno del programma.

Una recente sentenza del tribunale EUROPEO per le cause internazionali ha ASSOLTO centinaia di "downloaders" che mettevano in "sharing" le puntate televisive di svariate serie tv. Nella sentenza si legge chiaramente che l'acquisizione delle immagini tv, prese direttamente dalla tv stessa, non sono COPIE illegali di un supporto, perchè il supporto NON C'E' ma sono semplicemente salvataggi in forma "informatica" di immagini tv e quindi la cosa è perfettamente legale purchè non ci sia un commercio.

Secondo voi quindi, è legale o no scaricare episodi da Internet?

Desmond
05-03-2007, 05:20 AM
È una notizia che mi deve essere sfuggita.. Hai un link?

Ness1uno
05-03-2007, 08:19 PM
Io giusto oggi ho creato un topic dove spiegavo che il download di puntate delle serie tv da internet, attenzione, serie tv andate regolarmente in onda in altri paesi quindi nulla di pirata, è perfettamente legale. Purtroppo quel topic è stato cancellato per motivi che mi sfuggono.

JonathanLocke
05-05-2007, 12:14 AM
Io giusto oggi ho creato un topic dove spiegavo che il download di puntate delle serie tv da internet, attenzione, serie tv andate regolarmente in onda in altri paesi quindi nulla di pirata, è perfettamente legale. Purtroppo quel topic è stato cancellato per motivi che mi sfuggono.

Penso sia stato cancellato per via di un mio commento, ma non te lo posso assicurare, bisognerebbe chiedere all'amministratore. Infatti, il mio commento diceva che è assolutamente illegale citare programi peer to peer perchè si fa un uso illegale di materiale coperto dei vari diritti... siccome il forum generale di Lostpedia e lo stesso sito della Lostpedia (inglese) , ci tiene a tale tipo di raccomandazione, volevo riportarvi l'attenzione a questo piccolo appunto.

Ness1uno
05-05-2007, 08:17 PM
Penso sia stato cancellato per via di un mio commento, ma non te lo posso assicurare, bisognerebbe chiedere all'amministratore. Infatti, il mio commento diceva che è assolutamente illegale citare programi peer to peer perchè si fa un uso illegale di materiale coperto dei vari diritti... siccome il forum generale di Lostpedia e lo stesso sito della Lostpedia (inglese) , ci tiene a tale tipo di raccomandazione, volevo riportarvi l'attenzione a questo piccolo appunto.

Mi spiace per te ma sbagli. I programmi PEER TO PEER si possono citare tranquillamente perchè sono legalissimi, è illegale il materiale che si scarica, semmai. Ma se io faccio delle foto e le voglio condividere in rete i programmi P2P sono perfettamente legali. E, ripeto, il download di puntate delle serie tv andate regolarmente in onda e quindi prese DIRETTAMENTE dalla tv è perfettamente legale.

Desmond
05-05-2007, 09:32 PM
Questa è una tua opinione.
Ho cercato la fonte della tua notizia, Nessuno, e non sono riuscito a trovarla.
Altrimenti avrei lasciato anche il topic...
Se non fosse che, essendo il server di LP negli Stati Uniti, la legge applicata è quella statunitense.
E anche se quella europea approvasse, ci sarebbe un altro milione di clausole che comunque renderebbero la pratica del p2p ilelgale.

In ogni caso tale topic sarebbe subito degenerato in altro tipo di discorsi, che, come sapete, è opportuno evitare.

Vi ricordo che inoltre che secondo il regolamento di questo forum, è vietato spiegare come scaricare illegalmente episodi di Lost.
Ovviamente poi, ognuno è libero di farlo.

Ness1uno
05-06-2007, 01:27 AM
No no ma ci mancherebbe. Io ho solo riportato una notizia. Inoltre se Rai 2 manda in onda regolarmente Lost e io tramite scheda di acquisizione video me lo salvo su hard disk e poi tale filmato lo passo ad un amico, non c'è nulla di illegale purchè non ne traggo beneficio economico, tutto qui. Chi scarica le puntate di Lost non fa altro che questo. Sono puntate prese dalla tv e trasformate in formato digitale e finchè uno non ne trae un beneficio economico credo che sia perfettamente legale diffonderle in rete. Forse, e dico forse, discorso diverso sarebbe se io metto in rete puntate di Lost prese da Sky perchè li c'è un abbonamento di mezzo. Ma Lost, per quel che ne so io, in USA è trasmesso in chiaro, almeno lo sono le puntate che girano in rete.

