PDA

View Full Version : [Revisited] 2x14 Uno degli altri

haylda
10-15-2007, 09:43 AM
Topic di discussione sull'episodio Uno degli altri (One of Them) che rivediamo da Lunedì 22/10/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/Uno_degli_altri

HervéJoncour
10-22-2007, 04:52 PM
voto 8

Gran puntata, però un punto in meno per il flashback, che non dice quasi niente di nuovo. (Il Kelvin del Fb è lo stesso della stazione il cigno...non me n'ero accorto la prima volta!!)

Come al solito Jack ha torto, ma il suo comportamento è ineccepibile da un punto di vista etico.
It's the same old story: lo stato di guerra giustifica il ricorso a pratiche eccezionali? La violenza giustifica altra violenza?

Ma soprattutto: che ci faceva il nostro amico OcchiaPalla nei dintorni del campo?

p.s. non mi ricordavo che il doppiaggio di Ben fosse così tremendo! Sono molto preoccupato per quando sentirò JUliet, a meno che non decida di rivedermi la terza serie in inglese (solo che io odio dover leggere i sottotitoli! scusate l'OT)

gionlòk
10-22-2007, 05:19 PM
quoto, gran puntata!
e rivedendola mi sono anch'io chiesta: ma che ci faceva Ben lì e soprattutto DA SOLO?? se avesse voluto aggredire gli altri o spiarli secondo me avrebbe portato qualcuno dei suoi o anzi li avrebbe mandati avanti e poi si sarebbe fatto fare il resoconto..
si è fatto catturare apposta da bravo martire?
Mooolto strana la scena della sua cattura come del resto tutto il suo comportamento durante la prigionia che si vedrà in seguito.
(E la voce data a Ben veramente orrenda).

lau
10-23-2007, 12:24 PM
anche a me il flashback non ha entusiasmato, non ricordo chi nel forum ha detto tempo fa che non sembra più Lost nei flashback di Sayd, anche se è struggente comunque vedere le manipolazioni del potere sugli uomini.

Finalmente arriva Henry Gale. A parte gli oscuri motivi per cui Danielle non se lo tiene e non lo spella per sapere della figlia (ma che su Danielle ci sia ancora molto da sapere ormai è ovvio), per l'ennesima volta la triade Jack- Locke-Sayd fa vedere quanto siano diversi.

Col senno di poi, mi dispiace che il personaggio di Sayd, d'ora in avanti, sia stato un po' abbandonato dagli autori.

freex
10-28-2007, 06:27 PM
secondo me ben si fa catturare. Ha saputo che fra i losties c'è un dottore, un chirurgo spinale, e lui ha un tumore.

Fra le strutture di cui gli others dispongono ci sono anche attrezzature mediche e sale operatorie.

Ma bisogna stabilire un contatto con jack, studiarlo, plagiarlo. Sappiamo come ragiona ben, probabilmente la sua è una mossa azzardata, ma ricordiamoci che è malato e, soprattutto, è ben.

La rousseau. Secondo me lei fa parte del piano.

Più avanti aiuterà davvero i losties, ma per ora deve essere ancora convinta che non siano granchè come alleati, e che convenga fregarli sperando di ottenere qualcosa direttamente da ben. Insomma, una cosa simile a quella che ha fatto in esodo col rapimento di aaron.

Forse quella balestrata nella schiena non era prevista, ed è stato uno sfizio che la francese si è voluta prendere. Forse era persino prevista e allora, lasciatemelo dire, ben è un genio.
Arrivare con una freccia nella schiena gli permette di essere il paziente di jack (il suo obiettivo primario) e non il prigioniero di sayid...insomma mette jack nella condizione di doverlo difendere da chi non si fida di uno sconosciuto comparso all'improvviso....
E in effetti senza freccia nella schiena, non so se ben avrebbe ressto l''interrogatorio di sayid...... che esce convinto di avere davanti uno degli others, ma non saprebbe come spiegarlo, è solo una sua sensazione.

Propendo per questa ipotesi, ben è un genio....

edito: ben ovviamente sa che sull'isola la guarigione è accelerata, e questo contribuisce a pensare che la frecciata nella schiena potesse essere parte del suo piano..

Voto 7

HervéJoncour
10-28-2007, 08:03 PM
La teoria di freex mi piace assai, perché spiega un sacco di cose in modo razionale e, magari,si ptrebbe fare un parallelismo con la puntata precedente. Ben fa qualcosa di simile a quello che ha fatto Sawyer. Solo mooolto più complicato.
Mi restano un paio di dubbi: la trappola di micheal, è anche quella prevista nel piano, o lì Ben improvvisa e coglie un'occasione al volo?
La Rousseau: in effetti abbiamo dubitato tante volte del fatto che fosse rimasta isolata per tutto quel tempo. Potrebbe davvero aver aiutato Ben? Oppure essere anche lei l'ennesima pedina del gioco?

Urge un FB della Rousseau, magari all'inizio della prossima stagione.
Ma comunque, non è che lo stiamo un po' sopravvalutando il diabolico OcchiaPalla?

lau
10-29-2007, 08:37 AM
...forse sì. in fondo, nella terza serie, mi pare che di errori ne faccia diversi