View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
13. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

1 7.69%
  • 7

4 30.77%
  • 8

1 7.69%
  • 9

5 38.46%
  • 10

2 15.38%
  • 10+

0 0%
+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 10 of 28

Thread: [Revisited] 1x09 Solitudine

Default [Revisited] 1x09 Solitudine

Topic di discussione sull'episodio Solitudine che rivediamo da Lunedì 16/07/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/Solitudine
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Bella puntata... l'ho rivalutata!
    La ricordavo brutta...

Cominciamo:
    Innanzitutto, adesso che stiamo attenti ai minimi dettagli, sarebbe interessante riuscire a sapere cosa c'è scritto davvero dietro la foto (alla fine della puntata lo dice, ma...)
    Poi scoprire cosa dice Sayid in arabo quando è appeso alla trappola di Danielle.

Detto questo...

* Non c'è l'occhio.

* Danielle parla varie lingue, tra cui spagnolo e portoghese... e questo ricorda molto Naomi....
    Tra l'altro Danielle stava venendo con la nave ... e Naomi proviene da una nave... (forse è un pò forzata questa, ma tenerlo in considerazione non guasta..)

* Quella di Danielle non è una tuta della Dharma.... almeno così sembra....

*Danielle vince su Sayid che è un soldato!!!!
    Ennesima prova che non ce la sta raccontando giusta....
    Ho letto giusto ieri (spoiler) che nella 4° stagione sapremo che Danielle non sta dicendo la verità...

* Il Carillon di Danielle è rotto... era un regalo del suo fidanzato Robert...
    Come si chiamava quello che nominava nel messaggio???? Robert o è un altro nome?

* Danielle inietta un liquido a Sayid... ma non è giallo come il vaccino... è sbiadito, è un sedativo.. ma resta la domanda: come fa ad averlo? Ad avere le siringhe... ad avere le armi? Una ricercatrice piena di armi come lei?

* Danielle dice: "La trasmissione avviene altrove... è sotto il loro controllo"..
    anche questa cosa mi fa pensare ad un legame con Naomi....

* Altra cosa strana di Danielle.. legge il nome di Sayid sulla lettera.. ma non è scritta in arabo? O è solo la foto scritta in arabo? Ma se lo è... questo significherebbe che la Rousseau conosce anche l'arabo...

* Negli speciali, gli autori dicono che l'attrice della foto che raffigura Nadia è diversa... questo perché ancora non l'avevano scelta per il cast... analogamente dicasi per la voce di Danielle che parla in francese nella registrazione, che è la voce di un'amica di Lindelof o Cuse... mi sembra

* Compare Ethan... ed ha trovato tracce di conigli o roditori... e già ha legato con Locke....
    Qui, a questo punto, potremmo supporre che Locke già stia tramando col nemico... oppure è semplicemente cascato nella trappola...

* Michael è sempre più odioso.... Marca a vista Walt, impedendogli di fare ogni cosa... soprattutto se è coinvolto Locke...

* Ancora su Danielle.."Balle! Come quella dei superstiti"
    Anche qui, visto che non mi fido più di quello che dice...si apre una discussione...
    E' sincera, oppure sa, come Ben, che invece una cosa del genere è possibile?

* Hurley e il golf... veramente mitico!!! Ha trovato una medicina più efficace di quelle di Jack!
    Di nuovo la coppia Stanlio e Ollio...

* Michael non sapeva degli orsi polari... mah... forse è indicativo del fatto che non si integra con gli altri.. visto che la sua unica preoccupazione è Waaaaaaaalt!

* Per chi si sta divertendo a ipotizzare dove si trova l'isola... riporto stralci del racconto di Danielle:
    Eravamo con altri scienziati.
    La nostra nave era a 3 giorni da thaiti, quando la strumentazione impazzì... Tempesta, scogli...
    Innanzitutto, bisognerebbe essere sicuri che sta dicendo la verità.... Poi comunque la tempesta?
    Che fine ha fatto la sua nave?
    Non è certamente la roccia nera.. visto che è un galeone del 1800...