JonathanLocke
05-06-2007, 09:13 PM
No no ma ci mancherebbe. Io ho solo riportato una notizia. Inoltre se Rai 2 manda in onda regolarmente Lost e io tramite scheda di acquisizione video me lo salvo su hard disk e poi tale filmato lo passo ad un amico, non c'è nulla di illegale purchè non ne traggo beneficio economico, tutto qui. Chi scarica le puntate di Lost non fa altro che questo. Sono puntate prese dalla tv e trasformate in formato digitale e finchè uno non ne trae un beneficio economico credo che sia perfettamente legale diffonderle in rete. Forse, e dico forse, discorso diverso sarebbe se io metto in rete puntate di Lost prese da Sky perchè li c'è un abbonamento di mezzo. Ma Lost, per quel che ne so io, in USA è trasmesso in chiaro, almeno lo sono le puntate che girano in rete.

Ti sei mai chiesto come mai le puntate di Lost sul sito della ABC sono visibili solamente al pubblico americano e nessun'altro ?! Per lo stesso motivo per cui non possiamo scaricare le puntate dai programma p2p... Comunque sappi che ogni materiale coperto da copyright è illegale sia che vena condiviso sia che venga scaricato. Che si tratti poi di Raidue, Sky, o chissà cos'altro, non centra l'abbonamento o il canone, la questione non cambia, c'è sempre un copyright da tutelare, idem per la musica che si scarica, idem per i film che ad esempio danno attualmente al cinema....

Ness1uno
05-07-2007, 01:39 AM
Non voglio continuare oltre il discorso per non annoiare qualcuno ma sbagli. Confondi il download illegale di materiale a pagamento con lo "sharing" ovvero lo scambio di materiale pur sempre coperto da copyright ma NON a pagamento. Se io stasera decido di registrarmi il film su ITALIA 1 e lo riverso su PC poi sono liberissimo di scambiarlo in rete purchè non ne tragga un beneficio economico. La diffusione IN PUBBLICO (e quindi lo scambio) dei canali IN CHIARO è perfettamente legale. Se io ho un pub posso trasmettere sui miei televisori ITALIA 1 senza problemi. NON POSSO, invece, trasmettere Sky che necessita di una licenza a parte. Siccome ripeto, per quel che ne so, LOST sulla ABC è IN CHIARO è perfettamente legale scaricarselo su hard disk e scambiarlo con altri utenti, PURCHE', io non ne tragga beneficio economico.
L'esempio delle canzoni, che tu citi, è tutta un'altra storia, credimi stai confondendo le cose.

thunder
05-08-2007, 01:39 PM
Non voglio continuare oltre il discorso per non annoiare qualcuno ma sbagli. Confondi il download illegale di materiale a pagamento con lo "sharing" ovvero lo scambio di materiale pur sempre coperto da copyright ma NON a pagamento. Se io stasera decido di registrarmi il film su ITALIA 1 e lo riverso su PC poi sono liberissimo di scambiarlo in rete purchè non ne tragga un beneficio economico. La diffusione IN PUBBLICO (e quindi lo scambio) dei canali IN CHIARO è perfettamente legale. Se io ho un pub posso trasmettere sui miei televisori ITALIA 1 senza problemi. NON POSSO, invece, trasmettere Sky che necessita di una licenza a parte. Siccome ripeto, per quel che ne so, LOST sulla ABC è IN CHIARO è perfettamente legale scaricarselo su hard disk e scambiarlo con altri utenti, PURCHE', io non ne tragga beneficio economico.
L'esempio delle canzoni, che tu citi, è tutta un'altra storia, credimi stai confondendo le cose.

Sono d'accordo con te, ma forse con Lost il discorso è un pò diverso in quanto non andando in onda contemporaneamente in tutto il mondo, ci sono paesi che non hanno ancora acquistato/pagato i diritti sulle nuove serie. Quindi diffondere in altri paesi materiale ancora coperto da diritti "esclusivi" per il momento non è ancora possibile.

