PDA

View Full Version : Dexter

haylda
11-23-2007, 09:04 AM
http://markpickavance.files.wordpress.com/2007/07/dexter-image.jpg

Parliamo qui della serie televisiva statunitense basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay.
La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (lo stesso attore di Six Feet Under).

La trama da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Dexter):
Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter viene adottato da un agente della Polizia di Miami, Harry Morgan, che vede presto in lui delle tendenze omicide.
Gli insegna quindi quello che, da adulto, Dexter chiamerà il "Codice di Harry", cioè incanalare questa sua macabra propensione alla morte in una strada più "costruttiva" e uccidere solo brutali criminali (pedofili, mafiosi o killer di persone innocenti) che sono riusciti a sfuggire alla macchina della giustizia.
Per soddisfare il suo lugubre interesse per il sangue e coprire i suoi stessi crimini, Dexter lavora come perito ematologo per il Dipartimento di Polizia di Miami.
Assassino preciso e risoluto, nasconde la sua verità dietro una maschera di uomo (quasi) normale e socialmente responsabile.
È molto amato dai suoi colleghi e dai figli della sua fidanzata.

FireLord
11-23-2007, 09:08 AM
Dalla trama sembra interessante...

Desmond
11-23-2007, 11:44 AM
Io lo voglio vedere da un bel po'... Ma devo ancora iniziare!

Brother!
11-23-2007, 12:17 PM
Io la seguo in contemporanea con gli USA e mi piace moltissimo, lui è davvero bravo!

Judas Booth
11-23-2007, 12:22 PM
Bellissimo telefilm, non riuscivo a finire di vedere l'ultima puntata dall'ansia che mi metteva.

Brother!
11-23-2007, 12:27 PM
Intendi la 2x08? Verissimo!!! :eek:

Ness1uno
11-23-2007, 12:29 PM
Purtroppo ho visto solo le prime due puntate e vi dico che comunque è favoloso. Cioè l'idea è spettacolare, non mi piace molto la regia però.

Desmond
11-23-2007, 01:40 PM
Se ci sono un po' di persone che la seguono in contemporanea o con Fox o con Showtime, possiamo seguirla come seguiamo Heroes ;)

melmoth
11-23-2007, 04:43 PM
mmm...non so, dexter ha qualcosa che non mi convince. michael c. hall è molto bravo, e la serie in sé prende pure un sacco...però l'idea che lui ammazzi i "cattivi" per sfogare la sete di sangue è proprio una vaccata di dimensioni cosmiche. no? :confused:

io ho visto i primi 3 episodi, poi ho smesso...ma c'è già la seconda serie? ma sì, un tentativo posso sempre farlo. qualcuno mi dica che è bellissimo e che devo guardarlo; con la forza di volontà che mi ritrovo basterà a farmi vedere la prima serie nel giro di tre giorni :rolleyes:

Brother!
11-23-2007, 07:14 PM
E' molto bello, non ti fidare delle prime puntate, secondo me dopo migliora di tanto, la storia si fa decisamente interessante... ;)

HervéJoncour
11-23-2007, 07:59 PM
però l'idea che lui ammazzi i "cattivi" per sfogare la sete di sangue è proprio una vaccata di dimensioni cosmiche. no?

Anch'io ho visto la prima puntata, ma sono un po' perplesso...

In effetti quello che dice melmoth è abbastanza vero, ma soprattutto non mi è piaciuta la scena di lui piccolo col padre che gli dice tutte quelle menate sulla gente cattiva che c'è là fuori e che se proprio deve accoppare qualcuno, che accoppi loro, cribbio!!!:eek:

Comunque se dite che è molto bello nonostante questo, ci credo, magari quando ho più tempo lo continuo

melmoth
11-24-2007, 09:39 AM
concedo il beneficio del dubbio, mi sono "procurato" il 4° episodio...stiamo a vedere... ;)

Judas Booth
11-24-2007, 11:39 AM
Direi che i dilemmi morali che affronta Dexter, e quindi noi spettatori, sono parte del fascino della serie, soprattutto nella prima stagione, quindi se non vi attirano mi sa che non vi piacerà. :)

lau
11-26-2007, 08:23 AM
E' davvero bello secondo me. Io sto vedendo la prima serie su FOX.

Mel, ok, volendo è una vaccata cosmica ammazzare per sete di sangue, anche se ti accorgerai che è un po' più complesso di così il personaggio.

Ma allora anche un'isola misteriosa coi mostri di fumo nero e gente che guarisce da paralisi e cancro lo è....

Anzi, è forse più realistico "Dexter", non ti pare? Di persone disturbate a questo mondo ce ne sono tante.

