PDA

View Full Version : 2x09 [Heroes] Cautionary Tales

Desmond
11-20-2007, 12:31 PM
Il nono episodio della seconda stagione di Heroes, Cautionary Tales, è andato in onda ieri sulla NBC.

Ovviamente tutto ciò che segue conterrà spoiler indicibili e inimmaginabili, quindi se non hai visto l'episodio o se segui la serie su Italia 1, chiudi immediatamente questa finestra!

Ness1uno
11-21-2007, 12:34 AM
Bene, il VOLUME II è finito. Che dire?
Bella puntata anche se la storia a tratti non regge molto, nel senso che si vede che è stata stilata un pò in fretta. E si perchè con lo sciopero che non è finito in tempi brevi, ha obbligato gli autori a "riscrivere" l'ottavo episodio, per dargli una conclusione un pò più brusca visto che questo potrebbe essere l'ultimo episodio di Heroes ad andare in onda fin dopo lo sciopero. Siccome la storia era molto più diluita hanno dovuto "fondere" 3 episodi in uno, facendo finire il VOLUME II direttamente all'ottavo episodio.
Dicevo, bella la storia in se, ma a tratti è un pò forzata. Il "ritorno" di Hiro al presente, ad esempio, senza aver spiegato alla fine cosa è successo di Takenzo mi sembra un pò forzato. Come è stato un pò forzato il cambiamento radicale avuto da Mohinder che, sicuramente, in origine doveva avvenire in più episodi ma poi l'hanno dovuto far cambiare tutto di un botto.
Se non altro però questo episodio è ricco di spunti e di novità. Abbiamo la conferma ufficiale che il padre di Claire ha un potere e Mohinder no. Quando si incontrano infatti lui dice a Mohinder "le regole della compagnia prevedono che si vada in coppia, uno di VOI e uno di NOI (si riferiva chiaramente ai poteri), infatti dopo un attimo spunta Veronica Mars al fulmicotone. Peccato però che sto benedetto potere ancora non lo abbia mostrato anche se rimango convinto che sia quello della persuasione (vedi esempi che ho citato in passato).
Abbiamo la conferma che NON tutti gli heroes "nascono" con un potere. Ad alcuni gli viene "impiantato", vedi Claire, è il padre stesso a darcene conferma parlando della figlia.
Abbiamo la conferma che i poteri non sono statici. Nella peggiore delle ipotesi si SVILUPPANO, si potenziano. Hiro prima NON viaggiava nel tempo ma solo nello spazio. Ora viaggia anche nel tempo. Matt prima leggeva SOLO le menti ora invece può manipolarle. Claire prima guariva e basta, poi impara a resuscitare, ecc ecc Ma se il portatore è "potente" possono anche essere assimilati da altre persone.
Che dire della storia? Io ancora ci capisco poco. Qualche idea mi si è rafforzata, qualcun altra invece comincia a vacillare.
La Compagnia nasce NON l'antico Giappone (come credevo) ma negli anni 70 (lo ha detto Bob). Il creatore è sto tizio immortale, Takenzo. Ad un certo punto la compagnia prende una brutta piega, qualcuno si ribella perchè i vertici vogliono prendere alcuni dei loro figli per farci sperimentazioni o altre cose bruttine diciamo. I ribelli prendono armi, bagagli e figli e si disperdono (il padre di Hiro nasconde il figlio, all'inizio lo convince che è un perdente così da non fargli fare carriera in modo che sia il meno visibile possibile), Claire viene data in affidamento a Noah, ecc ecc
La cosa che non mi torna a questo punto è che BOB dichiara, in questa puntata, di aver fatto parte di questi ribelli in passato, quando dice a Claire che l'avevano affidata a Noah perchè erano sicuri che lui l'avrebbe protetta. Allora perchè, mi chiedo, Bob è tornato dalla parte dei cattivi. Oppure è ancora dalla parte dei buoni e siamo noi che continuiamo a fraintendere?
Ad ogni modo, nella prima serie, Sylar serviva per uccidere questi ribelli e l'uomo bomba Peter è servito per far incontrare tutti nel duello finale. Quello che non capisco a questo punto però è: se ora è ADAM che vuole vendicarsi dei ribelli, allora si vorrà vendicare anche di Bob anche se stanno dalla stessa parte? E in tutto questo Sylar che ruolo ha? Siccome è stato buttato nel cestino, cancellata la memoria, e tolti i poteri, perchè ha fallito la sua missione ora vuole tornare al grido di VIULEEENZA e vendicarsi di tutti?
Bah.
Comunque, voto: 5

P.s.: mettiamoci comodi perchè mi sa che il prossimo episodio non andrà in onda prima della fine dello sciopero o comunque non prima di gennaio/febbraio 2008.

