View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
10. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

1 10.00%
  • 7

2 20.00%
  • 8

5 50.00%
  • 9

1 10.00%
  • 10

1 10.00%
  • 10+

0 0%
+ Reply to Thread
Page 2 of 3 FirstFirst 1 2 3 LastLast
Results 11 to 20 of 23

Thread: [Revisited] 1x15 Ritorno

Quote Originally Posted by freex View Post
    claire non potrebbe essere stata manipolata semplicemente durante la sua permanenza con ethan (con gli others)?
    Sì, infatti...
    ma uno degli effetti della manipolazione è che non ricorda, guarda caso, nulla da quando si è schiantato l'aereo a quando ricompare....
    = Amnesia Selettiva....
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

la macchinetta a cui era attaccato karl? quella potrebbe causare amnesie selettive?

comunque un amnesia tende per sua natura a "cominciare" da un certo punto....probabilmente prima di uno shock, come chi ha un brutto incidente d'auto, e spesso ricorda solo che era in viaggio, e dal crash in poi è tutto buio... il penthotal è per esempio una sostanza usata come siero della verità e causa poi amnesie (quindi è perfetto per lo scopo )...comuqnue faccio per dire....credo di più alla macchina di karl....
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

E' stata stordita fin dall'inizio...

Claire viene rapita, charlie appeno ad un albero. Fino a qui lo shock può esserci, in seguito Claire viene stordita (forse per non farle vedere la strada) e iniziano gli esperimenti, il "siero" iniettato ecc., da stordita comunque aveva un buon rapporto con Ethan, tutto sommato, Ethan l'aveva convinta a dare il bimbo). Alex poi la fa scappare (sempre "drogandola" , perché lei NON voleva andarsersene) la vede Danielle cerca di aiutarla le da un colpo in testa.

Ora penso, che la causa è stata il colpo in testa seguito dallo svenimento, (trauma cranico) che le provoca amnesia, (Disorientamento = incapacità di riconoscere il posto in cui si trova), no la droga o il lavaggio del cervello.

Lei ha sia un disorientamento temporale (difficoltà di riconoscere l'ordine degli eventi, sia un disorientamento spaziale ( incapacità di riconoscere il posto in cui si trova)

La droga non fa sto effetto, e neanche il lavaggio (con il lavaggio, avrebbe dovuto ricordare solo Ethan a discapito dei Lostiani.)

Non mi spiego come fa a ricordarsi ( solo di aver preso l'aereo) dovrebbe avere qualche altro ricordo (prima o dopo non importa e non importa l'ordine) ma dovrebbe averlo.

Mi sono spiegata
    Last edited by Francesca; 08-31-2007 at 10:08 AM.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

comunque la "curiosità" dell'amnesia selettiva è proprio quella di "selezionare" determinati ricordi in uno specifico lasso di tempo e di eliminarne completamente altri. io non credo che claire sia stata manipolata o sottoposta alla tortura della stanza 23.

e tenderei anche ad escludere un' amnesia selettiva di gruppo --> vedi crash inscenato e simili.

per me claire è stata drogata, ha subito un forte trauma e all'improvviso i ricordi sono riaffiorati.

poi è anche vero che stanno sviluppando una pillola dell'amnesia selettiva (in america) che attraverso una correlata terapia psichiatrica elimina i cattivi ricordi...un po' Eternal sunshine of the spotless mind, no?
    Last edited by melmoth; 08-31-2007 at 07:58 AM. Reason: all'improvviso sono disgrafico

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

Quote Originally Posted by melmoth View Post
    poi è anche vero che stanno sviluppando una pillola dell'amnesia selettiva (in america) che attraverso una correlata terapia psichiatrica elimina i cattivi ricordi...
    Io infatti pensavo proprio a quella....
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

dunque, se non avessimo mai visto la stanza 23, nemmeno io mi avventurerei a parlare di "lavaggio del cervello" (notare le virgolette, io macchine tipo quella di karl non ne ho mai viste nella realtà, solo nel tagliaerbe)

visto che quella macchina c'è, e già era usata per riportare "alla ragione" karl, non vedo perchè non può essere quello...

fra l'altro, Fra, con tutta la buona volontà, non capisco in base a cosa dici che il lavaggio del cervello agisce in un modo piuttosto che in un altro... poi figuriamoci il lavaggio del cervello fatto con una macchina del genere

(penso che nel mondo reale il "lavaggio del cervello" sia una tecnica psicologica unita all'uso di sostanze)...

ad ogni modo, lungi dall'essere certo che c'entri la stanza 23, il sasso nello stagno l'ho gettato...
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

Allora Frexs penso che il "lavaggio del cervello" non c'entri.

Ti spiego il perché

Allora gli others facendo il "lavaggio del cervello" tipo come quello di Karl, penso, che la loro intensione fosse quella di far credere a Claire che erano " buoni" e che ciò che facevano e veniva fatto a lei era una cosa "buona".

Quindi alla base di ciò (non dico che a Claire non lo ha ricevuto) dico solo che Claire ( riguardo al suo comportamento) si sarebbe schierata contro i suoi compagni e comunque avrebbe ricordato la "parte buona" che gli others gli avrebbero messo dentro il cervello.

Vedi Karl nella stanza 23 che, guardava lo schermo, con su scritto "noi siamo i buoni" ecc., in questo caso il "lavaggio" è fallito perché è stato interrotto, sappiamo tutti da chi.

Credo più nel colpo in testa è più plausibile secondo me

Mi sono spiegata meglio
    Last edited by Francesca; 08-31-2007 at 01:47 PM.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

Quote Originally Posted by Francesca View Post

"Lui è venuto dal mare" mi viene da pensare alla stazione specchio.

Non può essere Ben non aveva detto a nessuno dell'esistenza dello specchio

Comunque credo di ricordare che Juliet abbia detto che il rapimento di Claire era un'iniziativa di Ethan,cioè che non era nei piani,sbaglio?

a quanto ricordo ethan rapisce claire perchè è stato scoperto (hurley che legge la lista dei passeggeri) e quindi non può continuare in santa pace a fare i test alla fanciulla.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

rimane la questione dell'"impianto" che pare gli others abbiano messo a claire...se non l'avessero rapita avrebbero potuto farlo? non penso... certo, più avanti ci viene detto esplicitamente che claire non doveva essere rapita, però qualcosa non mi torna..

Penso che ethan abbia portato claire dagli others, e siccome fino ad ora l'unico others che i losties hanno visto è ethan, credo che lo scopo di un eventuale lavaggio del cervello fosse non far sapere a tutti i losties quanti others ci siano sull'isola, dove stiano, di quali attrezzature sono dotati etc.

+ Reply to Thread

Bookmarks