Ovviamente se ne sconsiglia la visione a chi si fa impressionare dal sangue...

Io tanto sono una carogna insensibile e quindi non mi scompongo eheeheh!

melmoth
11-26-2007, 09:41 AM
no no, non hai capito. la vaccata cosmica (imho) è solo il fatto che il padre voglia veicolare le turbe del figlio per un "fine nobile", a prescindere dal personaggio e dallo sviluppo della trama (che invece mi piacciono)

poi dipende sempre da come le cose vengono fatte. l'isola di lost non è per nulla realistica (va be', poi sono anche due generi diversi), ma imho gli autori, sulle basi della trama, sono sempre stati attenti a non scrivere cose dozzinali* ---> come è per me la storiella di dexter che è una sorta di sailor moon psicopatica e sanguinaria. cioè, ora la cretinata la dico io, ma se michael c. hall fosse andato in giro ad ammazzare un po' chi gli pareva, per me, sarebbe stato più divertente. c'è sempre quella vena di moralismo che mi sta sulle scatole.

poi il resto del telefilm (sempre Dex) mi è sembrato niente male, e ora che mi sono procurato gli altri episodi potrò farmi un'idea completa. la mia sete di sangue ringrazia!!!!!!

*di cose dozzinali sparse qui e là, seppur poche, ne hanno scritte, ma non diciamolo ad alta voce! :D

lau
11-26-2007, 09:59 AM
è vero, il moralismo di fondo c'è.

D'altra parte questa è probabilmente una pecca di tutte le serie americane, spesso anche del loro cinema.

In fondo, a ben guardare, anche Lost è maledettamente moralista.
Forse su questo però servirebbero pagine di discussione.

AMRAHD
11-28-2007, 01:48 PM
si devo dire che mi piace anche se ho la sensazione che tenda ad essere ripetitivo

subcomandante
10-06-2009, 01:24 PM
appena reiniziato e già torna a spaccare, dopo una terza stagione un po' fiacca la quarta sembra procedere a tutto vapore!!!!!!

lockesoulmate
10-11-2009, 01:24 PM
accidenti me l'hanno detto !! devo portarmi avanti assolutamente con i primi due episodi della 4....mamma mia dexter!!!!lo adoro!
x il discorso che avete fatto il discorso del padre serve x dare un senso a quel "codice di harry" che dex segue...un pò per tenersi ancorato alla realtà...il discorso del padre può sembrare una vaccata e di fondo lo è, ma aiuta x capire l'evoluzione del protagonista..

Faith
10-11-2009, 02:18 PM
Non posso credere di non essere stata a conoscenza finora di questo thread *_________*
Che dire, una delle serie migliori in assoluto. Domani il 3° episodio della 4° stagione, in effetti l'uscita di scena di Lundy alla seconda era stata un pò inaspettata e non si è (secondo me) rivelata essere una delle scelte migliori, ma ritorna in un contesto del tutto nuovo a quello che aveva lasciato.
Bellissimi Batista e LaGuerta ^^

subcomandante
10-11-2009, 04:38 PM
che dire... a me quel manzotin che canta canzoncine sinceramente pare un cojone...
lundy è così stiloso... daje deborah sei ancora in tempo!!!!

Faith
10-11-2009, 04:56 PM
quella non è per niente fessa. zitta zitta s'è sposata suo fratello. TSK. u.u

Faith
10-12-2009, 02:58 PM
Dopo la 4x03:

povero, POVERO Dexter. Tra Rita e quella rompiscatole della figlia è proprio in una situazione insostenibile. Sarà difficile anche per lui stavolta fare il suo lavoro, mi sa.
Lundy mi sembra saperne un pò troppo di questi omicidi.
E in ogni caso mi sembra più che ovvio che Debra tornerà con lui.....
Continuano a piacermi Batista e LaGuerta.
Ah, Quinn sempre più scemo.

subcomandante
10-12-2009, 05:11 PM
beh chiamalo scemo: la giornalista sinceramente... :P altro che ambiguitas!

Faith
10-12-2009, 07:04 PM
beh chiamalo scemo: la giornalista sinceramente... :P altro che ambiguitas!

Qui entriamo un pò nel gusto personale XD Ma credimi, è lei la furba, tanto lui nel frattempo parla, parla, parla.....:D:D:D:D:D

subcomandante
10-22-2009, 11:59 AM
O MIO DIO!!!!!!! DEBRA DEBRA!!!!!!!! LUNDY LUNDY!!!!! sta quarta serie è una bomba!!!

Faith
10-22-2009, 12:33 PM
LA BATTUTA MIGLIORE DELLA STORIA DI TUTTI I TELEFILM.

