View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
14. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

2 14.29%
  • 7

4 28.57%
  • 8

3 21.43%
  • 9

2 14.29%
  • 10

2 14.29%
  • 10+

1 7.14%
+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 10 of 15

Thread: [Revisited] 1x07 La falena

Default [Revisited] 1x07 La falena

Topic di discussione sull'episodio La falena che rivediamo da Lunedì 9/07/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/La_falena
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Allora...
    prime impressioni a caldo:

Questa puntata è senza occhio...

Guarda caso Locke è l'unico che conosce ed ascoltava i Drive Shaft...
    Molto strano... tutti snobbano Charlie.... tranne Locke

Ecco il 1° tradimento di Kate nei confronti di Jack (1° di una lunga serie...): lei rimane alla spiaggia e Jack va alle grotte...

Nel flashback Charlie sta in un convento... mi sembrava di aver letto che è lo stesso di Desmond.

Dialogo tra Sayid e Kate:
    "- Questa caccia al segnale radio fantasma: quante probabilità abbiamo?
    - Quante ne avevamo di sopravvivere alla sciagura aerea
    - Qualche superstite c'è sempre..
    - Non in questo caso: la sezione di coda si è staccata in volo. La nostra è rotolata nella giungla...
    Noi però ne siamo usciti senza quasi un graffio. Tu come te lo spieghi?
    - Fortuna sfacciata!
    - Nessuno ne ha così tanta: dovevamo morire!"

Ecco una bella frase filosofica di Locke, rivolta a Charlie:
    "In natura si lotta per diventare forti!"

Charlie ha la vocazione di immolarsi: stavolta rischia la vita per salvare Jack... poi la perderà per salvare Desmond e Claire e AAron..
    Infatti risponde a Jack: "Sono qui per salvarti!"

Mitica frase di Sawyer: "Dammi un pò di cerotti, un pò d'acqua ossigenata e la dirigo io l'isola!"
    Altro soprannome dato a Sayid: Mohammed

Domanda: ma Charlie l'ha vista davvero la falena dentro al buco dove stava jack?

Poi non mi torna una cosa... Abbiamo saputo che è stato Locke a dare la mazzata in testa a Sayid... ma non stava da un'altra parte????
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

voto 6

allora questa volta me li sono già guardati e commento per primo (complimenti ai moderatori per l'apertura svizzera dei thread)

la falena: episodio in qualche maniera non bellissimo, ma ricco di contenuti lostiani.

Quello che mi ha colpito:

-jack tratta male charlie: una caverna gli cade addosso, e il destino fa si che poco dopo debba ricredersi e ringraziarlo.

-charlie è uno che prende una decisione e la disattende subito. Si ripromette di lasciare il gruppo, e poco dopo il fratello lo convince a ripartire in tour...... quando alla fine prenderà la decisione di morire, ecco, li si che sarà la nemesi di tutte queste sue insicurezze: prenderà la decisione più difficile e avrà il coraggio di seguirla. Solo che forse avrà fatto una c@##@t@

puntata quasi più importante per quello che dice locke, che per quello che fa charlie..

edit

e si che metre scrivevo mi hai fregato, e ora son secondo!

anche io ho votato 6.

per quanto il personaggio di charlie "sull'isola", in fondo, mi piaccia parecchio, i suoi flashback non mi fanno impazzire del tutto. non che siano brutti (il termine brutto non si addice a lost), però non li trovo ispirati.

tornando alla puntata, l'ho trovata un po' "catto-didascalica" (posto che io abbia idea di cosa significhi): la storia della falena è a mio parere banale. il passaggio "la falena fa un grande sforzo per diventare più forte e sopravvivere e allora lo devi fare anche tu che ti droghi"...boh, il messaggio in sé ci sta anche, nulla da ridire, anzi. è il modo in cui viene posto che stona un po'con il resto di lost (che invece, in linea di massima, è sempre molto raffinato). anche la falena che conduce charlie e jack fuori dalla prigione di roccia in cui sono caduti trovo sia una forzatura.

va be', l'ho messa sul drammatico, ma è stato uno dei pochi episodi che non mi è piaciuto troppo rivedere. quella maledetta morale un po' à la ER!!!

l'osservazione di freex su charlie è ottima: è un personaggio davvero scostante...che alla fine si redime solo per fare una possibile cretinata. uhm...forse è vero che gli autori hanno utilizzato male il personaggio. in tutta la prima serie sembrerebbe avere un ruolo di primissimo piano, poi lentamente scompare (fino a quando non se ne va col botto).
    chissà.

comunque meno di sei non si può dare: parliamo sempre di LOST!!!

Default La falena, una farfalla notturna che vola verso la luce....

ho votato 8

sono sempre più convinta che il personaggio di Charlie sia stato parecchio sottovalutato.

Mi piacciono molto di più i suoi fb.....che non quelli di Kate per esempio....
    L'episodio di Charlie associato alla Falena :
    animale che ha l'abitudine di volare verso la luce e di girare attorno al lume
    E' una immagine allegorica.
    Il richiamo verso la luce o il lume si possono leggere come desiderio di crescita spirituale ma anche come desiderio di accrescere la conoscenza.

Direi che è stato esattamente il percorso di Charlie nello show
    ........altro che navigazione a vista ...... , scusate O.T

Scopriamo che Charlie è molto cattolico da bambino ha fatto addirittura il chierichetto.

Ancora una volta emerge una difficile storia di amore, gelosie e rivalità...fra fratelli (proprio come Eko e Yemi.....)
    scopriamo che è stato Liam a inziare Charlie a fare uso di droghe.

Locke dice a Charlie:
    "Struggle is Nature's way of strengthening it."

e questo è esattamente quello che Charlie tenta di fare incessantemente.

