+ Reply to Thread
Page 2 of 12 FirstFirst 1 2 3 4 ... LastLast
Results 11 to 20 of 115

Thread: I superpoteri dei due fratelli

Quote Originally Posted by methos View Post
    Ah... inoltre non invecchia. nei trent'anni in cui i figli sono cresciuti non è invecchiata di un giorno...e anche nei successivi duemila anni in cui il cadavere è rimasto esposto all'aria e all'acqua nella grotta è cambiata pochissimo.
    Ha anche il superpotere della tessitura di inutili arazzi.
    Non so se qualcuno l'ha già formulata in giro, ma la butto lì. La "madre" condivide con MIB un particolare che mi ha colpito: è molto sanguinaria. Ho visto la puntata solo una volta, e ripeto, la butto lì: e se la madre (nel senso più totale e mistico e karmico del termine) abbia distribuito i suoi "poteri".
    A Jacob tramite il rito dona l'immortalità e tutto il resto, ok.
    Successivamente muore... E muore anche MIB.

Madre= luce e ombra, vita eterna e una certa onniscenza da un lato, e dall'altro fumo nero, legame coi morti, una differente onniscenza. Con la mote della Madre (strage al villaggio, una fossa sotterranea annullata in poche ore) l'ombra torna al suo posto e poi viene re-interpretata da Esau, posseduto (nuovamente il termine) morente nelle viscere dell'isola. The Mom ringrazia il figlio per averla uccisa, su di lei non c'erano regole. Ora tutto ciò che era, è diviso a metà.

Spero sia sufficientemente capibile ciò che intendo...
    Last edited by Fail-Safe-Key; 05-13-2010 at 12:52 AM.
    The Hazard Fair
    Thank you. See you in 'other life Dude

Per me, stiamo discutendo di follie, ma tant'è, la storia dovrebbe essere:
    1) Jacob e MIB sono persone normali. La madre, in qualche modo, ha ottenuto di non invecchiare.
    2) Jacob beve il vino e smette di invecchiare, può essere ucciso, ma non da suo fratello (regola del gioco che si è inventato lui).
    3) MIB spinto nella grotta muore come uomo e libera il fumo nero, che fino ad allora non poteva scorazzare autonomamente, ma era uno "schiavo" della falsa madre, che se ne è servita per sterminare gli uomini e chiudere il pozzo.
    4) Il fumo nero diventa l'avversario di Jacob, assumendo forma umana del fratello (e parte della sua personalità). Poi ad un certo punto, collocabile dopo l'arrivo di Richard sull'isola, accade qualcosa che non gli permette più di usare quel corpo e rimane fumo fino a quando non si impossessa delle sembianze di Locke.
    5) Chi vuole scappare adesso dall'isola non è più il fratello, che arrivato nel mondo esterno si sarebbe fatto solo sbronze e donne (e lo capisco!), ma è il fumo, per questo è pericoloso che accada.

Does it sound good?

sì, refound, a me suona bene, anche perché è quello che ho scritto io.
    solo che tu hai la dote della sintesi e della chiarezza che io non ho.
    mi fa piacere comunque sapere che c'è qualcuno d'accordo con me sul fatto che l'entità fumo fosse già esistente e al servizio del custode dell'isola (o del leader degli others...).

apprezzo anche ciò che dice fail-safe key relativamente alla possibilità che madreh rachiudesse in tono minore sia l'essenza del bene che quella del male, mentre questi due contrari verranno invece rappresentati da jacob e mib. insomma, quando jacob getta il fratello nella fonte c'è la separazione di queste due entità che diventano indipendenti l'una dall'altra, c'è la rottura di un equilibrio forse millenario e prima rappresentato e custodito dalla donna pazza.
    non sono però d'accordo nel ritenere la donna quale personificazione del fumo.
    Last edited by eloise kruczynski; 05-13-2010 at 10:19 AM.

