PDA

View Full Version : Ferragosto

Desmond
08-13-2007, 10:01 AM
Tra poco sarà Ferragosto e si spera che tutti abbiate i vostri progetti per questo giorno di festa...
Scriveteli qua!

Al di là di questo, un dubbio atroce mi attraversa in questi giorni.
Quando lo festeggiate voi il ferragosto?
Potrebbe sembrarvi una domanda stupida ma non lo è...

Lo festeggiate il 14 notte o il 15 notte?

Inu
08-13-2007, 11:20 AM
Qua si festeggia il 15...ma non ho la minima idea di quello che farò....

Francesca
08-13-2007, 11:22 AM
Da noi il 14 notte
Di solito in spiaggia con falò.. e bagno a mezzanotte... anche quest'anno penso sarà così :D

melmoth
08-13-2007, 11:50 AM
anche io festeggio il 15, e anche io non ho idea di cosa farò.

sono in balìa del caso :D

Figlio di Odino
08-13-2007, 11:54 AM
Io quest'anno non lo festeggio :( Dovevamo fare una tendata tra amici, però c'è stato qualche problema con il portatore di tende, che è andato in vacanza, allora si è deciso di passare il giorno al mare, ma siccome io OOOOODIO il mare....NADA.

Desmond
08-13-2007, 12:28 PM
Neanche io so cosa farò ancora...
E per la cronaca anche qua è il 15 notte.

Francesca
08-13-2007, 12:32 PM
:eek: fatemi capire.. ma il 15 notte.. è già 16..

invece il 14 notte è 15 quindi ferragosto fuochi d'arteficio... :eek:

Per notte che intendete... dopo mezzanotte o prima mezzanotte? :eek:

Desmond
08-13-2007, 12:42 PM
Qua fanno i fuochi di solito il 15 notte...
Però è prima della mezzanotte.
Però io non ho mai fatto niente il 14 notte.

E poi cosa vuol dire? :p
Si dice che in discoteca si va il sabato sera...
Però di solito io in discoteca vado alle 2 o 3!
E quindi non sarebbe domenica?

Francesca
08-13-2007, 12:47 PM
E poi cosa vuol dire? :p
Si dice che in discoteca si va il sabato sera...
Però di solito io in discoteca vado alle 2 o 3!
E quindi non sarebbe domenica?

buahhahahahhahhahah a questo particolare non avevo pensato.. allora al rigor di logica in discoteca si va la domenica mattina ahahaahaahhahahah :D

In Sicilia è da tradizione fare il bagno a mezzanotte, (14) per festeggiare il 15 appena arrivato. Si fanno i falò giganteschi, e chi vuole cioè chi può, organizza i fuochi d'arteficio :D

Desmond
08-13-2007, 12:54 PM
Parlavo giusto con un mio amico di Cagliari, e anche lui in teoria festeggia il 14 notte, come hai detto tu.
Però qua ad Alghero pensa che un tempo facevano sempre i fuochi il 15 notte.
Quindi anche in Sardegna abbiamo due tradizioni diverse...

angelina
08-13-2007, 09:27 PM
io lo festeggio il 15
noi facciamo una grigliata fra amici e passiamo insieme tutto il giorno.

La sera però ci sono i fuochi d'artificio e io devo restare a casa perchè il mio cane è terrorrizzato dai botti :rolleyes:

comunque buon ferragosto a tutti :p
dovunque voi siate mxxe, montagna o città vi auguro di passare una bella giornata. :p

freex
08-15-2007, 01:50 PM
beh gente, a me fa tristezza il ferragosto. Festeggiare a ferragosto è come amare a san valentino, scontato...