Ma in generale il tuo ragionamento è corretto!

Locche
05-24-2007, 12:45 PM

Quoto.
hai perfettamente ragione...parlo da legale...

dixon
05-24-2007, 04:33 PM
è illegale scaricare gli episodi......pero' il DRM (le regole che vigilano sul download) sarà sempre aggirato ......internet per ora e credo per sempre ( con le varie contromisure, lamer e crackers...ecc) rimarrà un organismo che pur controllato sarà sempre libero.

Ness1uno
07-05-2007, 01:07 PM
Scusate ma mi dite dov'è l'ILLEGALITA' dello scaricare le puntate di Lost? Avevamo già fatto questo discorso. Capisco se uno si scarica le puntate anzichè comprare il dvd. Ma se io scarico ESATTAMENTE LE PUNTATE CHE VANNO IN ONDA IN UNA TV IN CHIARO, dov'è illegalità? E' come se io mi compro una parabola meccanica, punto sul satellite americano e mi guardo le puntate via satellite. Non è la stessa cosa? Mamma mia quanta ipocrisia.

ilmigliore
07-05-2007, 02:55 PM
Scusate ma mi dite dov'è l'ILLEGALITA' dello scaricare le puntate di Lost? Avevamo già fatto questo discorso. Capisco se uno si scarica le puntate anzichè comprare il dvd. Ma se io scarico ESATTAMENTE LE PUNTATE CHE VANNO IN ONDA IN UNA TV IN CHIARO, dov'è illegalità? E' come se io mi compro una parabola meccanica, punto sul satellite americano e mi guardo le puntate via satellite. Non è la stessa cosa? Mamma mia quanta ipocrisia.

hai ragione da vendere

loro però potrebbero dire che sul mulo non c'è la pubblicità

dixon
07-05-2007, 03:54 PM
Il mulo è solo la "cruna dell'ago" di tutta la situazione, prima del mulo c'è la SCENA e le CREW, poi il torrente e per finire mulo, dc++ e altri....... le major rompono sempre le palle non solo per la questione della pubblicità senza capire che è un fenomeno inarrestabile..........chiuso un server se ne aprono 40 nuovi.....
Ness1uno ha ragione......:) :)

Desmond
07-05-2007, 11:18 PM
E' come se io mi compro una parabola meccanica, punto sul satellite americano e mi guardo le puntate via satellite.

Una procedura che sarebbe assolutamente illegale...
Inoltre con il satellitare non prenderesti nessun canale americano, al massimo qualche canale arabo o africano, ma americani no.
Anche avendo un decoder Dish o DirectTV con smartcard, sarebbe comunque una procedura illegale.
La ABC ha i diritti di trasmissione di Lost negli Stati Uniti e per tanto solo la ABC può distribuire Lost negli Stati Uniti ad utenti statunitensi come più le pare.
Violare questi diritti, per cui la ABC ha un contratto legale e che quindi è tenuta a rispettare e a voler far rispettare, è illegale.

Un po' come quegli italiani che si portano il decoder Sky all'estero, pagano qua ma lo vedono là: non si può fare secondo la legge.
Non per altro su Sky alcune trasmissioni sono cifrate...
Nelle paytv americane no, però resta illegale.
Ad esempio però, qua non possiamo ascoltare alcune radio statunitensi via web (www.kdwb.com per esempio, che è quella che sentivo io là) oppure non possiamo accedere ai player di ABC.com.
Il fatto che qualcosa sia trasmesso in televisione non significa che possa poi essere liberamente ridistribuito da terze parti, nè negli USA nè nel resto del mondo.

Ness1uno
07-06-2007, 12:57 AM
Si ma qui non si parla di satellite, il mio era un esempio, io scarico delle puntate che vengono trasmesse IN CHIARO da una televisione. Non c'è nessuna legge che lo vieta. Le pubblicità inoltre vengono tolte per risparmiare spazio anche perchè ovviamente non avrebbero ragione di esistere essendo fatte per gli americani e non per noi. Continuo a dire che è perfettamente legale scaricare le puntate trasmesse in TV. E' illegale scaricare i DVD-RIP ovvero quelle puntate prese dai cofanetti dvd.

