PDA

View Full Version : [Revisited] 2x20 Due per la strada

haylda
11-05-2007, 11:11 AM
Topic di discussione sull'episodio Due per la strada (Two for the Road) che rivediamo da Lunedì 11/11/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/Due_per_la_strada

lau
11-13-2007, 11:36 AM
voto 7, ma il merito è quasi solo del finale con la morte di Ana e Libby.

Rivedendo la puntata mi sono chiesta perchè Locke mente sull'aggressione di Henry ad Ana Lucia. Puro puntiglio nei confronti di jack, paura che lui possa "vendicarsi" su Henry (ma ce lo vedete Jack scazzottare qualcuno "a freddo"?), una sorta di fiducia in Henry?
Sono comunque tutte ipotesi un po' tirate per i capelli.

In questa puntata il confronto buoni-cattivi è molto presente. Ma anche alla luce della terza serie ancora non è così chiaro cosa gli Altri intendano per buono e cattivo.

Molto più in linea col personaggio il comportamento di Ana Lucia; vuole vendicarsi, ma alla fine non ci riesce, confutando così l'idea di Henry sul suo essere rimasta di fondo una "persona cattiva".

Il flashback non è niente di che; a parte l'ennesima coincidenza di incontri, stavolta fra Ana, Christian e Sawyer a Sidney.

Sawyer non perde l'occasione per fare le sue battute quando, dopo essere stato insieme ad Ana Lucia, che lo minaccia se mai racconterà in giro la cosa, dice: "Due coccole sono escluse, vero?" Un mito!

Carini Hurley e Libby, con la sottile inquietudine di lui che in qualche modo ricorda di averla già vista e la faccia spaventata di Libby.

Il finale è davvero bello: giuro che fino a un decimo di secondo prima, non avrei mai pensato che Michael sparasse. Ma non è da lì che ho trovato odioso il personaggio. Lo era fin dalla prima puntata.

HervéJoncour
11-13-2007, 01:11 PM
voto 6, ma devo essere sincero, è un voto di protesta.
Alla prima visione avrei dato almeno 8, l'impatto del finale vale da solo tutta la puntata, solo che rimane il dubbio sulla decisione della morte di Libby e Ana, su quanto sia funzionale all'evoluzione della storia ecc.

Ben dice a Locke: "stavo venendo qui per te". Verità o la solita manipolazione?
A me sembra credibile visti i fatti della terza serie, voi che ne dite?

il merito è quasi solo del finale con la morte di Ana e Libby

Vabbè, che magari ti stavano antipatiche, ma questa svolta sanguinaria non è da te, Lau!;)

lau
11-13-2007, 01:22 PM
...ma no, non per antipatia (o meglio, Ana Lucia parecchio, ma Libby invece mi piaceva proprio)
Intendevo che è un signor finale che gli vale il voto!

OT A proposito della mia "svolta sanguinaria": è perchè hai letto che mi piace "Dexter?" ... eheheheh

HervéJoncour
11-13-2007, 02:09 PM
Non so se è una "svolta" per te, ma Dexter è sicuramente "sanguinario": io mi sono visto il pilot e per ora l'ho lasciato lì, in attesa di momenti migliori.
Non è di grande aiuto quando passi metà del tempo con la testa girata per non vedere il sangue (anche se apprezzo il fatto che l'assassino "asciughi" le sue vittime...).
Ma io sono un caso grave, perché mi fa senso pure il Dr House!

haylda
11-13-2007, 03:04 PM
Anch'io non ho ancora digerito la morte di Libby... di Ana Lucia, invece, sì. Io personalmente non la tolleravo molto.. ma è bello vedere che ad altre persone è piaciuta molto!:)
In questa puntata si vede la zia di Claire... mi sembra... ed io da quella scena ho cominciato a pensare che Christian fosse il padre di Claire...:rolleyes:

angelina
11-17-2007, 12:32 PM
voto 7
Questo episodio solleva parecchi interrogativi e mette in evidenza ancora una volta quanto il destino abbia giocato con la vita di queste persone.

il fb è dedicato a Ana Lucia e così finalmente conosciamo anche la sua storia. Non è difficile intuire che dietro quell'aria da "bad girl" lei nasconde un triste segreto.
Ana Lucia era un poliziotto, era incinta quando durante una rapina viene brutalmente aggredita e perde il suo bambino.
Questo fatto la spinge a farsi giustizia da sola e così uccide a sangue freddo l'uomo che l'aveva assalita.

