View Full Version : [Revisited] 1x07 La falena
haylda
07-02-2007, 11:52 AM
Topic di discussione sull'episodio La falena che rivediamo da Lunedì 9/07/2007
Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost
AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!
Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/La_falena
haylda
07-08-2007, 10:11 PM
Allora...
prime impressioni a caldo:
Questa puntata è senza occhio...
Guarda caso Locke è l'unico che conosce ed ascoltava i Drive Shaft... :cool:
Molto strano... tutti snobbano Charlie.... tranne Locke
Ecco il 1° tradimento di Kate nei confronti di Jack (1° di una lunga serie...): lei rimane alla spiaggia e Jack va alle grotte...
Nel flashback Charlie sta in un convento... mi sembrava di aver letto che è lo stesso di Desmond.
Dialogo tra Sayid e Kate:
"- Questa caccia al segnale radio fantasma: quante probabilità abbiamo?
- Quante ne avevamo di sopravvivere alla sciagura aerea
- Qualche superstite c'è sempre..
- Non in questo caso: la sezione di coda si è staccata in volo. La nostra è rotolata nella giungla...
Noi però ne siamo usciti senza quasi un graffio. Tu come te lo spieghi?
- Fortuna sfacciata!
- Nessuno ne ha così tanta: dovevamo morire!"
Ecco una bella frase filosofica di Locke, rivolta a Charlie:
"In natura si lotta per diventare forti!"
Charlie ha la vocazione di immolarsi: stavolta rischia la vita per salvare Jack... poi la perderà per salvare Desmond e Claire e AAron..
Infatti risponde a Jack: "Sono qui per salvarti!"
Mitica frase di Sawyer: "Dammi un pò di cerotti, un pò d'acqua ossigenata e la dirigo io l'isola!" :D
Altro soprannome dato a Sayid: Mohammed :D
Domanda: ma Charlie l'ha vista davvero la falena dentro al buco dove stava jack?
Poi non mi torna una cosa... Abbiamo saputo che è stato Locke a dare la mazzata in testa a Sayid... ma non stava da un'altra parte????
freex
07-08-2007, 10:25 PM
voto 6
allora questa volta me li sono già guardati e commento per primo (complimenti ai moderatori per l'apertura svizzera dei thread)
la falena: episodio in qualche maniera non bellissimo, ma ricco di contenuti lostiani.
Quello che mi ha colpito:
-jack tratta male charlie: una caverna gli cade addosso, e il destino fa si che poco dopo debba ricredersi e ringraziarlo.
-charlie è uno che prende una decisione e la disattende subito. Si ripromette di lasciare il gruppo, e poco dopo il fratello lo convince a ripartire in tour...... quando alla fine prenderà la decisione di morire, ecco, li si che sarà la nemesi di tutte queste sue insicurezze: prenderà la decisione più difficile e avrà il coraggio di seguirla. Solo che forse avrà fatto una c@##@t@
puntata quasi più importante per quello che dice locke, che per quello che fa charlie..
edit
e si che metre scrivevo mi hai fregato, e ora son secondo!
melmoth
07-08-2007, 10:49 PM
anche io ho votato 6.
per quanto il personaggio di charlie "sull'isola", in fondo, mi piaccia parecchio, i suoi flashback non mi fanno impazzire del tutto. non che siano brutti (il termine brutto non si addice a lost:D), però non li trovo ispirati.
tornando alla puntata, l'ho trovata un po' "catto-didascalica" (posto che io abbia idea di cosa significhi): la storia della falena è a mio parere banale. il passaggio "la falena fa un grande sforzo per diventare più forte e sopravvivere e allora lo devi fare anche tu che ti droghi"...boh, il messaggio in sé ci sta anche, nulla da ridire, anzi. è il modo in cui viene posto che stona un po'con il resto di lost (che invece, in linea di massima, è sempre molto raffinato). anche la falena che conduce charlie e jack fuori dalla prigione di roccia in cui sono caduti trovo sia una forzatura.
va be', l'ho messa sul drammatico, ma è stato uno dei pochi episodi che non mi è piaciuto troppo rivedere. quella maledetta morale un po' à la ER!!! ;)
l'osservazione di freex su charlie è ottima: è un personaggio davvero scostante...che alla fine si redime solo per fare una possibile cretinata. uhm...forse è vero che gli autori hanno utilizzato male il personaggio. in tutta la prima serie sembrerebbe avere un ruolo di primissimo piano, poi lentamente scompare (fino a quando non se ne va col botto).
chissà.
comunque meno di sei non si può dare: parliamo sempre di LOST!!! :D
angelina
07-09-2007, 10:24 AM
ho votato 8
sono sempre più convinta che il personaggio di Charlie sia stato parecchio sottovalutato.
