PDA

View Full Version : [Revisited] 1x13 Ragione e sentimento

haylda
07-19-2007, 01:42 PM
Topic di discussione sull'episodio Ragione e sentimento (Hearts and Minds ) che rivediamo da Lunedì 30/07/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/Ragione_e_sentimento

Francesca
07-31-2007, 12:08 PM
:D

Apertura Occhi Boone inquietanti e incavolati…
M'inquieta questo ragazzo forse sono gli occhi troppo chiari.

Locke "quello che facciamo qui è più importante, è la nostra priorità".

Mi fa ancora più impressione quando dice… "No!! Non sono ancora pronti per saperlo", ma neanche lui sa.
Maledizione! Come fa ad essere così sicuro?

"E' questo quel che ti ha fatto vedere? Chi l'isola, il mostro o l'intruglio che gli ha messo in testa?
"Cosa hai provato? "
"E' ora che passi oltre"?

OMMIDIO non ho altre parole; sono confusa al massimo.

Mi pongo una domanda, perché ancora non ho una risposta.

LOCKE CHI E' IN REALTÀ'?

Mi convinco che Boone è"DOVUTO" morire per il Bene superiore….

(Oooo c'è Sawyer al commissariato quando Bonne denuncia l'aggressione a Shannon.. e si vede benissimo che Bonne guarda bene in faccia Sawyer…)

Scusate ma non mi sto ripigliando… allora iniziamo daccapo

Locke gli da la bussola difettosa a Sayid e perché?
Locke lega Boone per non farlo parlare?
Locke che da un allucinatorio a Bonne?
Locke sa sa sa sa…. Forse più di quando noi immaginiamo...cosa gli ha fatto vedere l'isola di così magico per comportarsi in questo modo?...

Charlie a Jack

"Se c'è una persona su quest' isola che può salvarci "questo è John Locke
In effetti ripensando al FF forse non ha tutti i torti…

:confused:

maurizio
07-31-2007, 12:32 PM
:D
Locke gli da la bussola difettosa a Sayid e perché?
:confused:

Secondo me la bussola non è difettosa...è l'elettromagnetismo dell'isola che scombussola tutto

angelina
07-31-2007, 12:50 PM
mi è piaciuto questo episodio ma ho votato 6 perchè mi ha molto irritato il comportamento di Locke

15 ottobre 2004

Questo è il 24 giorno sull'isola
(lo rivedremo nell'episodio "Exposé" 314 dove Artz parla con Nikki)
Quello stesso giorno Nikki e Paulo trovano l'aeroplano dei trafficanti di droga e la Stazione Perla.

Locke prepara una strana pozione che procura a Boone una
"visione" (http://it.lostpedia.com/it_images/e/ef/BooneCryingShannon1x13.jpg) che gli permette di rompere il legame con la sorella.
Qui vediamo come con l'uso di allucinogeni ci si possa estraneare dalla realtà e aumentando la propria percezione , liberi da inibizioni si possa capire meglio se stessi.
E' in questo modo che Locke si conquista la totale fiducia di Boone il quale da quel momento sarà disposto a fare per lui qualsiasi cosa :o

Jin tenta regala un pesce a Hurley (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS1E13_Cleaned_Fish.jpg) visto che lui non sa pescare.

Quando i genitori di Shannon si sono separati lei aveva solo 8 anni.
Abbiamo scoperto che è stata sposata per un breve periodo della sua vita però noi continua a portare il cognome di suo padre.Rutherford

Boone è figlio di Sabrina Carlyle seconda moglie del padre di Shannon e lavorava con sua madre in una società che si occupava di preparare matrimoni...e ricevimenti.

Boone è molto innamorato di Shannon e passa una notte con lei che invece non lo ama ma vuole solo farsi dare dei soldi da lui.

in questo episodio Boone e Sawyer si incrociano :cool:

Sayid si accorge che la bussola non funziona.....:cool:

Shannon detesta Locke eppure hanno usa cosa in comune, tutti e due hanno saputo conquistare il cuore del ragazzo per poi sfruttarlo per i loro scopi.