Francesca
07-06-2007, 06:08 AM
Per quanto ne so... può essere che mi sbaglio, ma mi ricordo che è uscita una legge dove si dice che se si scarica musica film o quant'altro a titolo personale non si è più fuorilegge, solo se questi vengono venduti si imcappa nella pirateria.

ilmigliore
07-06-2007, 07:25 AM
Per quanto ne so... può essere che mi sbaglio, ma mi ricordo che è uscita una legge dove si dice che se si scarica musica film o quant'altro a titolo personale non si è più fuorilegge, solo se questi vengono venduti si imcappa nella pirateria.
si è comunque fuorilegge ma le pene sono minori, credo

melmoth
07-06-2007, 08:16 AM

mah, ho navigato un po'ma la cosa più aggiornata che ho trovato è questa

http://blog.panorama.it/hitechescienza/2007/03/07/i-rischi-del-download-illegale/

mi sembra un classico "non si può ma si può", per farla breve.

comunque il mio pensiero è molto vicino a quello di Ness1uno: se lo passano in chiaro cosa cambia se lo scarico o lo vedo in tv?

Ness1uno
07-07-2007, 11:38 AM
comunque il mio pensiero è molto vicino a quello di Ness1uno: se lo passano in chiaro cosa cambia se lo scarico o lo vedo in tv?

Appunto. Io non parlo di pay per view o di tv satellitare sotto abbonamento. Parlo di tv IN CHIARO. E' come se un americano si scarica "Il Maresciallo Rocca" (peggio per lui eheh), cioè che leggi infrange? Nessuna, è una fiction IN CHIARO.

freex
07-07-2007, 06:31 PM
io penso che le cose stiano più o meno così: la rai ha i diritti di lost in chiaro in italia. Non della serie che trasmette in un dato momento, ma ha l'esclusiva (revocabile o meno) su tutto lost. Sky avrà i diritti non in chiaro.

In poche parole, dubito che sia legale scaricare la terza serie, anche se la rai sta trasmettendo la prima e sky la seconda.

Scaricare le puntate trasmesse in chiaro in altri paesi penso sia una "gabbola" che non tiene. In italia (e la legge dipende dal territorio in cui sei) se lo fai stai scaricando una cosa su cui la rai e sky hanno una specie di prelazione.

Questo è quello che penso, ovviamente poi che mi piaccia o meno è un altro discorso...;)

Pare che il parlamento italiano abbia intenzione di varare un'ottma legge su questo argomento, che legittima, per uso ludico e personale, di scaricare musica film (non le novità al cinema!) etc.
Staremo a vedere se son le solite parole o magari seguirà qualche fatto....

P.s.

in pratica scaricare le puntate inglesi sarebbe una sorta di importazione clandestina (contrabbando), oggi come oggi...

Ness1uno
07-07-2007, 07:17 PM
No.
Il contrabbando prevede che tu VENDA le puntate a qualcuno. Se le scarichi E BASTA non c'è niente di illegale. Sky e Rai hanno i diritti PER LA MESSA IN ONDA della serie. Se tu la scarichi MA NON LA MANDI IN ONDA da nessuna parte, non commetti alcun reato, fidati.

freex
07-07-2007, 08:13 PM
io mi fido anche ness, m secondo me bisognerebbe andare a vedere le leggi ben bene, perchè mi sembra strano che fra musica e film nella legge ci passi tutta questa differenza..

Ness1uno
07-07-2007, 11:05 PM
Certo che ci passa. Sia musica che film NON vengono trasmessi in chiaro. Infatti, tanto per dirtene una, registrare musica DALLA RADIO è perfettamente legale. Registrare musica dai CD o dai DVD no.

freex
07-07-2007, 11:09 PM
secondo me tu continui a parlare di una trasmissione o film che viene trasmessa in chiaro in italia, mentre tu scarichi ciò che è in chiaro negli stati uniti, ma per te chiaro non è, infatti non lo puoi cptare da qui.