Mi piacciono molto di più i suoi fb.....che non quelli di Kate per esempio....
L'episodio di Charlie associato alla Falena :
animale che ha l'abitudine di volare verso la luce e di girare attorno al lume
E' una immagine allegorica.
Il richiamo verso la luce o il lume si possono leggere come desiderio di crescita spirituale ma anche come desiderio di accrescere la conoscenza.
Direi che è stato esattamente il percorso di Charlie nello show
........altro che navigazione a vista ......:rolleyes: , scusate O.T:)
Scopriamo che Charlie è molto cattolico (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS1E07_Catholic_Backgrou nd.jpg) da bambino ha fatto addirittura il chierichetto.
Ancora una volta emerge una difficile storia di amore, gelosie e rivalità...fra fratelli (proprio come Eko e Yemi.....)
scopriamo che è stato Liam a inziare Charlie a fare uso di droghe. (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS1E07_Liam_Drugs.jpg)
Locke dice a Charlie:
"Struggle is Nature's way of strengthening it."
e questo è esattamente quello che Charlie tenta di fare incessantemente.
Non facciamo altro che scoprire che le cose non sono mai quello che sembrano.
Charlie è un bravissimo ragazzo, è solo molto insicuro e sempre alla ricerca di conferme e di qualcuno che si fidi di lui,
mentre suo fratello Liam lo ha usato e ha approfittato del suo affetto più di una volta.
Liam lo ha "corrotto" lo ha imbrogliato ...non ha mai esistato a servirsi di lui,
in compenso Charlie lo ha sempre perdonato e aiutato senza mai smettere di volergli bene.
Charlie non fa altro che pensare che nessuno ha bisogno di lui.....eppure
sarà proprio lui a salvare Jack quando parte del terreno frana nelle grotte....perchè guardando verso l'alto vede una falena........che gli indica l'uscita.:)
una curiosità
il monastero dove Charlie va per la confessione è lo stesso dove poi vedremo Desmond?
Francesca
07-09-2007, 10:40 AM
Voto 7
La prima cosa che ho natato e la musica di sottofondo, mi ha trascinato avanti, alla morte di Charlie. (Charlie molto cattolico, in seguito vedremo che recita tutto il Salmo 23 insieme ad Eko)
Andiamo per ordine:
1) Locke che cerca di redimere Charlie "tipo capo spirituale"..... "se me lo chiedi per 3 volte la roba è tua"... il discorso del bozzolo di falena è stato bello, bello perché è stata la Falena a fargli vedere la luce nella grotta.
2)Kate e Sayid, Sayid ha capito già tutto, ma non sa spiegarsi il motivo "dovevamo morire" appunto DOVEVANO MORIRE l'isola ha dato loro queso privilegio di sopravvivere
3) Swayer che lo sto stravalutando... è partito con l'intenzione di avvisare Kate del crollo, ma in risposta al suo comportamento, se stato zitto (ha fatto bene, perché uno non deve essere giudicato all'apparenza) e poi se vendicato, molto duramente, ma lo ha fatto a suo modo, e ha fatto bene
Discorso:
Swayer: dammi un cerotto, e comando io la baracca
Kate. ti vuoi paragonare a Jack
Swayer: Non siamo poi tanto diversi (in effetti non sono tanto diversi in seguito si vedrà) se San Jack fosse vissuto più a lungo... (Fantastico :D ... la vendetta si gusta a freddo)
4) non capito Locke.... Buono/cattivo ... buono nell'aiutare Charlie, Cattivo nel dare la colpa a Swayer del colpo in tasta dato a Sayid
Ecco come si sono ridotti ad essere cattivi gli altri... per amore dell'isola.....
freex
07-09-2007, 11:38 AM
e pensare che io la metfora l'avevo intesa fra : falena, insetto che vola verso la luce, per esempio un fuoco, fino a finirci dentro e morire - charlie bramoso della sua droga, da cui è attratto, ma che finirà per distruggerlo..
gionlòk
07-09-2007, 12:20 PM
farò la solita voce fuori dal coro ma a me questa puntata è piaciuta tanto!
beh veniamo ai particolari più seri.. avete già detto tutto in realtà: per il personaggio di charlie viene fuori una gran volubilità, è incoerente. Lo era prima dell'isola e lo è anche sull'isola.