Questa volta è Shannon che usa un soprannome particolare e chiama Locke
"Psyco" :cool:

melmoth
07-31-2007, 02:34 PM
voto 7

mi chiedo come locke abbia potuto preparare un simile allucinogeno...ma suppongo che il preparato sia simile a quello che utilizza nella sweat lodge in Further Instructions. al che immagino abbia imparato a trafficare con queste misture (e non solo...) nella comune.

anche io credo che la bussola fosse perfettamente funzionante, ma a questo punto della storia nessuno sa ancora dell'elettromagnetismo e della stazione cigno, quindi sayid (da super-uomo di scienza) deduce che l'aggeggio sia malfunzionante.

ahahah, la scena del riccio di mare tra hurley e jin è spassosa. hurley è un personaggio fantastico, se lo descrivi a qualcuno sembra il classico stereotipo di quello "grosso, stupido e burlone", invece è un personaggio a tutto tondo, caratterizzato davvero bene. grande hugo!

qui locke fa un po'impressione. ma tutti questi sono i passi che lo porteranno a una totale fusione con l'isola. boone doveva liberarsi del peso di shannon per poter aver fiducia totale in locke e accettare addirittura di salire sul beechcraft. in seguito sarebbe dovuto morire per portare locke a picchiare i pugni sulla botola e salvare desmond dal suicidio. tutto quadra: era il suo destino.

la morte di boone è un sacrificio richiesto dall'isola

ottima osservazione, angelina: sia shannon che locke conquistano la fiducia di boone per poi sfruttarlo. ma (e qui scatta la difesa d'ufficio ;)) io credo che locke fosse in buona fede, o che almeno volesse l'aiuto del ragazzo senza che il fantasma di shannon lo distraesse. e poi diciamocelo: la fine del legame morboso tra i due fratelli è una cosa positiva per boone!

però il ragazzo, smessi i panni di cagnolino di shannon, è diventato il cagnolino di locke. e qui torniamo alla natura dei personaggi che, nonostante le prove cui li sottopone la vita (e anche l'isola), non cambiano. mai. così come il destino.

angelina
07-31-2007, 02:57 PM
voto 7

però il ragazzo, smessi i panni di cagnolino di shannon, è diventato il cagnolino di locke. e qui torniamo alla natura dei personaggi che, nonostante le prove cui li sottopone la vita (e anche l'isola), non cambiano. mai. così come il destino.

ti approvo su tutto compreso il giudizio su Hurley che è davvero un bel personaggio e per niente banale.
TRa l'altro lui e Charlie più di una volta hanno fatto dei duetti da morire dal ridere......erano davvero divertenti insieme e anche in perfetto stile Lost....
lo smilzo vs il ciccione :D

Locke mi ha irritato moltissimo questa e molte altre volte, però sono d'accordo
il suo temperamento lo porta ad essere fanatico...la sua fede totale nell'isola
lo porta a pensare che qualsiasi cosa "l'isola" voglia non possa essere sbagliato.

Questa sua fede totale e assoluta mi disturba ma sono sicura che lui non è in malafede nel modo più assoluto.........
anche se per quanto riguarda Boone non farà nulla per impedire gli eventi
nel suo animo non c'è cattiveria ma solo la profonda convinzione di agire nel modo più giusto :( ohi ohi ......povero Boone!

melmoth
07-31-2007, 04:17 PM
la condizione di locke (fede assoluta) è un po'la sua rovina...e come sappiamo lo rende manipolabile.

mi chiedo come mai, però, a un certo punto di Deus Ex Machina (ne parleremo più avanti, non vado troppo OT), locke non riesca più a camminare...anche lì era il destino perchè boone doveva morire? oppure è stata l'isola a togliergli il "dono"? mah.

nel commento audio di Hearts and Minds (insostenibile: guardare l'episodio con sotto Cuse, Lindelof, Maggie Grace e Ian Somerhalder che chiacchierano come prendessero l'aperitivo è irritantissimo!) Maggie Grace e Ian Somerhalder hanno confessato di essere rimasti sconvolti e disgustati quando gli autori hanno detto loro che boone e shannon avevano avuto un intercorso romantico...e la più indignata sembrava shannon ;)

freex
07-31-2007, 10:48 PM
a me la cosa che inquieta di più è che, prima che boone dica a locke che vuole rivelare agli altri della botola, da molto prima, locke stava già preparando quella che poi ammetterà essere droga...