E' una cosa un po' simile alla "zonizzazione" di cd dvd, formati video, etc (una sorta di protezionismo)

capisco che ormai ci sentiamo cittadini del mondo, ed è anche bello, ma temo non funzioni così....

poi sono più che contento di sbaglarmi.

Ness1uno
07-08-2007, 02:14 PM
Veramente io, se volessi, le tv americane potrei captarle. Ripeto, basta una parabola meccanica LEGALISSIMA, di quelle che si montano sui camper ad esempio, e basterebbe sintonizzarmi su qualche satellite americano. Non commetto alcun reato.

freex
07-08-2007, 02:28 PM
scusa ma i satelliti in orbita sopra gli stati uniti penso che di qui non li capti mica....dovresti puntare la parabola verso terra o qualcosa del genere....cioè, son dall'altra parte del pianeta o quasi, no?

Kontiki
07-14-2007, 09:20 AM
Da quel che ne so lo scarico (copia) per uso proprio è "tollerato" (dire legale mi sembra un po' azzardato, ma potrebbe essere). L'uitlizzo per fini commerciali e la diffusione senza permesso direi proprio di no. Del resto se tutti usassero copie penso che la fine di Lost non la vedremmo mai.

Per quel che mi riguarda io scarico le puntate in inglese, ma poi compro i DVD (un anno dopo... ahimè :( ) e me li rivedo in italiano, con qualità superiore e con tanti extra. Nemmeno costano tanto. Di guardarle alla TV non mi passa nemmeno per la testa: pubblicità, obbligo a vederle a ore e giorni fissi, distanza di almeno una settimana tra un episodio e l'altro...

Non trovo assolutamente che sia illegale (anche se non lo faccio) guardarsi una tv satellitare, indipendentemente di che paese del mondo sia. Per il momento ancora non siamo sotto una dittatura tipo IRAN. Per fortuna.

godot
03-29-2008, 07:54 PM
io ho sentito che è legale scaricare per uso privato e non a scopo di lucro...secondo voi come potremmo parlare delle ultime serie?abbiamo tutti amici in usa che ci mandano a registrazione dell'ultima puntata?siamo pendolari miliardari fanatici?

Maxissimo
03-31-2008, 12:27 PM
...credo che a questo fatto si aggiunga la questione economica della serie, se la ABC vende il telefilm alla Rai, la rai mi fa pagare un canone, si fa pagare dalla pubblicità che mi mostra quindi rientra nelle spese.
io se diffondo la puntata di lost, lo faccio senza la pubblicità, quindi sto "truffando" la rai perchè non le do il ritorno economico (per quanto se lo merita anche :)ma non è questo il discorso). stesso discorso per sky.
sul sito della ABC, per chi avesse la possibilità di guardarlo in streaming ci sono sicuramente degli spot, delle pubblicità qualcosa... DEVE esserci perchè il funzionamento economico gira per forza attraverso questo.
in Heroes ad esempio, sul sito produttore c'era uno spot della Mazda all'inizio di ogni trailer, ogni puntata etc (per non parlare dello stesso telefilm, il cui interno era circondato da Mazda).

questo potrebbe essere un modo di auto-sostentamento indipendente di una serie...
lost gratis per tutti però all'interno ci bevono cocacola, guidano un lamborghini, locke che salta la staccionata aòl grido di
"ero su una sedia a rotelle, ma con Olio Cuore... ora sono in forma!"
Jack : "Ah, se avessi preso un'aereo alitalia, non saremmo finiti qui"
Hurley: "Ah, se avessi mangiato i biscotti barilla senza grassi aggiunti ora sarei magretto"

...ok, magari perderebbe "leggermente" credibilità.... però magari evitavano sti casini degli scioperi

;-)

Desmond
03-31-2008, 01:06 PM
...credo che a questo fatto si aggiunga la questione economica della serie, se la ABC vende il telefilm alla Rai, la rai mi fa pagare un canone, si fa pagare dalla pubblicità che mi mostra quindi rientra nelle spese.
io se diffondo la puntata di lost, lo faccio senza la pubblicità, quindi sto "truffando" la rai perchè non le do il ritorno economico (per quanto se lo merita anche :)ma non è questo il discorso). stesso discorso per sky.
sul sito della ABC, per chi avesse la possibilità di guardarlo in streaming ci sono sicuramente degli spot, delle pubblicità qualcosa... DEVE esserci perchè il funzionamento economico gira per forza attraverso questo.
in Heroes ad esempio, sul sito produttore c'era uno spot della Mazda all'inizio di ogni trailer, ogni puntata etc (per non parlare dello stesso telefilm, il cui interno era circondato da Mazda).