Ana Lucia finisce inevitabilmente per confrontarsi con sua madre che è anche il suo capitano e poi lascia il corpo di polizia.
Così passo dopo passo Ana Lucia va incontro al suo destino e in aereoporto incontra il padre di Jack (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS2E20_Ana_Christian_Mee t.jpg)stringe un sodalizio con lui e decide di accompagnarlo in Australia.

Sono due persone chiaramente infelici ma non si confidano fra loro e il padre di Jack sceglie di chiamarla "Sarah" proprio come sua nuora.
Ana-Lucia e Christian sono a Sydney quando del tutto casualmente
incontrano Sawyer (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS2E20_Ana_Lucia_Christi an_Sawyer.jpg)
Christian a Sydney (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS2E20_Christian_Argue_W oman.jpg)si reca a casa di una donna con la quale ha una accesa discussione.Ora sappiamo che si trattava della zia di Claire una delle tante connessioni tra i personaggi di questa storia.

Libby
Personaggio davvero difficile da inquadrare.
Sarebbe davvero interessante capire per quale ragione è stata ricoverata in una casa di cura per malattie mentali visto che sull'isola è sempre apparsa molto equilibrata.
Hurley è chiaramente coinvolto da lei e dalle sue attenzioni e questo non è difficile da capire.
Molto più difficile da capire è invece quale tipo di sentimento prova Libby nei confronti di Hurley.

Henry Gale e Locke
Henry fa ancora una volta distinzione tra buoni e cattivi
dice a Locke “you’re one of the good ones John” e sembra proprio che voglia blandirlo.
Quando Locke gli domanda disperato se ha premuto il pulsante Henry ha uno sguardo davvero enigmatico e inquietante, non ci sono dubbi è un personaggio davvero diabolico.

Michael e il suo lato oscuro
Michael viene curato e riacquista coscienza così fornisce informazioni sorprendenti: sa dove viene tenuto Walt, e dice di avere intenzione di ritornare a riprendere suo figlio.
Michael dice che gli "others" sono pochi, disarmati, vestiti di stracci e quindi si può studiare un piano per attaccarli.

Per amore di suo figlio Michael tradisce i suoi compagni.
Lascia libero il prigioniero si ferisce ad una spalla e uccide per ben due volte.

dice “I’m sorry” prima di uccidere Ana Lucia ma poi uccide anche Libby (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS2E20_Ana_Lucia_Shot_De ad.jpg)che ha la sfortuna di arrivare al momento sbagliato.

SpaRtAnO-[v]
04-07-2008, 12:07 PM
il fb è dedicato a Ana Lucia e così finalmente conosciamo anche la sua storia. Non è difficile intuire che dietro quell'aria da "bad girl" lei nasconde un triste segreto.
Ana Lucia era un poliziotto, era incinta quando durante una rapina viene brutalmente aggredita e perde il suo bambino.
Questo fatto la spinge a farsi giustizia da sola e così uccide a sangue freddo l'uomo che l'aveva assalita.

Ana Lucia finisce inevitabilmente per confrontarsi con sua madre che è anche il suo capitano e poi lascia il corpo di polizia.
Così passo dopo passo Ana Lucia va incontro al suo destino e in aereoporto incontra il padre di Jack (http://www.losthatch.com/images%5Cscreen_captures%5CS2E20_Ana_Christian_Mee t.jpg)stringe un sodalizio con lui e decide di accompagnarlo in Australia.

rivedendola il padre di jack dice

devo andare in australia per fare qualcosa di pericoloso...

ho bisogno di una guardi adel corpo...

mi puzza sempre di + il fatto che abbia organizzato tutto lui :D

va dalla ex moglie, a trovare la figlia dovrebbe essere claire, ma non mi sembra cosi pericoloso