PDA

View Full Version : [Revisited] 2x01 Uomo di scienza, uomo di fede

haylda
09-03-2007, 11:01 AM
Topic di discussione sull'episodio Uomo di scienza, uomo di fede (Man of Science, Man of Faith) che rivediamo da Lunedì 10/09/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/Uomo_di_scienza%2C_uomo_di_fede

melmoth
09-18-2007, 06:32 PM
ok, stasera cerco di guardarmi i primi 4 episodi della seconda serie...ma nel frattempo qualcuno commenti, CRIBBIO! :D:D:D:D

farò un piccolo esperimento di commento real-time.

a parte che la scena iniziale è un capolavoro e questo è il miglior season premiere di sempre, amo sempre più john locke. jack fa un discorso da capopopolo de noantri all'inizio (siamo venuti qui per mettere al sicuro i nostri ecc...) e locke con tre parole lo fa stare zitto: "perchè hai paura di scendere là sotto, jack?"

la scena in cui shannon sente i sussurri e degna del miglior film horror. walt al contrario dice "push the button don't push the button. evil." ma a velocità normale dice "non ho visto nessuno. non c'era nessuno" (in inglese, ovvio). continua...

locke e kate parlano della botola. entrambi hanno visto il fumo nero, ma locke si chiede che cosa crede di aver visto jack, visto che è così scettico. anche questa frase, a mio parere, indica il vantaggio, almeno ipotetico, che ha john sul dottore. jack rifiuta di prendere anche in considerazione la realtà dell'isola, mentre locke è miglia e miglia più avanti. il vantaggio di locke su quello che tutti considerano il capo sarà fonte di frustrazione per jack.

ah, la parrucca di jack nel fb fa orrore...

jack fa la cosa giusta: il discorso secondo cui tutto andrà bene è indispensabile, glielo devo. ma locke, come al solito, gli mette i bastoni tra le ruote. ma come biasimarlo? intanto jack non è il capo, quindi ognuno fa come gli pare. poi locke ha dato di matto su quella botola...vuoi mica che aspetti che san jack gli dia man forte quando e come gli fa comodo!?!?!

buffo: guardando il fb di jack viene quasi da pensare che il vero uomo di fede sia lui...locke, in fondo, è consumato dalla curiosità, dalla volontà di sapere. qualche reminescenza liceale mi suggerisce il termine exacerbatio cerebri...è un po' la volontà del frutto proibito quella che spinge locke verso la botola e i segreti dell'isola, quindi una volontà intellettuale (questo è delirio puro)

ahaha, locke si prepara a calarsi nella botola, arriva kate che gli dice "pensavo di trovarti già di sotto" e lui "ti stavo aspettando...". meraviglioso.

ri-aahaha: quando i due cercano di calarsi --> kate - "what do i need to say if i wanna stop?" locke - ".........................stop?" voglio rinascere terry o'quinn.

la scena finale del flashback in effetti è molto bella, e devo un po' ricredermi su jack (udite udite). è una testa di caspio, però non è poi così male.

un altro punto per locke: quando questi è con la pistola di desmond puntata alla tempia, jack gli dice: "è questo il tuo destino locke? è qui che portano tutte le strade?" e di fronte gli compare desmond....

jack dice a des "you", così come des farà con san jack nell'ultima puntata della serie.

cooooooooooooooooooool

freex
09-19-2007, 12:29 PM
bella puntata, visto che sono di buonumore voto 7, anche se è una puntata jack centrica.....

Vero che locke è, stotto certi punti di vista, anni luce avanti a jack...
Stupido trovare una botola, aprirla e non esplorarla..... a meno che non ci sia davvero la paura di scendere, ma un uomo di scienza non dovrebbe avere paura....in realtà jack ci crede al destino, "solo non lo sai ancora".

Al di la delle scelte fatte, risulta difficile condividere anche le azioni di locke: in lui comincia a prevalere quell'atteggiamente ultra-individualista, mistico fanatico, di cieca fiducia in qualsiasi cosa l'isola gli ponga innanzi. Soprattutto è bugiardo e cerca di rigirarsi a forza ogni discorso a favore.
E' un uomo di fede, di troppa fede, verrebbe da dire...