* Nel luogo dove c'è Danielle c'è fumo bianco... potrebbe essere la versione positiva del mostro?

* Spettacolare il punto dove Sayid risponde con lo sguardo, oltre che con la voce, alla domanda "Mi credi pazza?"...
    Nooooo!!! La faccia dice proprio il contrario...

* Sempre Danielle: "Non esiste nessun mostro" detto proprio categorico... sarà vero?

* Sayid ha lasciato la foto di Nadia da Danielle.
    Dietro la foto c'è scritto: "Mi troverai in un'altra vita, se non sarà in questa" (sempre se c'è scritto questo)
    La frase ricorda il tormentone di Desmond: "Ci vediamo in un'altra vita, fratello! (broda)"

* Danielle: "I tuoi amici... sorvegliali"... forse si riferisce ad Ethan?

* In questa puntata Locke insegna a Waaaalt a tirare i coltelli.

E per finire la frase del giorno di Sawyer: "Un dottore che gioca a golf? Divertente! Cosa mi aspetta adesso... un dentista con lo Yacht?"
    Last edited by haylda; 07-16-2007 at 10:59 AM.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Partiamo dal titolo “la solitudine” penso che si riferiscano a ” Saiyd, Sawyer, devastati dalla solitudine, da diversi punti, ma in fondo per un motivo comune, e a Danielle.

Prima di tutto mi dispiace che Jack non ammette che è stato un’errore torturare Sawyer, affermando di avere la coscienza pulita, mi dispiace davvero, testardo come un mulo a volte.

C’è un punto fondamentale che mi è saltato subito all’occhio ed è

“Ciò che fai, ti sarà fatto.”

Sayid tortura Sawyer, per farsi dire dove sono gli inalatori
    Danielle tortura Sayid per farsi dire dov’è Alex

Quindi Sayid spaventato come lo era Sawyer….

1) non penso che Danielle non abbia visto l’aereo precipitare.
    2) Nadia è morta?
    3) il carion regalo del suo amato (quindi suppongo padre di Alex) il nome è Robert e allora Brandon chi è? (pensavo che Brandon fosse il padre di Alex)

Danielle sappiamo che è una scienziata, quindi dovrebbe essere logico che abbia una scorta di medicine, ma queste come possono durare per sedici anni ( sonnifero iniettato a Sayid) se non avevano previsto il prolungamento del “soggiorno”?

Sayid dice a Danielle “…come sei arrivata qui”
    Danielle”…”eravamo con altri scienziati
    Sayid “ un gruppo di scienziati armati,”(ottima osservazione) Robert era nel gruppo
    Danielle “si”
    Sayid: anche Alex (la scambia per un uomo)
    Danielle: “la nave era a tre giorni da Tahiti, la strumentazione impazii, era notte,la tempesta,il frastuono,la nave fini contro gli scogli è restò incagliata, c’era una falla troppo grande, così… fu alzato un campo, un ricovero temporaneo, certo temporaneo, restammo qui quasi due mesi, due mesi prima che…”
    Saiyd:…” La tua richiesta di aiuto dice li ha uccisi”
    Danielle”Tornavamo dalla roccia nera, sono stati loro, i portatori
    Saiyd:…” chi erano i portatori”
    Danielle “Gli altri”
    Saiyd” quali altri cos’è la roccia nera, hai visto altre persone su quest’isola”
    Danielle: ” no ma li sento, li sento bisbigliare, (sussurri)…. mi credi pazza”

E poi

Saiyd” può esserci quella cosa la fuori , il mostro
    Danielle “non esiste nessun mostro” (sicura del fatto suo) forse sa che non è un mostro.