questo potrebbe essere un modo di auto-sostentamento indipendente di una serie...
lost gratis per tutti però all'interno ci bevono cocacola, guidano un lamborghini, locke che salta la staccionata aòl grido di
"ero su una sedia a rotelle, ma con Olio Cuore... ora sono in forma!"
Jack : "Ah, se avessi preso un'aereo alitalia, non saremmo finiti qui"
Hurley: "Ah, se avessi mangiato i biscotti barilla senza grassi aggiunti ora sarei magretto"

...ok, magari perderebbe "leggermente" credibilità.... però magari evitavano sti casini degli scioperi

;-)

Assolutamente d'accordo.
Il fenomeno del download illegale di episodi è relativamente controllato negli Stati Uniti proprio grazie a servizi come quelli del sito della ABC, che comunque guadagna da esso attraverso dei minispot (l'episodio è di solito diviso in tre parti, se non erro, intervallate da alcune pubblicità - senza contare quelle all'inizio dell'episodio).
Tant'è vero che lo sciopero degli sceneggiatori era in parte basato sul fatto che i network non garantivano agli sceneggiatori nessuna percentuale sui new media - di cui lo streaming ovviamente fa parte.

Ciò che però sorprende di più è che in Italia non abbiano ancora provato a dare una soluzione al problema, che non è assolutamente arginale.
In effetti il pubblico che segue Lost con vie non totalmente legali è enorme: basta guardare le statistiche di italian subs o provare a fare un po' di calcoli con i numeri di certi altri programmi p2p.

Parliamo di migliaia di persone...
Sarebbe così impensabile immaginare la Fox che trasmette Lost con i sottotitoli ma con l'audio originale?
Ci sono migliaia di persone che già lo fanno, perchè non dovrebbero pensare che alcuni pagherebbero per farlo (senza contare chi già ha Sky)?

Riguardo alla traduzione: una piccola banda di 5 o 6 fan traduce un episodio in 6 ore. È così impensabile ritenere che ciò sia possibile anche ad un traduttore professionista, per garantire la trasmissione dell'episodio, se non il giorno dopo, magari due o tre?

O si potrebbe fare come in Francia, dove per due euro si può scaricare il giorno dopo alla trasmissione americana l'ultimo episodio di Lost.
Dal sondaggio (puramente indicativo) condotto nelle nostre pagine, il 25% dei partecipanti (1 su 4) ha affermato che sarebbe disponibile a pagare per avere l'episodio legalmente a patto di averlo entro un breve periodo di tempo rispetto alla trasmissione originale.

Insomma, una soluzione c'è ma manca la volontà di attuarla nei piani alti della nostra televisione. Magari non garantisce profitti da capogiro, ma provate a pensare al fenomeno non solo relativamente a Lost ma anche a tutte le altre serie americane: non sarebbe un mercato a 9 cifre, ma ci sarebbero sicuramente più vantaggi del download selvaggio e illegale da cui alla fine non guadagna nessuno - se non noi.

P.s.: Riguardo al product placement, in Lost non è tanto evidente ma sono sicuro che ci siano accordi per qualche prodotto; in ogni caso in altre serie (e film) è una pratica comunissima.

Gas75
03-31-2008, 10:28 PM
Non è giusto che le tv satellitari abbiano la pubblicità.
- Si paga già il canone Rai per il possesso di un televisore (senza il quale non puoi ricevere i canali satellitari).
- Si paga l'abbonamento a SKY.

Un sistema per prevenire il download "selvaggio"? Fare uscire subito, e ad un prezzo decente, le serie originali in DVD, tenuto conto che la realizzazione di un DVD (supporto disco, custodia, cover a coliri, elettricità per la masterizzazione, usura del masterizzatore...) non supera mai i 5 € a pezzo...