Ciò non toglie che, in quel momento, la cosa più logica era scendere nella botola..... tant'è che la lucida kate, pur "stando" con jack, decide di aiutare john...

Francesca
09-19-2007, 01:13 PM
Voto 8...

Uomo di scenza e di Fede è Jack, in realtà crede più lui al destino di chiunque altro, solo che è testardo e non vuole ammetterlo...

Logicamente dopo la faticaccia dell'apertura.. era imbarazzante non scendere... sennò che l'hanno aperta a fare.. in questo caso sono dalla parte di Locke e Kate dopo.
Un bell'episodio devo dire pieno di suspence e a me piace tanto il mistero.. stare lì con l'ansia e pensare "scendono o non scendono" è stato incredibile. :D

Travel
09-19-2007, 06:55 PM
episodio bellissimo secondo me...molto bella la scena iniziale...

per quanto riguarda il discorso "uomo di scienza -uomo di fede" io non ho mai pensato alle equazione scienza=jack ,fede =locke....ammetto che locke si avvicina tremendamente alla concezione che abbiamo di uomo di fede...ma riguardo a jack sono molto + scettico...è vero si è molto + razionale...ma vedo in lui anche una parte di "fede" ..

comunque entrambi hanno avuto i loro momenti di incertezza..jack,per esempio, ha detto l'ultimo numero a john quando stava per digitarene uno sbagliato...john + di ogni altro dopo tanto credere si è fatto influenzare dal video della stazione perla e ha smesso di premere...

ciau

lau
10-04-2007, 10:50 AM
ho appena rivisto su FOX l'inizio della terza serie. proprio per questo dico che la 2x01 è la migliore puntata iniziale fino ad oggi, non solo per la musica e la sorpresa di vedere Desmond all'inizio, ma per tutto lo svolgimento.
Una delle poche puntate in cui Jack alla fine fa davvero quello che si sente di fare abbandonando per una volta il senso del dovere nei confronti del gruppo alle grotte.
Concordo con chi dice che è sempre Jack l'uomo di fede, non è una contrapposizione con Locke.
Ma sappiamo che al nostro Dr. Shepard lasciarsi andare alla parte di sè non razionale e giudziosa è maledetamente difficile.
D'altra parte questa perenne lotta di Jack con se stesso fra il fare la cosa giusta e fare quella desiderata è il suo aspetto più interessante, comunque poi si giudchi il personaggio.

HervéJoncour
10-05-2007, 10:57 AM
solo 2 cose:

_ nel FB vediamo christian shpherd che per la prima volta (mi pare) si comporta da padre, aiuta Jack, lo consiglia, gli dà una parola di conforto. Sembra un altro e si capisce che ha stima del figlio, che crede in lui (invece di dirgli "sei un fallito , non hai gli attributi" ecc.)

_ i sussurri che sente shannon prima di vedere Walt: c'è nessuno che sappia cosa dicono?

haylda
10-08-2007, 09:05 AM
_ nel FB vediamo christian shpherd che per la prima volta (mi pare) si comporta da padre, aiuta Jack, lo consiglia, gli dà una parola di conforto. Sembra un altro e si capisce che ha stima del figlio, che crede in lui (invece di dirgli "sei un fallito , non hai gli attributi" ecc.)

A me invece questo atteggiamento mi ha colpito perché è totalmente in antitesi con le altre volte...
Non mi ricordo bene quando, ma Christian ha esortato Jack ad essere duro e non dare speranze quando non ce ne sono... qui invece gli dice di dare almeno una speranza....

A meno che.... :eek:
Non sapesse già che Sarah si sarebbe salvata... visto che, forse, ha avuto la soffiata dalla Dharma... (sempre se un giorno scopriremo che C. Shephard è "impicciato" con qualche organizzazione dell'isola...)

godot
05-23-2008, 04:28 PM
ho dato 10+ per la scena iniziale che vale il prezzo del biglietto!!!

hydeoger
06-21-2008, 03:52 PM
quando jack scende nella botola per la prima volta in questa puntata, eplorando il tunnel scopre un murales con tanti disegni..oltre ai numeri e ad un 108 scritto dentro un sole, ci sono dei pesci, una scritta mom e una "sick".provate a scrivere su google la parole sick è guardate un po il primo sito della lista..Forse è stato gia detto in passato però lo riporto..