Allora sappiamo che ha sparato a Robert perché era malato

Il “Li ha uccisi” non si riferisce al mostro ma alla malattia…. materialmente è stata lei ad ucciderli

“Alex era il mio bambino” Bambino? Maschio? Avrebbe dovuto dire “era la mia bambina” (scusate sto attenta pure a ste sciocchezze)

Sussiri sentiti da Sayid (ora crede a Danielle) (Qui ci vorrebe la trascrizione… Angieeeee batti un colpo)

Hugo ha ragione…. Se non divagano impazziscono… è uno dei pochi che fa veramente qualcosa per la salute mentale di tutti (lui ne sa qualcosa, visto che lo hanno considerato pazzo e richiuso)

Sawyer “non amo la folla e la folla non ama me” ma si infila tra la folla,si sente solo e cerca di farlo notare, ….(notate dietro a Kate c’è Ethan, è sempre inquietante quest’uomo)

@Hay... su per giù abbiamo notato le stesse cose...
    l'altro che manda alla roccia nera si chiama Brandon, certo se la nave resto incagliata sarà da qualche parte.....
    Last edited by Francesca; 07-16-2007 at 11:46 AM.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

bene, ho votato 9.

a me l'episodio è piaciuto molto, anche perchè sayid è uno dei miei personaggi preferiti

e poi nelle sue puntate (a parte "il bene superiore") si scoprono sempre personaggi interessanti...

dunque, in inglese danielle dice "alex was my child" (tipo), termine che in sé vale sia per il maschile che per il femminile...probabilmente in italiano hanno scelto "bambino" perchè a) non sapevano ancora chi diavolo fosse alex oppure b) volevano mantenere il mistero intorno al sesso del personaggio.

ottima osservazione quella della nave che non si trova...certo, nessuno ha esplorato l'isola al 100%, ma la nave da qualche parte dovrebbe esserci. questo mi porta sempre più a credere che danielle menta, che abbia detto giusto mezza verità (ma nemmeno!), che qui sembri tanto pazza quanto smetta di sembrarlo nelle altre due serie (ma potrebbe essere una semplice "marcia indietro" degli autori) e che ha assolutamente l'addestramento di un soldato, e non di uno scienziato. bugie, bugie e bugie...

concordo: per me il collegamento con naomi e gli altri Altri, oppure con la cacciata (si chiamava la cacciata? va be', "the purge") ci sta tuttissimo.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

Quote Originally Posted by Francesca View Post
    @Hay... su per giù abbiamo notato le stesse cose...
    mmmhhh...
    Avevo dimenticato di mettere in discussione la morte di Nadia...., come hai fatto notare tu...
    Ma Nadia sarà davvero morta?
    D.Ikeda

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

dunque dunque.....

che la nave di danielle non si trovi forse non è così strano,....aveva cozzato negli scogli, quindi ancora in mare, e aveva una falla "troppo grossa"

la cosa più rilevante mi sembra l'ammissione da parte di danielle: ha ucciso lei i suoi compagni, compreso il suo "compagno", il padre di alex direi. Dice che erano già condannati, e lei non ha avuto scelta.

il fatto che la rousseau parli diverse lingue: faceva forse parte di una spedizione scientifica internazionale?

* Danielle dice: "La trasmissione avviene altrove... è sotto il loro controllo"..
    questa davvero non la capisco.

le due cose a cui non credo: che non abbia sentito/visto l'aereo precipitare
    che non abbia mai visto o intravisto altre persone sull'isola.

chi ha votato 7 come me?

Anch'io ho votato 9
    mi ha colpito la frase di Danielle quando sentono dei rumori
    dice qualcosa tipo "Se siamo fortunati,è uno degli orsi"

Default strani parallelismi tra i personaggi

@reex anche io voto 7

Quanti parallelismi e strane coincidenze.............

Sayid il"torturatore" il soldato ben addestrato :
    - mette il piede proprio in un cappio e si ritrova appeso a testa in giù con un ramo infilzato nella gamba. Resta appeso a lungo e continua a gridare aiuto...
    - lo viene a liberare una donna che lo lega facendo scorrere elettricità nella rete di ferro a cui Sayid è legato che si contorce per il dolore più di una volta e Sayid urla e la prega di smettere.

Danielle....questa strana donna,che dichiara di essere una scienziata e che è un'abile torturatrice.....proprio come Sayid.
    Sembra una pazza (e forse lo è) e lo colpisce così forte da farlo svenire.