Judas Booth
11-21-2007, 11:22 AM
No, mancano ancora due episodi alla fine del volume! Dopodiché il baratro...
Comunque Noah dice "uno di loro, uno di noi", quindi viene confermato che lui NON ha poteri...infatti veniva accoppiato con l'haitiano e, se non sbaglio, in precedenza con Claude (l'uomo invisibile)...meno male che è finita come è finita questa puntata perché mi ero piuttosto innervosito...

Desmond
11-21-2007, 01:26 PM
Confermo che ci sono due episodi rimasti per il Volume 2.
Quindi il finale sarà il dodicesimo episodio, "Powerless"...
Dopodichè per il terzo volume, che sarà chiamato "Exodus", non possiamo sapere quando andrà in onda per via dello sciopero.

Comunque mi sono perso il punto in cui dicono che a Claire sono stati impiantati i poteri :confused:

Bell'episodio comunque...
Ed Elle è il mio idolo.

Locche
11-21-2007, 04:23 PM
Ad alcuni gli viene "impiantato", vedi Claire, è il padre stesso a darcene conferma parlando della figlia.
.

??????????? e quando lo dicono? Piuttosto Noah dice che Bob ha cominciato a dare le scosse elettriche alla figlia da piccola, quindi forse è lei che non è nata con i poteri.

Elle, comincia a vacillare, vedrete che si metterà contro il padre.

Ancora non sono convinta che Bob sia il cattivo e Bennet il buono.
Certamente ero strafelice quando Mohinder l'ha ucciso , peccato che è resuscitato grazie al sangue di Claire.
A questo punto mi aspetto che anche Claire diventi immortale come Adam visto che hanno lo stesso potere.

Mohinder per me non è cambiato, è stato solo convinto da Bob che stava facendo la cosa giusta e ha sparato a Bennet per una giusta causa: il sangue di Claire sreve a salvare vite umane.
Ora se è stato abbindolato non lo so, so che è un personaggio positivo.

Non capisco proprio questo utilizzo che farebbe la Compagnia di Sayler, per me agisce per proprio conto.

Domandona: chi sarà la donna della foto di cui mamma Petrelli vuole (e riesce) a mantenere segreta l'identità?

Figlio di Odino
11-21-2007, 07:04 PM
Fantastica, il 5 qui ci sta tutto.

Andiamo con ordine...

É sorto il dilemma Noah - Bob, chi è il buono?
Ma se fossero entrambi buoni, mi chiedo? Alla fine Noah vuole proteggere la sua famiglia, e Bob vuole salvare vite umane con il sangue di Claire. Come conferma che Bob non è "malvagio" credo ci sia il fatto che ha resuscitato Noah... che motivo avrebbe avuto di farlo?

Hiro che torna nel passato per salvare il padre... quasi quasi speravo che lo salvasse veramente. E poi ero convinto che avrebbero rivelato il potere di Kaito, e invece non l'hanno fatto :( Anche se quando si è bloccato il tempo avevo pensato per un attimo che fosse stato Kaito, e che quando ha detto "Non avevo mai viaggiato nel tempo" mentisse.

La foto... veramente io non li conosco tutti tranne quella donna che Angela "protegge". Eppure Matt dice "li conosciamo tutti tranne questa donna"... ma non è vero! O_o

http://i15.tinypic.com/81rpue8.png

Non sappiamo ancora chi siano la nera in basso a sinistra, e pure quella in alto a sinistra e i due uomini seduti a destra..
La donna... e se fosse la moglie di Noah?