è da tutta la puntata che smortaiava qualcosa... quindi sapeva già?

Non ricordavo molto bene la puntata, quando locke dice a boone "è questo che ti ha fatto vedere?"(parlando di shannon morta) ho pensato parlasse del mostro..

Ora dico: mi sta anche bene che in alcune (o tutte aimè) apparizioni del mostro sia implicato l'uso o la presenza di allucinogeni, ma rimane da spiegare come gli allucinati abbiano tutti la stessa visione del mostro, come insomma i loro deliri scendano nei dettagli...

ma non è che locke ha messo davvero un semplice disinfettante sulla nuca di boone, e poi ha faffo finta di ammettere che fosse allucinogeno solo per non dover ammettere con lui che sull'isola c'è qualcosa di più inquietante?
Perchè mai locke dovrebbe saper preparare un allucinogeno? Un disinfettante, quello si che ha senso...
Non penso che nelle comuni si impari a usare le erbe e le piante dei climi tropicali... a meno che non siano comuni su un'isola deserta....

ricordiamoci che locke si era preparato per un viaggio avventuroso.....quindi qualcosa sui climi tropicali avrà anche studiato.... disinfettante o allucinogeno? mah...

voto: 5

melmoth
07-31-2007, 11:54 PM
ecco, diciamo che la storia dell'allucinogeno è l'unica un po' in sospeso...be', almeno avranno altro materiale per i flashback!

curioso che boone abbia una visione del mostro così pertinente...ma a volte coincidenze del genere sono solo il frutto di esigenze di copione! :D

angelina
08-01-2007, 08:31 AM
Locke in un certo periodo della sua vita ha fatto parte di una comunità (che ricorda molto a Otherville)dove dietro una apparente beatitudine e tranquillità si nascondevano strani e loschi traffici.......;)
IN QUEL VILLAGGIO si intravede una sweat lodge probabilmente è li che lui ha imparato determinato cose.

Una cosa che non mi è piaciuta è che in quella comunità vendevano droga e Locke lo sapeva e poi è stato proprio lui il più duro a giudicare Charlie ...mah!:mad:

il suo comportamento è come quello usato dagli sciamani. (http://www.riflessioni.it/enciclopedia/sciamano.htm)........ qui si aprirebbe un capitolo troppo lungo e andremmo o.t.

Quando si chiude nella capanna (http://it.lostpedia.com/wiki/Immagine:Sweat_Lodge_Grande.jpg) vuole per "parlare all'Isola".
Infatti ha una visione di Boone che gli dice che deve "fare chiarezza con sè stesso".
Locke capisce che Boone sta cercando di dirgli che deve salvare Mr. Eko,
Dopo questa visione, Locke riacquista la parola non solo intuisce che Eko è morto per una ragione ma non capisce quale............
mi sembra che di questo ne abbiamo giàparlato e mi pare di avere anche postato il filmato di youtube relativo alla visione di Locke che rivista ora forse è più comprensibile, ma avremo modo di riparlarne ancora.

freex
08-01-2007, 09:13 AM
curioso che boone abbia una visione del mostro così pertinente...ma a volte coincidenze del genere sono solo il frutto di esigenze di copione!

vero, il problema è se si vuole sostenere che non solo per boone,ma anche in altre occasioni si tratti di allucinazioni e non di realtà.. le esigenze di copione diventerebbero un po' pochetto per spiegare come mai tutti vedano, nell'allucinazione, la stessa cosa...

Si, avevo parlato anche io della comunità in cui locke vive per un po'... e avevo già cercato di "mettere le mani avanti" dicendo che secondo me in quella comunità non poteva imparare ad usare erbe tropicali.

Ad ogni modo in quella comunità si coltivava erba, che non è allucinogena...

