+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 10 of 25

Thread: [Rewatch 2010/11] Pilot parte 1&2

Default [Rewatch 2010/11] Pilot parte 1&2

BENVENUTI NEL REWATCH UFFICIALE DI LOSTPEDIA!!!

Topic di discussione su "Pilot" (parte 1 e 2), primo e secondo episodio della Prima Stagione di Lost, trasmessi per la prima volta negli USA il 22 e il 29 Settembre 2004.

Articolo wiki:
    Pilot part 1
    Pilot part 2
    Articolo wiki inglese:
    Pilot part 1
    Pilot part 2

Il nostro forum ha un Regolamento: rispettalo!

Questa discussione si propone di rivedere gli episodi alla luce della Sesta stagione di Lost.

Se non sei aggiornato alla Sesta stagione, non leggere questo topic!!!

(a breve il calendario ufficiale...)
    Last edited by Inu; 07-25-2010 at 11:16 AM.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

apro io le danze!

Rivedere il Pilot quando la fine è nota ... non so voi ma ... io ho praticamente passato il tempo della visione nel vano tentativo di trovare quel maledetto indizio che gli autori dicono di aver infilato proprio nel pilot!!!

Ovviamente non l'ho trovato (sempre che vi sia ... Dharmilla, solitamente sei ben informata, hanno smentito la notizia dell'indizio?)

Procedo in ordine sparso.

Non ricordavo il battibecco tra Sawyer e Sayid. Sawyer accusa Sayid di essere un terrorista (il solito cliché di un medio-orientale su un aereo) e Sayid accusava Sawyer di esser il prigioniero di Mars.

Quando viene menzionata la parola terrorista mi è tornata in mente la scena della morte di Sayid.
    Accusato, nel pilot, di essere un terrorista e di aver fatto precipitare il volo 815, Sayid muore facendosi esplodere all'interno di un sottomarino (luogo simile ad un aereo ove le possibilità di fuga, in situazioni critiche, sono davvero esigue).
    Viene quindi ribaltato il clichè. E' medio-orientale, si trova in luogo, senza via di fuga, con una bomba . Decide di farsi esplodere con la bomba ma ... non per uccidere qualcuno ma per salvare qualcuno!

Altra scena. Il ritrovamento della cabina di pilotaggio e del comandante Norris.
    Sappiamo che quell'aereo avrebbe dovuto pilotarlo Lapidus ma la sveglia di Frank quella mattina non funziona e quindi viene sostituito dal comandante Norris.

Norris dice che il segnale radio aveva smesso di funzionare. E così aveva deciso di dirigersi verso le Fiji.

Ricapitolando: il comandante del volo non è quello preventivato, la sveglia di Lapidus proprio quel giorno non funziona, la radio non funziona più e su quel volo ci sono tutti gli ultimi candidati di Jacob. (Jacob in What they died for spiega che li ha scelti e trascinati lì per un motivo)

Mi chiedo: Seth Norris è un'Ilana ante-litteram? Aveva il compito di portarli lì?
    E' per questo che viene fatto fuori dal fumo nero?
    Quando chiede da quanto tempo siano lì è preoccupato del fatto che, differentemente da quanto la logica del dialogo suggerisca, nessuno di quell'isola sia venuto a prenderli?

Il fumo nero. Jack, Kate e Charlie scappano. Kate si nasconde, sente arrivare il mostro e conta fino a 5. Il mostro la risparmia.
    Charlie viene salvato da Jack. (Charlie dirà a Kate "We were dead. I was")
    Poi non si sa che fine abbia fatto Jack.
    Ricompare dopo un pò, fresco come una rosa.
    Mah ...

una domanda allora mi sorge:
    1) perchè non FRANK al comando del volo? Forse che Jacob sapeva che era più bravo di Norris e avrebbe dirottato l'aereo in un'altra zona allontanandosi dall'isola? Ma allora il libero arbitrio tanto vituperato da Jacobbo?