Elle... che.... *ç*.....

melmoth
11-21-2007, 08:47 PM
allora, voto 5.

però, ragazzi, qui c'è un po' di confusione. intanto, come giustamente ha detto judas, abbiamo la conferma che noah NON abbia poteri (one of them and one of us). poi è probabile che a Elle abbiano impiantato dei poteri, non a Claire (difatti è di Elle che parla Bennet, non di Claire). infine mi pare sia Matt a dire che la compagnia sia nata negli anni 70, non Bob (a meno che non l'abbia detto nei precedenti episodi, al momento non mi sovviene).

inoltre è la Compagnia che affida Claire a Noah, non i ribelli (cfr l'episodio della prima serie sul passato di mr Bennet), perciò Bob dovrebbe essere sempre dalla stessa parte. credo. oddio.

comunque alla fin fine li abbiamo i prossimi due episodi?!!?!? vi prego, ditemi di sì!!!

ah, giusto, odin, anche a me risulta che non si conoscano tutti i volti della foto dei 12. mmm...

uè, se dico vaccate correggetemi, perchè io le idee le ho super confuse. forse dovrei anche rivedermi tutta la prima serie....mmm...cofanetto....:D

però scusate...la nonna di micah non è un po' TROPPO vègia per essere la tipa nella foto in basso a sinistra?!

Ness1uno
11-21-2007, 09:18 PM
Si è vero ho commesso un errore. La fine del VOLUME II è la prossima puntata, non questa appena trasmessa.
Per quanto riguarda Claire quando Noah parla con Elle le dice che lui sa come vengono trattate le figlie perchè anche con la sua volevano fare esperimenti e cose così. Quindi mi è venuto da pensare che avessero fatto esperimenti su Claire. Rivedendomi la puntata però mi sono accorto che è esattamente l'opposto e cioè che Claire è nata così diciamo e Elle invece no e i poteri le sono stati "impiantati" molto probabilmente.

melmoth
11-22-2007, 08:53 AM
ahaahahahaha :D

sì, l'ultimo era quello. comunque il potere di matt sta diventando meraviglioso.

anche io sto con noah, ho una passione per i manipolatori freddi e bastardi (cfr Ben). specie se non si calcolano di striscio il figlio piccolo ;) (anche Ben sbologna Alex a Rousseau)

ihlara
11-22-2007, 09:16 AM
però scusate...la nonna di micah non è un po' TROPPO vègia per essere la tipa nella foto in basso a sinistra?!

Anch'io non sto capendo più niente, però a logica, visto che il volume si intitola Generazioni, direi che i signori della foto sono tutti genitori o comunque parenti dei nostri eroi. La nera quindi potrebbe essere la madre di Monica (morta durante l'uragano a New Orleans). Idem per la misteriosa Victoria Pratt.
La butto: e se fosse la madre di West? Di lui non sappiamo nulla e questa convergenza di interesse verso di lei mi porta a pensare che abbia qualche legame con qualcuno che già conosciamo.
Quanto a Noah non sono mica così convinta che non abbia poteri. Il sangue di Claire dovrebbe servire a curare il virus, non a trasmettere il suo potere a chi non ce l'ha, e noi sappiamo che i poteri hanno un'origine genetica.
Proprio per questo non penso che i poteri di Elle siano stati indotti, ma piuttosto una conseguenza degli esperimenti che hanno fatto su di lei. Altrimenti perché avrebbero dovuto studiarla?

Brother!
11-22-2007, 09:28 AM
Molto bella la puntata, decisamente.
Ho poco da aggiungere alle considerazioni fatte finora, cmq a me sembra che
Sylar abbia sempre agito per conto proprio, senza nessun legame con la compagnia.
I suoi deliri di onnipotenza (della serie "voglio essere più speciale di tutti gli speciali, anzi gli altri speciali ammazziamoli direttamente!") sono stati l'unico movente per tutte le persone uccise, anche perché non mi sembra proprio il tipo che facilmente si riesca a tenere sotto controllo e per la compagnia sarebbe diventato un bel problema man mano che acquistava poteri su poteri...

Secondo me, poi, lui ricorda proprio tutto infatti ora è inc*@@*to nero!
Non riesco però ancora a capire come maya eco. siano legati al virus.

Tornando alla puntata mi è piaciuta molto. Una cosa: mamma Petrelli ha una bella forza di volontà visto che riesce a resistere alla manipolazione di Matt... o forse è sintomo del suo potere?

Desmond
11-22-2007, 01:05 PM
Una cosa: mamma Petrelli ha una bella forza di volontà visto che riesce a resistere alla manipolazione di Matt... o forse è sintomo del suo potere?