Comunque da uno come locke non mi aspettavo (non lo ricordavo :D) che drogasse a babbo la gente.... insomma "ritengo che questa esperienza fosse fondamentale per la tua crescita sull'isola..." ooooooh ma chi te l'ha chiesto, mi verrebbe da dire, fatti i fattacci tuoi locke, che quando vorrò della droga te la chiederò...

comunque per ora tendo ancora a pensare che quello di boone sia un caso isolato, intendo le allucinazioni, e che quelle degli altri siano invece esperienze reali...

melmoth
08-01-2007, 10:05 AM
sì sì, anche io concordo sul fatto che le esperienze degli altri siano assolutamente reali.

in tutta la prima serie è come se locke avesse uno stimolo ad aiutare gli altri...una sorta di guru. aiuta jack, michael, charlie, boone e shannon...per poi mettere i bastoni tra le ruote a sayid e accusare pesantemente sawyer.

dalla seconda serie in poi penserà solo a sé stesso. forse perchè la stazione cigno implica una sorta di patto con il diavolo che porta verso il Lato Oscuro?

haylda
08-29-2007, 12:17 PM
Prima di tutto....

Una cosa che non mi è piaciuta è che in quella comunità vendevano droga e Locke lo sapeva e poi è stato proprio lui il più duro a giudicare Charlie ...mah!:mad:
...
il suo comportamento è come quello usato dagli sciamani. (http://www.riflessioni.it/enciclopedia/sciamano.htm)........ qui si aprirebbe un capitolo troppo lungo e andremmo o.t.
...
Quando si chiude nella capanna vuole "parlare all'Isola".

Non riesco ad aprire la pagina... (problemi miei...) però da quel poco che so... credo che gli allucinogeni servano agli sciamani e ai sacerdoti e sacerdotesse delle religioni antiche a creare un ponte con la divinità...
Grazie a questi, si inibiscono le barriere che abbiamo, e riusciamo a comunicare con il dio, la dea, il divino....
Questo è quello che cerca di fare Locke.. comunicare con l'isola...

Il punto è: con chi o cosa vuole comunicare?
* l'isola?
* Jacob?
* Il mostro?

a me la cosa che inquieta di più è che, prima che boone dica a locke che vuole rivelare agli altri della botola, da molto prima, locke stava già preparando quella che poi ammetterà essere droga...

è da tutta la puntata che smortaiava qualcosa... quindi sapeva già?

esatto!!!!
quindi stava premeditando?
premeditava di drogarlo o di dargli la mazzata in testa per poi curarlo?

freex
08-29-2007, 11:34 PM
io non escludo che locke abbia preparato semplicemente un disinfettante. Potrebbe ammettere, fingendo, di averlo drogato, solo per non rivelargli il fatto sconvolgente che le visioni non erano poi troppo irreali, visioni appunto...

comunque: al di la delle droghe, che non escludo certo nel caso di locke e boone, ma mi sembra improbabile negli altri casi......sono sempre più convinto che locke abbia preso parecchie cantonate, sull'isola intendo. Secondo me qualcuno lo usa, la sua fede è mal riposta.

haylda
09-03-2007, 03:19 PM
Occhio di Boone....
per quanto possiate dirne.. a me quegli occhi infastidiscono... sarà l'espressione ... saranno pure belli... e chiari... ma io Boone non l'ho mai digerito...

Detto questo..

Locke "quello che facciamo qui è più importante, è la nostra priorità".
per essere esatti: "quello che facciamo qui è più importante, per ora è la nostra priorità"
Certo... invece di cacciare i cinghiali..!
Ma quello che non capisco è...
perché ha tenuto nascosto la scoperta della botola?
Per essere il primo della classe?
Il detentore supremo della verità?
Non voleva tra le scatole Jack?....

"Dobbiamo dirlo agli altri" - "Non sono pronti. Non capirebbero"

Agisce da solo ma ha il suo fido aiutante.. come Batman e Robin..

Locke e la storia di Michelangelo.... (ma quante cose sà questo qui...) e intanto prepara la mistura.... "per dopo"...:eek:
(lui si sente un pò Michelangelo...)

Locke in questa stagione è specializzato nelle botte in testa (quella a Boone è la seconda... la prima era a Sayid)... nella terza si perfezionerà nelle esplosioni... :D

"Faccio questo Boone, perché è il momento che ti liberi di certe cose. E ti garantisco che poi mi ringrazierai"
Questa onnipotenza e presunzione... lede il rispetto per l'altro... in questo caso di Boone...
Ma chi te l'ha chiesto?
Fatti gli affari tuoi... mi verrebbe da dire...