Uno curioso dettaglio...le torture di Danielle riportano alla mente di Sayid il suo passato, rivede Nadia la donna che lui ha tanto amato per la quale addirittura tradisce la sua fedeltà a Saddam Hussein.
    Per Nadia Uccide il suo amico Omar...e poi si spara ad una gamba pur di tentare di salvarle la vita.

la frase di Nadia scritta sul retro della fotografia...........
    "You'll find me in the next life if not in this one."
    suona ormai davvero famigliare.....

Nadia lavorava come tecnico di Laboratorio..........
    tutti continuiamo ad avere il dubbio che sia ancora viva......tra l'altro fra le innumerevoli coincidenze ...è successo che persino lei e Locke si sono incrociati una volta prima di prendere il volo 815.

Danielle dice che la sua nave era naufragata 3 giorni a largo di Thaiti.
    dunque Oceano Pacifico.....e la versione quadra questa volta con le parole del Pilota del volo 815.....
    Danielle dice di essere approdata sull'isola con un gruppo di scienziati fra cui Robert, l'uomo che lei amava e dal quale aspettava un figlio.... (anzi ora sappiamo che si trattava di una figlia) che le è stata rapita subito dopo averla partorita.

Quando sente dei rumuori nella giungla Danielle dice:
    "Forse è uno degli orsi!" Sayid invece teme possa trattarsi del mostro.
    Danielle lo guarda con compassione:
    "Povero Sayid," dice, "non esistono i mostri."

Danielle parla a Sayid della presenza degli "Others" ma quando lui le chiede se ha visto altre persone sull'isola; lei risponde di no (????????)
    ma dice che può sentirli... là fuori nella giungla e che ......

Sussurrano....e infatti questa volta anche Sayid li sentirà.....
    questo è il link alla discussione già aperta sull'argomento....

Sayid fugge via e anche adesso come allora è ferito ad una gamba.....e zoppica!

Sullivan.....uno strano personaggio che mentre tutti giocano a Golf
    è inquieto e si lamenta sembra Ipocondriaco.
    Mai più rivisto costui...che fine ha fatto?
    Last edited by angelina; 07-18-2007 at 03:24 PM.
    "Per ogni cosa c’è il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

Quote Originally Posted by freex View Post
    questa davvero non la capisco.
    Nel senso che se fosse legata a Naomi, avrebbe tutto l'interesse a sbloccare il blocco delle trasmissioni e andare alla torre, dove sono andati nell'ultima puntata, e fare quello che è stato fatto.... e se vi ricordate, in quell'occasione ha anche colpito ben bene Ben (gioco di parole )

è sotto il loro controllo è riferito a Ben e soci ed è detto come "vorrei fare qualcosa ma non posso..."

Altra cosa:
    Danielle parla di malattia... ma sappiamo (dal puzzle di Lost) che non esiste la malattia... quindi anche questa è la riprova che mente spudoratamente!!!!

Quote Originally Posted by Angelina
    Sullivan.....uno strano personaggio che mentre tutti giocano a Golf
    è inquieto e si lamenta sembra Ipocondriaco.
    Mai più rivisto costui...che fine ha fatto?
    Secondo me è servito solo per far capire che Hurley aveva trovato il modo di allentare la tensione dei Losties, che a qualcuno aveva generato malattie psicosomatiche...
    Last edited by haylda; 07-18-2007 at 09:28 AM.
    D.Ikeda

Quote Originally Posted by haylda View Post
    Nel senso che se fosse legata a Naomi, avrebbe tutto l'interesse a sbloccare il blocco delle trasmissioni e andare alla torre, dove sono andati nell'ultima puntata, e fare quello che è stato fatto.... e se vi ricordate, in quell'occasione ha anche colpito ben bene Ben (gioco di parole )
    concordo: una che si è fatta gli affari propri per 16 anni che interesse avrebbe, all'improvviso, ad aiutare i losties? tanto lei non vuole nemmeno andarsene...'sta danielle!!!

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

+ Reply to Thread

Bookmarks