Spoiler per chi non ha visto l'episodio: http://www.youtube.com/watch?v=K4-tA6q9V2U

Faith
12-11-2009, 05:11 AM
OMMIODDDDDIO. Appena vista la penultima puntata.

Ovviamente, SPOILER se non avete visto.
1. Rita è una sgualdrina, ma questo già lo sapevamo.
2. Batista e LaGuerta? Dico, marito e moglie? Così, su due piedi? mmhhhh..ci potrebbe anche stare, sì.
3. Per un momento mi è anche dispiaciuto per Christine (ma io sono troppo buona).
4. Che p@**e che finirà nell'unica banalità che non avrei voluto vedere (ovvero Debra e Quinn assieme, brrrrr).
5. Hello, Dexter Morgan.

OMMIODDIO.

subcomandante
12-11-2009, 06:45 PM
o mio dio ho quasi spaccato la poltrona per quanto stringevo i braccioli!!! mo mio dio. La quarta serie è l'unica all'altezza della prima! bellissima, 10 e lode, sono... TESO!!!!

subcomandante
12-15-2009, 06:30 PM
Non ho parole, sono commosso, amareggiato e sconvolto. La fine della quarta serie di Dexter è davvero incredibile. Non so se il telefilm continuerà, ma cmq sia questa quarta serie è stata intensissima e davvero ottima. Il piacere di guardare un telefilm come non mi succedeva da tempo.

Faith
12-15-2009, 10:17 PM
E' stato davvero sconvolgente, concordo sub. Ci sarà una 5° serie, ma credo che questa non si possa superare.

refound
12-18-2009, 02:33 PM
Devo dire che i personaggi di Dexter sono gli unici che realmente riescono a diventare familiari come persone che si conoscono davvero.
Una serie GRANDIOSA e questo finale incredibile...

Rimango senza parole in attesa della prossima.

Giulio
12-21-2009, 07:54 AM
Nel weekend ho fatto una maratona Dexter, 6 episodi (4a stagione) in due giorni. Ora mi mancano l'11° ed il 12°. Devo dire che nessuna stagione di Dexter mi ha deluso, e questa non è da meno...

Faith
09-27-2010, 11:16 AM
It's TIME. Uscita oggi la 5x01, dal titolo My Bad *-*

Faith
09-27-2010, 01:09 PM
Appena finito di vedere questo primo episodio. Non ho parole. Dexter riesce sempre a sconvolgermi, qualsiasi cosa accada. E lodi alla meravigliosa colonna sonora.

Per il resto, era quasi ovvio che la figlia se la prendesse con lui, e sono contenta che sia tornato indietro, al funerale. Quinn è sempre il male, ma questo già lo sapevamo.
Mi spiace per LaGuerta e il suo senso di colpa.

Harry che gli dice: "E' la prima cosa umana che ti vedo fare da quando è morta Rita", mentre uccide il tizio, non ha prezzo *-*

Keyser Soze
09-28-2010, 02:22 PM
Mi hanno entusiasmato gli ultimi minuti!!
Dexter che dice I can't fix it.. ;);)

Keyser Soze
12-08-2010, 03:04 PM
Scusate il flood, ma ormai che passo di qua riporto in auge il topic di Dexter.
Siamo a meno uno dalla fine della quinta serie, e il topic era finito nel dimenticatoio..
Capisco che è andata avanti fra alti e bassi, ma mi aspetto comunque un degno finale.

Faith
12-09-2010, 09:08 AM
Dexter è stato rinnovato a sorpresa 3 giorni fa. Ora. Io attendevo un finale apocalittico [e sì, sospettavo fortemente la morte del protagonista], cosa che suppongo, non accadrà [l'apocalisse probabilmente sì, la morte presumibilmente no].
E. Spero vivamente. Non gli facciano fare la fine di Supernatural, che, ahimé, per quanto io continui a vederlo, non è decisamente più la stessa cosa. Lì avevano decisamente trovato il finale perfetto con la chiusura della 5° stagione. Era il suo tempo. Spero che a questo punto NON sia anche il tempo di Dexter. E che abbia una degna prosecuzione.

Detto questo, fino a questo momento, si è confermato tra le best series ever, per quanto mi riguarda, ovvio.

HervéJoncour
10-06-2011, 11:05 PM
Riesumo questo thread perché grazie al sempre ottimo calendario di myepisodes mi sono accorto, con BEN 3 giorni di ritardo, che è iniziata la sesta serie.
Vista la 6x01, non spoilero nulla, ma anche se lo schema è sempre quello, per me funziona ancora meravigliosamente (e da quello che si è visto mi aspetto grandi cose).