"Ti libererai da solo quando avrai la giusta motivazione"...
Ok, ragioniamo.
Locke, poco prima di partire era in cura telefonica con una psicologa... mi sembra...
Comunque le rotelline non funzionavano proprio al meglio...
Tra l'altro... e lo vedremo, credo con Deus ex machina, la madre soffriva di problemi mentali...
A mente fredda verrebbe da pensare che questo comportamento.. un pò fuori degli schemi, non sia di una persona che sia nel pieno delle sue facoltà mentali...
Mi viene in mente, per un momento, una nostra vecchia conoscenza: Hitler...
Tutti, o quasi, avevano la percezione che fosse un pazzo visionario... però quante persone lo hanno seguito ed hanno creduto in lui? (qui mi fermo)

"Se c'è una persona su quest' isola che può salvarci "questo è John Locke
In effetti ripensando al FF forse non ha tutti i torti…

ed in effetti... tutti quanti noi, nella prima serie, eravamo con il pensiero di Charlie... eravamo con John Locke

Sun ha iniziato a fare l'orticello...
Spirito di adattamento e segnale che qualcuno comincia a perdere la speranza di essere ritrovato....

Sayid fa il "mollicone"... come si dice da noi...

Boone: "Sta lontano da mia sorella"
Sayid: "Per un attimo ho pensato che mi dessi un ordine" (mitico)
Boone: "E' un consiglio"

Non oso pensare cosa sarebbe successo se Sayid non fosse stato saggio e non avesse lasciato correre..
Certo non ci sarebbe stato confronto tra il damerino e il torturatore irakeno.... :eek:

Questo è il 24 giorno sull'isola
(lo rivedremo nell'episodio "Exposé" 314 dove Artz parla con Nikki)
Quello stesso giorno Nikki e Paulo trovano l'aeroplano dei trafficanti di droga e la Stazione Perla.
Aspetta... questa cosa non mi torna...
forse ricordo male....

Quando i genitori di Shannon si sono separati lei aveva solo 8 anni.
Abbiamo scoperto che è stata sposata per un breve periodo della sua vita però noi continua a portare il cognome di suo padre.Rutherford

Cioè? Shannon era sposata? Questo non lo ricordo.... :eek:

Avete già notato che c'è Sawyer nel distretto di polizia dove Boone va a denunciare l'uomo di Shannon

Questa è una puntata con flashback di Boone... ma il protagonista è Locke che muove i fili....
(continua...)

freex
09-03-2007, 06:23 PM
senza stare a fare nomi tipo hitler, devo dire che proprio vero.... a tratti locke sembra uno squilibrato, magari non tantissimo, ma ci potrebbe stare.

Aggiungendo che ha avuto un passato molto duro, ad un certo punto persino la paralisi (a causa del padre.....insomma, ce n'è per chiunque)....l'aver ritrovato l'uso delle gambe lo deve aver reso un po' troppo euforico....

haylda
09-04-2007, 01:57 PM
(... continua)
Mitico Hurley con Jin che chiede dove sono i pesci.... facendo il gesto con la mano!!!! ... spettacolare!

Ancora lui, che cerca di parlare a Jin:
"Ahhh! Ho messo il piede su un riccio! .. Conosci la parola infezione? cancrena? amputazione?" .... crescendo spettacolare!!!! ahahahah :D

Poi c'è il pezzo dove Kate parla a Sun che non dovrebbe capirla....
"Io ero diretta a Bali, ero curiosa di esplorare l'isola... e invece ho preso un volo per Los Angeles"...
secondo me... questa è una frase da analizzare...
Bali, secondo voi, c'entra niente con la puntata dei tatuaggi?

Locke ha fatto lo scout.. ecco dove ha imparato quasi tutto!!!
Di certo non nella fabbrica di scatole!

Locke:"Il campo è ad Ovest"..
Boone: "dov'è l'ovest?"