Infatti non resiste :D
Il fatto che Matt aggiunga quel nome, Victoria Pratt, significa che è riuscito nel suo intento di far "violare" il segreto ad Angela.
Però quella parte della puntata è la migliore...
Il fatto che Matt "diventi suo padre" fa' un po' strano. Però è diventato sicuramente uno dei personaggi più centrali nella storia .

La fine del VOLUME II è la prossima puntata
NOOO! :D La fine del volume 2 è fra due episodi, entrambi già girati.
Cioè non la prossima settimana, ma quella seguente, ovvero lunedì 3 dicembre.

Eppure Matt dice "li conosciamo tutti tranne questa donna"... ma non è vero!
Lui parla per sè stesso: infatti nel frattempo ha identificato 11 persone nella foto, eccetto Victoria Pratt, il cui nome viene estorto utilizzando i suoi poteri su Mama Petrelli.

Ecco infatti il fotogramma della puntata in cui sono visibili tutti i nomi raccolti da Matt.
http://heroeswiki.com/images/thumb/3/34/Group_of_12_postitnotes.jpg/800px-Group_of_12_postitnotes.jpg (http://heroeswiki.com/images/3/34/Group_of_12_postitnotes.jpg)

Quindi partendo in alto da sinistra abbiamo:
Suzanne Ammaw, Daniel Linderman, Arthur Petrelli, Angela Petrelli, Kaito Nakamura, Robert Bishop, Victoria Pratt (che però è indicata con ?), Maury Parkman.
In basso da sinistra: Paula Gramble, Charles Deveaux, Carlos Mendez, Harry Fletcher.

Guardando sempre l'immagine, sappiamo che sono tutti morti eccetto Angela, Bob, Maury e Victoria.

Inoltre Paula Gramble e Harry Fletcher erano entrambi presenti nella famosa "Lista" del padre di Mohinder (ma in quella lista erano elencati come vivi).

Tutto questo dalla cugina di Lostpedia, Heroeswiki (http://heroeswiki.com/Group_of_twelve).

Locche
11-22-2007, 01:32 PM
L'identificazione di Victroia Pratt mi era sfuggita!
Matt sta prendendo una brutta piega, troppo potere dà alla testa.
Sibillina la frase di mamma Petrelli: non sei come tuo padre, sei tuo padre!
Significa forse che la sua volontà è pilotata da quel viscidone?

@ odino: Bennet non è resuscitato da Adam ma da Bob e quindi è la compagnia ora a tenerlo prigioniero.

Non mi ricordo chi lo ha scritto ma concordo con chi ritiene che i poteri non vengano "creati".
La frase relativa ad Elle da piccola probabilmente vuole dire che la Compagnia (suo padre Bob) ha agito su di lei per potenziare dei poteri che già erano in nuce e Bennet ha evitato che facessero la cosa con Claire, visto che gli scopi evidentemente non erano più nelle sue corde.

Insomma Bennet è un pentito, bisogna solo capire se la Compagnia in fondo ha un fine buono oppure no (un po' come Ben).
Se ha un fine buono, Bennet sta dalla parte sbagliata, se ne ha uno malvagio, Bennet aveva visto giusto.

Mohinder ora sta nella fase in cui crede nei giusti intenti della Compagnia

Judas Booth
11-22-2007, 02:01 PM
Mohinder è un po' Mastella, diciamocelo.

Desmond
11-22-2007, 02:04 PM
Secondo me invece Victoria Pratt è la Brambilla.

Figlio di Odino
11-22-2007, 02:44 PM
@ odino: Bennet non è resuscitato da Adam ma da Bob e quindi è la compagnia ora a tenerlo prigioniero.

E io che ho detto? :D

Ma se fossero entrambi buoni, mi chiedo? Alla fine Noah vuole proteggere la sua famiglia, e Bob vuole salvare vite umane con il sangue di Claire. Come conferma che Bob non è "malvagio" credo ci sia il fatto che ha resuscitato Noah... che motivo avrebbe avuto di farlo?

lost_marco
11-22-2007, 06:14 PM
Avevo promesso a me stesso di tenere il voto 5 per l'ultimo episodio...ma...non ci riesco!!! Voto 5! Troppo bello questo episodio!!!

La fine mi ha lasciato di stucco!!! Che ci vorranno fare con Bennet adesso?

Elle e fantastica!! Non capisco perchè quando Bennet la teneva ferma non gli ha sparato 1 delle sue scariche però...anche per me la vedremo ribellarsi a Bob! In fondo non penso sia cattiva...solo un pò fuori di testa...le manca l'affetto di una vera famiglia!

