View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
14. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

0 0%
  • 7

1 7.14%
  • 8

2 14.29%
  • 9

3 21.43%
  • 10

3 21.43%
  • 10+

5 35.71%
+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 10 of 15

Thread: [Revisited] 1x19 Deus ex machina

Default [Revisited] 1x19 Deus ex machina

Topic di discussione sull'episodio Deus ex machina (Deus ex machina) che rivediamo da Lunedì 20/08/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/Deus_Ex_Machina
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Default theresa falls up the stairs, theresa falls down the stairs

voto 10+ (ovvio)

episodio spettacolare!!!!!!!

locke si ferisce cercando di aprire la botola, eppure non sente il minimo dolore. però non mi è chiaro se la poca sensibilità nelle sue gambe sia una costante o se il problema si sia presentato solo ora, tipo che locke DOVEVA avere difficoltà a camminare perchè l'isola pretendeva il sacrificio di boone, sacrificio che porta locke a salvare inconsapevolmente desmond dal suicidio, ecc...una vera e propria svolta nelle vicende isolane.

il sogno di locke (quello di "theresa falls up the stairs"), con la madre del nostro, lui sulla sedia a rotelle e boone insanguinato, è degno del miglior twin peaks. e quando giovannino trova davvero il beechcraft! ha la reazione del vero uomo di fede che trova la prova delle sue convinzioni, e reagisce in modo quasi "isterico"

boone usa le apparecchiature radio del beechcraft, ma riesce solo a contattare...bernard! qualcuno ha notato una discrepanza temporale tra il momento in cui boone chiama e quello in cui bernard risponde in The other 48 days...andrò a controllare.

vediamo per la prima volta cooper. e che apparizione! ruba persino un rene al figlio
    per locke è un vero trauma...deve detestarlo parecchio (e te crede), ma sappiamo come andrà a finire.

locke porta boone da jack e mente per l'ennesima volta dicendo che il ragazzo è caduto da una rupe. questo non me lo spiego...forse si sentiva in colpa, perchè boone gli ha creduto ciecamente (e un po'lo capisco, john sembra aver avuto una vera e propria visione) ed è morto per causa sua, e non avrebbe mai potuto spiegare a jack una cosa tipo "boone è salito sul beechcraft perchè io ho avuto una visione, poi è morto".

i pugni sulla botola, la luce che si accende: alla prima visione mi è venuto un infarto, volevo sapere a tutti i costi cosa ci fosse nella botola!!!!!!!

MERAVIGLIOSO!!!!!

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

Voto 8, un bel episodio.

Non sono stavolta d'accordo con Charlito, io non vedo il mistero, nel senso, non vedo la ragione di non dire, di nascondere, di di di etc etc

Locke ha fatto uno sbaglio anzi diversi:

1) Non ha detto nulla della sua condizione.
    2) Non ha detto della botola (perché, non c'era niente di male, anzi aiutava, come è successo dopo.)
    3) Ha plagiato Boone, e non vedo la ragione.

Locke dice sempre devi avere fede, ma fede di che, va va va va

Boone gli crede, non capisco sinceramente più Boone, a questo punto.
    Boone che alla siciliana sembra spiddato cioè spiritato, perso nel vuoto quando sta con lui, , s'è innamorato.

Locke che tenta di bruciarsi, si mette un paletto di legno e non sente dolore,
    vedremo poi in Chiusura che il dolore cavolo eccome lo sente .

Errore? A volte si e a volte no?

La risposta è la seconda? Perché? Da cosa dipende? Perché c'era Ben?

Stop! Basta con i perché, avete capito

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

a questo episodio ho dato un buon 9, voto in larga parte dovuto alla visione di locke riguardante boone, bella da brividi!
    i fb di john sono molto interessanti, perchè ci mostrano un locke più giovane e sensibile. molto bella la scena dove incontra per la prima volta cooper, quasi "imbarazzante" pensare a due uomini adulti che si conoscono per la prima volta come padre e figlio.
    emozionantissimo quando boone alla radio dice "siamo i sopravvissuti del volo oceanic 815" e si intuisce la risposta.. ( "noi siamo i sopravvissuti del volo 815!!!" ) la prima volta sono rimasta troppo basita!
    bella anche la scena della botola che si illumina, che nella seconda serie acquista un grosso valore.
    riguardo al comportamento di locke.. si, da parte mia trovo comprensibile mentire. ma non fuggire come ha fatto! se fosse rimasto forse il povero povero boone.. va bè!
    ottima puntata!

edit: come ho potuto dimenticare gli occhiali di sawyer!!! troppo forteeeeee!!!!!