Inoltre
    IL mostro non RISPARMIA Kate. Semplicemente non la uccide. perchè è ancora candidata e non può farlo.
    Arrivano, Combattono, Distruggono, Corrompono.Finisce sempre nello stesso modo.
    Finisce solo una volta. Tutto quello che accade prima… e’ solo progresso.

quel RISPARMIA era in tono ironico ma ho dimenticato di metterlo in corsivo

Quote Originally Posted by Virginia74 View Post
    Non ricordavo il battibecco tra Sawyer e Sayid. Sawyer accusa Sayid di essere un terrorista (il solito cliché di un medio-orientale su un aereo) e Sayid accusava Sawyer di esser il prigioniero di Mars. (...)
    Questo è un grande tema, passato sotto silenzio forse perché banale, forse semplicemente perché poco "misterioso".
    Sawyer è presentato come un classico red neck e Sayid è un facile bersaglio, essendo mediorientale - e per di più iracheno!
    C'è tuttavia, a mio avviso, un messaggio in nuce nel loro conflitto, che è quello della comprensione e della convivenza. Un messaggio che si rivelerà, accanto ad altri argomenti pregnanti, centrale, ottimamente supportato dal tuo suggerimento sulla morte di Sayid.

Rivedere i Losties ignari di tutto quello sarebbe capitato loro mi ha fatto sorridere... finalmente noi sappiamo tutto e loro nooo!!

Scherzi a parte pensando a Frank l'idea che mi sono fatta è che il suo destino era arrivare sull'isola, tanto che lo fa per ben due volte... Non è un candidato certo, ma credo abbia fatto parte del disegno di Jacob sin dall'inizio...

In effetti Frank serviva per portarli via dall'isola e se fosse morto con lo schianto dell'aereo chi li avrebbe portati via?

cominciamo dalla fine...
    "ragazzi, dove siamo?"...chiede Charlie...e Lost, quello fatto di misteri, può cominciare!!!

poi andando a ritroso...e un po' a casaccio...
    segnalo:
    - una frase di Sawier...
    "agli ordini dottore, sei tu l'eroe"...quanto mai appropriata..

- un po' di rabbia nel ripensare alla quantità di tempo inutile perso dietro ai coniugi Kwon...

- ma quanto sono odiosi Shannon e la coppia Walt/Michael?

- la generosità di Sayid e Hurley...

- il fumo nero ("ha un suono famigliare", dice Rose...), che uccide il pilota... (anch'io sono dell'idea che fosse una specie di Ilana o comunque un semplice mezzo per Jacob per portare i candidati sull'isola e che, concluso il compito, fosse arrivata la sua ora)

- Jack che arriva in spiaggia e si aggira tra i rottami quasi in cerca di qualcosa/qualcuno... (sensazione mia, ovviamente!)

E poi...

Quote Originally Posted by Virginia74 View Post
    io ho praticamente passato il tempo della visione nel vano tentativo di trovare quel maledetto indizio che gli autori dicono di aver infilato proprio nel pilot!!!

Ovviamente non l'ho trovato (sempre che vi sia ... Dharmilla, solitamente sei ben informata, hanno smentito la notizia dell'indizio?)
    Mi sembra di ricordare che si fosse "concluso" che l'indizio girasse intorno al backgammon...e a questa frase di Locke: "due giocatori, uno contro l'altro: la luce e l'oscurità"

PS: dimenticavo, sempre intorno a Sun e Jin...ho sempre trovato assurde due cose che qui vengono appena fuori, ma già connotano situazione e personaggi...
    1. non esiste un volo diretto Seul-Los Angeles??? e di conseguenza...che diavolo ci facevano in Australia???
    2. una ragazza di ottima famiglia, ricca, come Sun deve trovarsi un amante per impare quel minimo di inglese che conosce? Ma dove l'ha fatta studiare l'odiosissimo padre? Ormai in tutte le scuole del mondo si studia l'inglese...soprattutto nell'Oriente...soprattutto se devi diventare erede di una multinazionale...

vabbè...sproloqui...
    Last edited by bettingamlet; 07-20-2010 at 12:32 PM.

Già chissà che ci ha sentito ROSE nel suono del fumo?

Se non erro si parlava del rumore dei taxi? Forse l'avevo sentito in uno dei podcast.. ma forse me lo sono immaginato
    Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili
    .

+ Reply to Thread

Bookmarks