Non facciamo altro che scoprire che le cose non sono mai quello che sembrano.
    Charlie è un bravissimo ragazzo, è solo molto insicuro e sempre alla ricerca di conferme e di qualcuno che si fidi di lui,
    mentre suo fratello Liam lo ha usato e ha approfittato del suo affetto più di una volta.

Liam lo ha "corrotto" lo ha imbrogliato ...non ha mai esistato a servirsi di lui,
    in compenso Charlie lo ha sempre perdonato e aiutato senza mai smettere di volergli bene.

Charlie non fa altro che pensare che nessuno ha bisogno di lui.....eppure
    sarà proprio lui a salvare Jack quando parte del terreno frana nelle grotte....perchè guardando verso l'alto vede una falena........che gli indica l'uscita.

una curiosità
    il monastero dove Charlie va per la confessione è lo stesso dove poi vedremo Desmond?
    Last edited by angelina; 07-09-2007 at 10:26 AM.
    "Per ogni cosa c’è il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

Voto 7

La prima cosa che ho natato e la musica di sottofondo, mi ha trascinato avanti, alla morte di Charlie. (Charlie molto cattolico, in seguito vedremo che recita tutto il Salmo 23 insieme ad Eko)

Andiamo per ordine:

1) Locke che cerca di redimere Charlie "tipo capo spirituale"..... "se me lo chiedi per 3 volte la roba è tua"... il discorso del bozzolo di falena è stato bello, bello perché è stata la Falena a fargli vedere la luce nella grotta.
    2)Kate e Sayid, Sayid ha capito già tutto, ma non sa spiegarsi il motivo "dovevamo morire" appunto DOVEVANO MORIRE l'isola ha dato loro queso privilegio di sopravvivere
    3) Swayer che lo sto stravalutando... è partito con l'intenzione di avvisare Kate del crollo, ma in risposta al suo comportamento, se stato zitto (ha fatto bene, perché uno non deve essere giudicato all'apparenza) e poi se vendicato, molto duramente, ma lo ha fatto a suo modo, e ha fatto bene

Discorso:

Swayer: dammi un cerotto, e comando io la baracca
    Kate. ti vuoi paragonare a Jack
    Swayer: Non siamo poi tanto diversi (in effetti non sono tanto diversi in seguito si vedrà) se San Jack fosse vissuto più a lungo... (Fantastico ... la vendetta si gusta a freddo)
    4) non capito Locke.... Buono/cattivo ... buono nell'aiutare Charlie, Cattivo nel dare la colpa a Swayer del colpo in tasta dato a Sayid

Ecco come si sono ridotti ad essere cattivi gli altri... per amore dell'isola.....
    Last edited by Francesca; 07-09-2007 at 10:42 AM.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

e pensare che io la metfora l'avevo intesa fra : falena, insetto che vola verso la luce, per esempio un fuoco, fino a finirci dentro e morire - charlie bramoso della sua droga, da cui è attratto, ma che finirà per distruggerlo..

farò la solita voce fuori dal coro ma a me questa puntata è piaciuta tanto!
    beh veniamo ai particolari più seri.. avete già detto tutto in realtà: per il personaggio di charlie viene fuori una gran volubilità, è incoerente. Lo era prima dell'isola e lo è anche sull'isola.
    E' alla continua ricerca di un punto di riferimento, ma non ci crede mai abbastanza (la chiesa, la fede) oppure ne viene deluso (la famiglia - liam)
    Il rapporto con locke sembra un rapporto padre-figlio e la frase finale: sono fiero di te (mi pare.. una cosa del genere) dettagli da locke lo illumina, charlie è contentissimo che qualcuno sia fiero di lui.
    Come ho già detto dubito anch'io sulla bontà limpida di locke; vedi appunto quando fa ricadere la colpa su sowyer..
    ..però devo dire che un po' tutti i losties si fanno una serie di bastardate reciproche simili: sayid che tortura sowyer, sowyer che ruba armi e medicine, charlie che per venidcarsi di locke nella II season aggredisce Sun.. per non parlare di michael..
    Non sono mai stati troppo solidali i nostri, no?

Quote Originally Posted by angelina View Post
    il monastero dove Charlie va per la confessione è lo stesso dove poi vedremo Desmond?
    Lo ricordavo anch'io... poi sono andata a cercare conferme:
    il monastero in cui si trova Desmond (episodio 17 terza serie) è lo stesso in cui trascorre del tempo Charlie (episodio 7 della prima serie).
    (fonte: Mr Eko files)

Quote Originally Posted by gionlòk View Post
    Non sono mai stati troppo solidali i nostri, no?
    D'altronde sono pur sempre sopravvissuti ad un disastro e lottano per la sopravvivenza... e nelle difficoltà, purtroppo, spesso emerge la natura più buia dell'essere umano...
    Last edited by haylda; 07-09-2007 at 12:24 PM.
    D.Ikeda

Malgrado tutte le attenuanti che gli da il suo passato
    trovo che Locke si comporti da fanatico.
    La sua totale e assoluta convinzione, così come il suo zelo eccessivo
    gli tolgono la tolleranza nei confronti di tutte le altre possibili posizioni

Ed è questa la caratteristica che io contesto al suo personaggio.

Stesso identico discorso vale per Ben........detto questo come perrsonaggi li adoro.

lo voglio precisare semplicemente perchè quando esprimo un giudizio negativo sul loro comportamento cerco di valutare i fatti in modo oggettivo senza farmi condizionare da nessun sentimento di simpatia o antipatia..

Il fatto di avere colpito Sawyd alle spalle per impedirgli di lanciare il segnale
    è uno dei tanti gesti di Locke che ho disapprovato.
    "Per ogni cosa c’è il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

+ Reply to Thread

Bookmarks