Non mi ricordo chi lo ha scritto ma concordo con chi ritiene che i poteri non vengano "creati".
La frase relativa ad Elle da piccola probabilmente vuole dire che la Compagnia (suo padre Bob) ha agito su di lei per potenziare dei poteri che già erano in nuce e Bennet ha evitato che facessero la cosa con Claire, visto che gli scopi evidentemente non erano più nelle sue corde.

Concordo in pieno...Nessuno a mai detto che ad Elle sono stati Impiantati dei poteri...Lei è stata usata come 1 cavia, per potenziarle i poteri o farglieli controllare, trasformandola in quello che è adesso....

Il cambiamento di Matt potrebbe davvero portarlo al lato oscuro della forza:D ...magari potrebbe essere l'assaggio che ci danno per la terza stagione (un pò come Molly che alla fine della prima parlava dell'uomo degl'incubi ovvero il padre di Matt)

Non vedo l'ora di vedere che farà Hiro per vendicare suoi padre...più che altro come farà? Adam è immortale...lo dovrà disintegrare fino all'ultima cellula...

Se avete visto l'anteprima del prossimo episodio...(SPOILER) si vede Hiro che punta la spada alla gola di Peter!!!....Troppo bello!!!

Locche
11-22-2007, 06:21 PM
E io che ho detto? :D

hai ragione scusami avevo male interpretato il tuo messaggio ;)

Figlio di Odino
11-22-2007, 07:18 PM
hai ragione scusami avevo male interpretato il tuo messaggio ;)

Tranquillo, np :p

Brother!
11-22-2007, 07:55 PM
Infatti non resiste :D
Il fatto che Matt aggiunga quel nome, Victoria Pratt, significa che è riuscito nel suo intento di far "violare" il segreto ad Angela.

si, certo alla fine cede, ma si oppone con forza e ci riesce per un po', questo era il senso del mio intervento ;)

melmoth
11-22-2007, 08:20 PM
be', comunque alla fine riesce a non dire nulla di victoria pratt...anche quando matt vorrebbe (vedi il sangue che le esce dal naso).

poi matt la lascia in pace, dimsotrando di non aver del tutto smarrito la via...

Ness1uno
11-22-2007, 09:07 PM
Beh ma alla fine però cede no? Altrimenti Matt come farebbe a sapere il nome della tipa?

melmoth
11-24-2007, 09:44 AM
quindi magari angela ha solo una grande forza di volontà e una notevole confidenza col tipo di potere di matt? cede, certo, ma "vende cara la pelle"...

comunque mamma petorelli è un gran bel personaggino.

Ness1uno
11-24-2007, 11:13 PM
Su Noah sono sicuro. Lui ha un potere, che secondo me è quello della persuasione. Anche se nell'ultima puntata la sua frase "uno di noi, uno di voi" è ambigua e non fa capire se lui sia uno "normale" o uno di "loro".
Su mamma Petrelli invece non so che pensare. Secondo me però non ha alcun potere. Alla fine neanche il padre di Hiro aveva un potere.

melmoth
11-25-2007, 08:03 AM
no, però la frase di noah imho non è ambigua: "è la politica della Compagnia: uno di noi e uno di loro". uno di noi comprende senza dubbio noah (cioè, è proprio il senso del "noi"). inoltre lui era in squadra con Claude...per me sono due indizi che fanno una prova abbastanza certa.

se noah avesse il potere della persuasione l'avrebbe utilizzato in un sacco di altre occasioni, e in più non gli sarebbe servita a nulla Eden.

comunque mai dire mai, il beneficio del dubbio lo si dà sempre, figùres. anche perchè in effetti 'sti benedetti telefilm ci riservano sempre sorprese! :eek:

ma quindi kaito zero poteri...se anche angela non ne ha possiamo dedurre che non tutti i 12 sono "speciali". non ci avevo mai pensato, ma in effetti se kaito non cerca di difendersi contro adam è perchè non ha un potere per farlo. delusion! io speravo avesse un super potere di "bendo time ando space", invece dice pure di non aver mai viaggiato nel tempo :(

SpaRtAnO-[v]
12-02-2007, 11:17 AM
è fatta velocemente ma solo per il finale merirta il massimo dei voti