"Nessuno muore da solo, Jack. Hai avuto bisogno di tutti loro"

Io insisto nl dire che la madre aveva in seno anche il fumo alla stessa maniera in cui non invecciava. Altrimenti non mi spiego la storia della stanza sottoterra riempita... solo la colonna di fumo potrebbe... Secondo me non è umana la donna. Se non ivecchia mai, e siamo (diciamo) a cavallo dell'anno zero, le sue origini sono lontanissime...
    The Hazard Fair
    Thank you. See you in 'other life Dude

io l'ho spiegata semplicemente immaginando il fumo come entità preesistente, controllabile da colui che ha l'isola in carico (come ben che lo chiama per eliminare lo squadrone di keamy, per intenderci). un'entità senza coscienza propria ma che, come un animale in trappola, anela alla libertà. libertà che vede arrivare nel sembiante di mib, di cui prende forma e volontà.
    come ho già detto non abbiamo mai visto il fumo assumere le sembianze di qualcuno ancora in vita (e la donna lo è perché... muore), né tantomeno abbiamo visto qualcuno "posseduto" dal fumo sanguinare.

"Nessuno muore da solo, Jack. Hai avuto bisogno di tutti loro"

Nutro ancori forti dubbi sulla preesistenza del fumo rispetto a Mib. Perchè avrebbe detto allora che Jacob l'ha privato della sua umanità e del suo corpo? Non so, anche la dinamica con cui si svolgono gli eventi lascia presagire che il mostro si genera proprio in quel momento. Escludo, come ha già detto Eloise, che il fumo fosse la madre, una persona viva e vegeta che sanguina se viene accoltellata. L'apparizione di Claudia non può essere con sicurezza imputabile al fumo, abbiamo visto con Hugo che gli spiriti possono essere entità indipendenti ed autonome e, d'altronde, abbiamo visto Claudia dire ne + ne - che la verità, senza le menzogne e i sotterfugi tipici del fumo.
    L'unica cosa che non mi quadra è lo sterminio degli abitanti del villaggio, che parrebbe essere opera del mostro: mi riservo di rifletterci meglio, ci sono dei particolari un pò stonati in quella scena, come l'incendio del villaggio (cosa che non abbiamo mai visto fare al fumo in precedenza) e il pozzo completamente riempito di terra (fumo che fa movimentazione terra?)...
    Last edited by MisterPink; 05-13-2010 at 12:26 PM.
    "Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo."
    Maestro Oogway - Kung Fu Panda

DHERMA Initiative™ è un marchio registrato

Quote Originally Posted by Pifsmond View Post
    Salve a tutti, una frase che mi ha particolarmente colpito è stata quella pronunciata la seconda volta che giocano, quando in sostanza dice che dato che il "gioco" l'ha inventato lui, le regole le detta lui, quindi, le altre "regole" che hanno (non uccidere i candidati e così via) probabilmente sono state dettate da jacob nel nuovo gioco che loro continuano da secoli a fare.....

Probabilmente ho detto una banalità, ma sembrava attinente alla conversazione
    no no, niente banalità, anzi! avevo rimosso quella scena, stasera devo rivedere l'episodio.

concordo pienamente con quelli che sostengono che il fratello di Jacob sia del tutto morto e che quello che vediamo con le sue sembianze in The Incident e Ab Aeterno sia solo ed esclusivamente Smokey - che però ha i ricordi e i sentimenti del fratello di Jacob (così come ora ha i ricordi e i sentimenti di Locke).

la scena in cui esce dalla grotta ha, come avete scritto, due letture (magari di più, boh): o come sostengono Eloise, Refound, ecc...è il momento della liberazione (vediamo il fratello di Jacob morto stecchito), o come dice Pink è il momento della genesi.

io voto per la liberazione, e firmo per Smokey che stermina il campo + pozzo.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

Quote Originally Posted by methos View Post
    ma facciamo anche il profilo della finta madre:

Non ha un nome. è arrivata sull'isola non si sa come non si sa quando ed è stata nominata perciò nuovo mistero principale di lost.
    è pazza, ma anche molto educata. prima di ucciderti ti chiede scusa.
    inoltre è così educata che se la ammazzi ti ringrazia.
    è l'unica a sapere dove si trova la grotta illuminata che ovviamente nessuno ha mai trovato. nonostante il fatto che sia bella luminosa.
    Ha diversi superpoteri: ha il superpotere di dettare le regole con le quali non fa scannare i suoi due figli.
    Inoltre ha il superpotere dell'mbriacozza. facendo bere al figlio un bicchiere di vino nel quale aveva pronunciato magiche parole harrypottiane è stata in grado di dargli la consapevolezza di tutto. Dove per tutto ovviamente si intende niente.
    Ha inoltre un superpotere sconosciuto che gli permette di chiudere un pozzo in pochi minuti quando per scavarlo c'erano voluti decine di uomini e trent'anni.
    inoltre è in grado di uccidere da sola tutti gli uomini (non è stato fatto vedere ma sicuramente prima di ucciderli ha chiesto scusa a ognuno personalmente).
    Ah... inoltre non invecchia. nei trent'anni in cui i figli sono cresciuti non è invecchiata di un giorno...e anche nei successivi duemila anni in cui il cadavere è rimasto esposto all'aria e all'acqua nella grotta è cambiata pochissimo.
    Ha anche il superpotere della tessitura di inutili arazzi.
    Ahahahahhahahah bellissimo.

Quote Originally Posted by Latios89 View Post
    Sui poteri di Jacob, fermo restando che penso non ce lo diranno mai, oserei dire che provengano dalla magia del vino..
    Conosco gente che come conseguenza ha solo avuto la magia dei problemi al fegato!

Quote Originally Posted by Fail-Safe-Key View Post
    Madre= luce e ombra, vita eterna e una certa onniscenza da un lato, e dall'altro fumo nero, legame coi morti, una differente onniscenza.
    Infatti quello che ho notato è questo: la madre era sia eternamente giovane (<- vino) che fumo nero (<- sorgente di luce), quindi sintetizzava le due entità (e infatti muore con le due pietre in mano). Dopo la sua morte e le "consegne dei ruoli", i due poteri si dividono e vengono presi da Jacob e da suo fratello (morto, come uomo; rimasto come fumo).

Il discorso sulla genesi del fumo va affrontato in altri topic.

Quote Originally Posted by melmoth View Post
    concordo pienamente con quelli che sostengono che il fratello di Jacob sia del tutto morto e che quello che vediamo con le sue sembianze in The Incident e Ab Aeterno sia solo ed esclusivamente Smokey - che però ha i ricordi e i sentimenti del fratello di Jacob (così come ora ha i ricordi e i sentimenti di Locke).
    Sì però quando parla di Locke lo fa in terza persona (nonostante ne abbia le sembianze), mentre se usa la prima persona quella che sentiamo è indubbiamente la personalità del gemello..

Quindi la mia ipotesi è che Smokey abbia sì assorbito tutti i ricordi di John Locke (e degli altri morti/scansionati), ma che la sua personalità e i suoi sentimenti siano gli stessi che aveva quando è, per così dire, "nato", cioè nel momento in cui il gemello, entrando nella grotta è diventato Smokey stesso..

Si capisce qualcosa di quello che ho scritto?

Quote Originally Posted by blacksmoke79 View Post
    Si capisce qualcosa di quello che ho scritto?
    direi proprio di sì e sostanzialmente concordo.

ma in tutta la discussione a me continua a sfuggire una cosa (una sola? ): se tanto il MIB che vediamo in Ab Aeterno è un corpo fittizio (ma tale e quale a quello originario), mi spiegate perchè caspita ha avuto bisgno nel corso dei secoli di appropriarsi del corpo di Locke? tenersi il suo di fittizio no? (sai le crisi di idendità davanti alo specchio? )
    e perchè ne sia intrappolato per sempre senza poterlo cambiare?
    Then we're all in a lot of trouble.
    6,1 - 41,7

everybody here comes from somewhere
    'Cause life is short but sweet for certain

+ Reply to Thread

Bookmarks