Sayid: "A te non serve?(la bussola)"
Locke: "Ora non più"

Locke il grande santone che adesso sa prevedere la pioggia, conosce i punti cardinali... ci siamo chiesti.. e ce lo chiediamo ancora: come mai adesso sì?

La bussola rileva l'anomalia magnetica dell'isola.

Boone, per raggiungere Shannon nel flashback, ha fatto 15 ore d'aereo...
dove stava?

L'uomo di Shannon si chiamava Brian.

Ancora su Locke.. tanto la puntata è prevalentemente su di lui...

Rivolto a Boone, riferito a Sayid:"Non dobbiamo farcelo nemico... è meglio averlo dalla nostra parte..." (molto massone/carbonaro direi....)

Un'altra possibilità per quanto riguarda il fatto che Locke prepara la poltiglia molto prima.. potrebbe essere che avesse delle premonizioni su Boone...

Si sente il rumore del mostro nell'allucinazione di Boone...

Sempre nell'allucinazione: prima dell'altro mostro si sente uno sbattito d'ali... poi c'è un esplosione dal basso...
Shannon viene sollevata da terra....

Charlie a Jack:"Senza offese, ma se sono sicuro che in quest'isola c'è una persona che potrebbe salvarci tutti... quella è John Locke"
Boone a Shannon riferito a Locke:"Lo sai chi è quello là? E' l'unico che ha capito la situazione"

Beh... o è vero... oppure loro e noi (spettatori) siamo stati ben bene abbindolati... ed una delle colonne portanti di lost è il raggiro, la manipolazione, la truffa.... (the long con = lo dicevano gli autori in uno speciale...)....

"Ti sei liberato" dice Locke a Boone...
Ma lui... il caro Locke... ci metterà ben 3 stagioni per liberarsi..... e per di più per mano di Sawyer.... :cool:

"E' questo quello che ti ha fatto vedere?" (cosa, chi? l'isola? Jacob?)
Un pò come quando Ben gli dirà:"Cosa hai sentito?"

E per ultimo... attenzione a questa frase:
"Ti ho regalato un'esperienza che reputo vitale per la tua sopravvivenza sull'isola"....
gulp! Sopravvivenza? Di quanto? Quanti giorni? Dopo poco lo porterà a morire.... :eek:

freex
09-05-2007, 12:23 AM
ultimo... attenzione a questa frase:
"Ti ho regalato un'esperienza che reputo vitale per la tua sopravvivenza sull'isola"....
gulp! Sopravvivenza? Di quanto? Quanti giorni? Dopo poco lo porterà a morire....

ahahahahha, eh si.....doveva farla in fretta quell'esperienza, che il tempo non era tanto...

melmoth
09-05-2007, 10:35 AM
locke in effetti è un po' squilibrato; le gambe che tornano a funzionare gli hanno dato alla testa.
ma in che modo? lui ha ripreso a camminare nell'istante in cui si è risvegliato sull'isola (vedi il dialogo con Ben), e all'isola sente di dovere tutto. più che uno senza rotelle mi pare un uomo che "illuminato dalla fede" (e non dalla ragione, per carità), e in questo lui è davvero l'unico ad averci capito qualcosa.
gli altri pensano ad andarsene, com'è auspicabile, oppure sono infinitamente scettici, eppure l'isola È strana e misteriosa. e quel mistero locke lo ha visto dritto negli occhi; il resto è il suo tentativo di comprenderlo sempre più.

ficca il naso negli affari di boone, e nessuno gliel'ha chiesto. però effettivamente aiuta il ragazzo a liberarsi del fantasma della sorella. il metodo è discutibile, il fine ancora di più, ma boone ringrazia john, in un modo o nell'altro, diventando il suo compare.

ma locke non sentiva telefonicamente una "helen" che in realtà lavorava in una chat line o simili?!!? :confused:

edito: è il mio 1000° post! :D

freex
09-05-2007, 11:03 AM
più che illuminato, locke sembra abagliato, dalla fede....

certo, c'è da dire che è comprensibile, l'isola è strana, locke ha visto cose particolari...

ma ormai non posso fare a meno di pensare che locke è ingannato dall'isola come lo è stato dal padre