E' alla continua ricerca di un punto di riferimento, ma non ci crede mai abbastanza (la chiesa, la fede) oppure ne viene deluso (la famiglia - liam)
Il rapporto con locke sembra un rapporto padre-figlio e la frase finale: sono fiero di te (mi pare.. una cosa del genere) dettagli da locke lo illumina, charlie è contentissimo che qualcuno sia fiero di lui.
Come ho già detto dubito anch'io sulla bontà limpida di locke; vedi appunto quando fa ricadere la colpa su sowyer..
..però devo dire che un po' tutti i losties si fanno una serie di bastardate reciproche simili: sayid che tortura sowyer, sowyer che ruba armi e medicine, charlie che per venidcarsi di locke nella II season aggredisce Sun.. per non parlare di michael..
Non sono mai stati troppo solidali i nostri, no?
haylda
07-09-2007, 12:21 PM
il monastero dove Charlie va per la confessione è lo stesso dove poi vedremo Desmond?
Lo ricordavo anch'io... poi sono andata a cercare conferme:
il monastero in cui si trova Desmond (episodio 17 terza serie) è lo stesso in cui trascorre del tempo Charlie (episodio 7 della prima serie).
(fonte: Mr Eko files (http://mrekofiles.blogspot.com/2006/09/usa-lost-stagione-3-analisi.html))
Non sono mai stati troppo solidali i nostri, no?
D'altronde sono pur sempre sopravvissuti ad un disastro e lottano per la sopravvivenza... e nelle difficoltà, purtroppo, spesso emerge la natura più buia dell'essere umano... :rolleyes:
angelina
07-09-2007, 07:01 PM
Malgrado tutte le attenuanti che gli da il suo passato
trovo che Locke si comporti da fanatico.
La sua totale e assoluta convinzione, così come il suo zelo eccessivo
gli tolgono la tolleranza nei confronti di tutte le altre possibili posizioni
Ed è questa la caratteristica che io contesto al suo personaggio.
Stesso identico discorso vale per Ben........detto questo come perrsonaggi li adoro.
lo voglio precisare semplicemente perchè quando esprimo un giudizio negativo sul loro comportamento cerco di valutare i fatti in modo oggettivo senza farmi condizionare da nessun sentimento di simpatia o antipatia..
Il fatto di avere colpito Sawyd alle spalle per impedirgli di lanciare il segnale
è uno dei tanti gesti di Locke che ho disapprovato.
Francesca
07-09-2007, 07:39 PM
e pensare che io la metfora l'avevo intesa fra : falena, insetto che vola verso la luce, per esempio un fuoco, fino a finirci dentro e morire - charlie bramoso della sua droga, da cui è attratto, ma che finirà per distruggerlo..
E' strano vedere che la stessa puntata si può vedere in modo diverso, l'episodio della falena l'ho visto in tutt'altro modo :rolleyes:
haylda
07-10-2007, 11:16 AM
Anch'io l'ho vista interpretando la falena come farfalla verso la luce (bruttina tra l'altro... un pò come Charlie :p ), ma probabilmente va intesa in entrambi i modi.
Di sicuro anche in quello suggerito da Locke quando parla del bozzolo e dell'aiuto precoce che si dimostra una condanna a morte...
Io per questo esempio avrei usato il baco da seta...
Ma il baco si trasforma in una bella farfalla e non va verso la luce o il fuoco... :rolleyes:
angelina
07-10-2007, 04:17 PM
direi che nel caso di Charlie, almeno di dubbi non dobbiamo farcene venire!
c'è stata da parte di questo personaggio una grande e innegabile evoluzione.............
Locke dice che la falena è molto più forte della farfalla, ( la farfalla è molto più bella. ...).poor Charlie in effetti suo fratello Liam poteva essere la farfalla e lui che era decisamente più bruttino ...."la falena"
Charlie è stato molto religioso in passato lo abbiamo visto che visita un confessionale in un flashback.....
e abbiamo avuto una ulteriore conferma di una connessione con Desmond :rolleyes: .......
Charlie supera la sua dipendenza dalla droga per sua scelta, non è una scelta facile anzi!
non solo è faticosa ma spesso lui deve anche subire i pregiudizi della gente.
Uno dei suoi giudici più severi è proprio Locke......:o , ma il piccolo Charlie malgrado l'apparenza è forte e testardo,
non si arrende facilmente e proprio perchè è fragile e conosce la paura la sua vittoria è ancora più grande.