In montagna dalle mie parti salgono orde di "merenderos" con ogni sorta di automobile, più è grande meglio è, poi scendono lasciando tutta la rumenta (spazzatura)

Vi sembra un caso che dopo 10 giorni di assenza io scriva a ferragosto? A ferragosto si sta bene in città, senza nessuno, con le strade deserte.....poi stasera torno sui monti....

odio ferragosto sgrunt

Desmond
08-15-2007, 05:36 PM
In inglese si direbbe "Ferragosto is overrated!"
Peccato che non lo festeggino neanche...
Esattamente un anno fa' ero già in Minnesota, e non sapevano neanche che il Ferragosto esistesse.
In fondo cosa si festeggia precisamente?
Perchè ormai la parte religiosa è sconosciuta anche a molti italiani (me compreso!).
Qua dove sto io a Ferragosto ci sono milioni di persone...
Io sono stato a pranzo da amici e poi al mare.
E in spiaggia praticamente non c'era spazio per muoversi.
Quindi alla fine per me è una giornata come tutte le altre...
L'unico problema è trovare parcheggio!

Inu
08-15-2007, 08:30 PM
Se non sbaglio il 15 agosto è l'Assunzione della Madonna....poi non so perchè è nata una festività a parte....nel senso vacanziero del termine

Desmond
08-16-2007, 01:52 AM
Perchè wikipedia dice che prima era anche una festa pagana...
E comunque io ormai ci vedo poco di religioso.
E il segreto per ferragosto è viverlo senza troppe aspettative...
altrimenti ti annoi comunque!

melmoth
08-16-2007, 08:55 AM
in effetti direi che il lato religioso della festa è abbondantemente perduto (e la cosa non mi tocca minimamente).
io ne ho approfittato per vedere gli amici che di solito lavorano, quindi giornata tranquilla a casa di terzi a bere, mangiare e ascoltare musica ;)

Inu
08-16-2007, 10:39 AM
Beh dipende...qua da me ci sono paesi che festeggiano il lato religioso....oltretutto credo che chi è credente, andrà a messa e cavoli, il prete si ricorderà che è una festività, nu?!

ihlara
08-16-2007, 11:22 AM
Perchè wikipedia dice che prima era anche una festa pagana...

Mica solo ferragosto! Tutte le nostre feste hanno un origine pagana e legata ai riti agrari.
Sono state semplicemente sovrapposte alle delle festività precedenti, in base al ben noto principio che è è meno problematico sostituire che togliere del tutto.
Basta vedere cosa è stato combinato col 25 dicembre...
L'unica che ha mantenuto il suo carattere pagano è il carnevale.

haylda
08-30-2007, 11:10 AM
Tutte le feste che festeggiamo (:D ) sono riappropriazioni di feste pagane... Pasqua compresa... ma parliamo di Ferragosto...

Io posso dirvi come l'ho passato io...
Tutto il giorno a servire ai tavoli a pranzo e preparare lo spettacolo per la sera.
Servito ai tavoli la sera, poi fuga a fare la doccia per fare poi le canzoni introduttive allo spettacolo, poi spettacolo... infine... CENA verso le 2 circa!!!!!!

Mi sembravo "Fregoli"... il mio sistema nervoso stava abbastanza in bilico...
ma il desiderio di cantare mi ha dato la FORZA... ... http://www.clubdegliulivi.it/lostpedia/robot.gif

Comunque mi sono divertita... niente gavettoni però....

Oramai nelle spiagge a Ferragosto vige l'usanza di fare gavettoni e di mangiare cocomero....

Mi sà che non l'ho neanche mangiato...

Non ho neanche visto le stelle cadenti l'11... stavo in vacanza, ma l'ho dimenticato!!! :eek:

Kontiki
08-31-2007, 05:45 AM
Festeggiare a ferragosto è come amare a san valentino, scontato...
Sono abbastanza d'accordo. E poi i primi anni di lavoro ero obbligato ad andare in vacanza in agosto: file chilometriche, caldo afoso, ressa dappertutto, ricerca disperata di alberghi, notti passate sotto un albero per non aver trovato posto, ecc. ecc. ecc....

Per me va bene un agosto cittadino, con la città semi deserta, e le vacanze in giugno o... dopo ferragosto! :)

Però se c'è una buona compagnia, una chitarra, una bella spiaggia... beh... perché no? Ma lontano dalla folla, please...

haylda
08-31-2007, 12:18 PM
Come ti capisco!!!!

Sono superd'accordo con te...
Ma io continuo ad avere le ferie obbligate a ferragosto... sob...:(
(pure 3 sett.!!! :eek: )