Vabbhè raga: io lo darei a tutte le puntate 10+
    lol
    #5 The first time I heard myself on the radio
    #4 Dad teaching me to swim at Butlins
    #3 The Christmas Liam gave me the ring
    #2 Woman outside Covent Garden calls me a hero
    #1 The night I met you

secondo me locke perde sensibilità nelle gambe per due motivi:

a) insofferente nei confronti di una botola che è impossibile da aprire, lascia che la sua fede vacilli;

b) l'isola richiedeva il sacrificio di boone, quindi ha sospeso il dono fatto a john affinché, forte della visione del beechcraft, ci facesse salire il povero ragazzo.

verosimilmente entrambe le cose.

Quote Originally Posted by melmoth View Post
    l'isola richiedeva il sacrificio di boone, quindi ha sospeso il dono fatto a john affinché, forte della visione del beechcraft, ci facesse salire il povero ragazzo.
    a me però, riguardando questa puntata alla luce di ciò che è avvenuto in "?" della seconda stagione, sorge un dubbio..
    forse locke ha male interpretato la visione?
    non è possibile che la visione stasse ad indicare che non era quella la botola che dovevano aprire? che la botola che l'isola voleva che trovassero era quella sotto al beechcraft, cioè la perla, al punto interrogativo? e che se boone fosse salito (theresa cade salendo..) sarebbe morto, come poi è avvenuto? in effetti dalla stazione la perla avrebbero subito avuto chiaro tutto ciò che avveniva nelle altre stazioni..

(forse sono un po' OT??? )

mmmmm...però se boone non fosse salito e il beechcraft non fosse caduto, eko non avrebbe trovato il cadavere del fratello.
    comunque se boone non fosse criccato locke non avrebbe battuto i pugni sulla botola e des si sarebbe suicidato...quindi direi che il destino ha fatto il suo corso

ho votato 8.........anche se come FireLord in realtà darei 10 a tutti gli episodi di Lost!

La mia poca simpatia per Locke in questo episodio è cresciuta in modo esponenziale.
    Locke ha una visione di un Beechcraft che si schianta, di sua madre e di Boone.

Boone che usa la radio.........
    (che gracchiava ma mandava dei segnali ) e dice:

" AIUTO... aiuto siamo i superstiti del volo 815 CHIEDIAMO AIUTO!!!!!..."
    e qualcuno gli risponde
    " no,............ siamo noi...i superstiti del volo 815........"""""

Non c'è niente da fare ogni volta che ripenso a questo episodio mi arrabbio troppo con Locke!!!!!

Povero Boone, pensare che gli trotterellava attorno ed era pronto a fare qualsiasi cosa per compiacerlo...
    e poi tra l'altro è anche stato sfortunato, non è neanche riuscito a salutare Shannon che ingiustizia e che tristezza......sono sicura che Shannon gli avrebbe chiesto scusa, invece il destino non ha voluto che succedesse neanche quello!!!!

Comunque ha ragione melmoth, Locke ha senz'altro grosse responsabilità in questo tragico evento, però...c'è un però......è vero.!!!!!!!!
    esiste il libero arbitrio....Boone avrebbe potuto agire diversamente,
    ognuno è responsabile e padrone di se stesso!

i parallelismi di questo episodio:
    Locke viene imbrogliato da suo padre e diventa un uomo rabbioso ed ossessionato.
    la stessa rabbia rabbia che riemerge quando Locke tenta senza successo di aprire la botola, ma.....ma !!!!!!! poi.........la sua fede viene rinnovata quando si accende la luce dentro la botola.

Probabilmente era veramente destino che tutto dovesse succedere.
    e certo è impossibile dimenticare Locke che urla disperato e dice:

"I've done everything you wanted me to do. So why did you do this to me?!
    "

cavolo....ora che ci ripenso era da dieci questo episodio!!!!!!!!!!!!!!
    "Per ogni cosa c’è il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

voto 7

bella puntata.....

come forse avrete letto in altri post, la mia convinzione è sempre più che locke stia cadendo nell'ennesima trappola..

"l'isola" è brava a dare e a togliere, per tenerlo sempre sul filo del rasoio, per farlo dubitare a tratti, ma sostanzialmente per rinforzare la sua fede...
    l'isola ricorda a locke che avere di nuovo l'uso delle gambe non è una condizione definitiva....ma ovviamente john camminerà di nuovo entro breve..

forse ogni tanto, quando le cose sembrano andare proprio come lui vorrebbe, locke dovrebbe guardarsi un po' più le spalle, stare all'erta, non farsi abbindolare, essere cauto..... ma a lui piace pensare di essere speciale, prescelto dall'isola...... e forse lo è anche, l'isola più avanti arriverà addirittura a "risolvere" le questioni aperte con suo padre, facendoglielo incontrare e uccidere...

mah ragazzi, sarò mono maniaco, locke mi piace sempre, ma più manipolato di così...magari a fin di bene, eh....
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

+ Reply to Thread

Bookmarks