Lui promette a Claire che sarà al suo fianco, l'aiuterà e sarà un bravo padre per il suo bambino e mantiene la parola data .:p
Proprio come avrebbe fatto un vero padre!!!! anzi il migliore dei padri, perchè di tutti quelli che abbiamo conosciuto fin qui...in questi episodi direi che non si salva nessuno!!!!!!!!!!!!!!
Giusto per non dimenticare niente.....Charlie aveva davvero delle grandi
doti di spirito e ironia.....a me piaceva tantissimo e più di una volta mi ha fatto davvero ridere!
.
Kontiki
07-23-2007, 04:17 PM
Voto : 9 (è il voto che diedi la prima volta che vidi l'episodio)
Ora mi sto guardando solo i commenti audio (sul video dell'episodio) e quindi solo a quelli mi riferirò. Sono piuttosto ironici, ma qualcosa di interessante si trova sempre.
- curiosità : dicono che abitualmente chiamavano questo episodio "DMS" che sarebbe "Dominic Monaghan Show" (Dominic Monaghan è l'attore che interpreta Charlie)
- "Charlie è un uomo di fede" (la solita divisione dei personaggi)
- "Se se ne vanno [dall'isola] la serie è finita"
- L'idea dei fuochi d'artificio sull'aereo (contrabbando da Australia a USA) è stata molto discussa, ma alla fine accettata
- Sawyer sulla spiaggia legge "Watership Down" (La collina dei conigli) di Richard Adams che, stando a Lostpedia (http://www.lostpedia.com/wiki/Literary_works) leggerà anche in 1x08 e in 3x15 (non ho controllato), mentre non è citato per questa puntata
- Tutta la serie è stata girata sull'isola (?)
- Una battuta originalmente presente nell'episodio, poi tolta, diceva : "Magari siamo tutti morti!"
- Nell'episodio compare Steve Jenkins (http://www.lostpedia.com/wiki/Steve_Jenkins), uno dei due strani personaggi (l'altro è Scott Jackson (http://www.lostpedia.com/wiki/Scott), morto in circostanze misteriose in 1x15) che gli autori si divertono a confondere
- viene citato il Phil Donahue Show come ispirazione per la canzone "You All Everybody" (vedi anche Lostpedia (http://www.lostpedia.com/wiki/You_All_Everybody))
- almeno in questo episodio "i flashback spiegano cosa stia pensando il personaggio"
- "Le bussole non funzionano"
- "L'episodio si intitola la falena (The Moth) per diversi motivi. Si potrebbe pensare che sia perché Locke sta indicando il bozzolo di una falena e in un certo modo Charlie rappresenta la falena. La falena che nasce, la giovane falena che deve trovare la forza di stare al mondo da sola, credo. E poi c'è la falena alla fine che lo porta fuori dal tunnel."
- Viene anche paragonata la parola "Moth" (falena) con il nome del pianeta del film "L'impero colpisce ancora": "Hoth".
- Accennano al tatuaggio di Charlie "Living is Easy with Eyes Closed", ispirato ai Beatles ("Strawberry Fields Forever", vedi Lostpedia (http://www.lostpedia.com/wiki/Charlie_Pace)).
E ricordano come è in questo FB (quello del tunnel) che Charlie fa la prima volta uso di droga.
- "Ci sono ancora molte torce elettriche, ma le batterie stanno per finire"
- Ricordano come la scena della mano che sorge dalla terra viene da molti considerata un tributo a "Carrie (http://www.lostpedia.com/wiki/Carrie)" - libro di Stephen King e film di Brian De Palma - quando Amy Irving viene afferrata. Ma la definiscono una coincidenza.
haylda
07-24-2007, 02:32 PM
- Tutta la serie è stata girata sull'isola (?)
Beh, a quanto so alcuni flashback sono stati girati sull'isola.. hanno montato il set lì...
forse tutti i flashback della prima serie sono stati girati sull'isola..... :rolleyes:
Sawyer sulla spiaggia legge "Watership Down" (La collina dei conigli) di Richard Adams
Ah, questo è il titolo originale?
Allora il richiamo al coniglio è solo nella storia..
- Ricordano come la scena della mano che sorge dalla terra viene da molti considerata un tributo a "Carrie" - libro di Stephen King e film di Brian De Palma - quando Amy Irving viene afferrata. Ma la definiscono una coincidenza.
In "A Tale of Two Cities" (Storia di due città :D ) il libro di cui parla Juliet è Carrie... ed è anche quello che sta sul comodino della sorella in uno dei due flashback di Juliet... http://forum.ilgiramondo.net/images/emoticons/36_1_3.gif