View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
10. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

1 10.00%
  • 7

5 50.00%
  • 8

1 10.00%
  • 9

3 30.00%
  • 10

0 0%
  • 10+

0 0%
+ Reply to Thread
Results 1 to 8 of 8

Thread: [Revisited] 1x21 Il bene superiore

Default [Revisited] 1x21 Il bene superiore

Topic di discussione sull'episodio Il bene superiore (The Greater Good) che rivediamo da Lunedì 27/08/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/Il_bene_superiore
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

puntatona da 9!! mi è piaciuta davvero moltissimo!
    divertente al massimo quando charlie scopre che la voce di sawyer calma il marmocchietto!!
    davvero interessanti i fb di sayid, anche se non mi è ancora chiara una cosa. lui accetta di fare da spia così potrà rivedere nadia. ma quando danielle poi lo cattura le dice che nadia è morta... va bè..
    finalmente in questa puntata shannon inizia a recitare come si deve, e riusciamo a vederle un'espressione diversa da quella annoiata/offesa!
    mi è piaciuto molto vederla prendere una posiozione decisa, anche se poi cambia idea, finalmente viene fuori che questa ragazza vale qualcosa.
    geniale kate che droga jack, scopriamo poi nella terza serie che è quasi un'abitudine!

bella puntata secondo me!

voto 7

l'episodio "sull'isola" mi è piaciuto molto, mentre il flashback un po'meno. principalmente sono due le cose che mi hanno lasciato un po' perplesso, ovvero:

a) shannon che piglia 'na pistola e dà la caccia a locke perchè vuole "spararlo" ...mi sembra un po' esagerato. ok lo shock, ok li dolore, ok che sono su un' isola ed è subito "signore delle mosche" (grazie sawyer), però addirittura cercare di ammazzare locke con una pistola..non so, ho dubbi in merito. ma soprattutto: NON SI PERMETTA DI UCCIDERE LOCKE!

b) del fb di sayid non mi piace molto essam, che fa un po' Il bello delle donne, e l'idea che il nostro capita falafel cerchi di comprometterlo lavorando in realtà con la CIA...anche qui, c'è un non so che di già visto. di alta qualità, sia chiaro, parliamo di Lost, però il dubbio mi rimane.

al funerale di boone shannon non dice nulla; bellissimo il gesto di sayid, che pur sapendo tre cose in croce rammenta l'episodio di joanna, emblematico. locke spunta dal nulla, e quando finisce il discorso, poco prima di essere aggredito da jack, c'è una bellissima immagine che è specchio della situazione che si viene a creare anche alla fine di Through the looking glass: il gruppo dei losties da una parte e john dall'altra, da solo.

jack ce l'ha tanto con locke perchè ha mentito, e ha ragione. ma io credo che ce l'abbia anche con se stesso, perchè non si è accorto che john aveva detto una bugia (tra una gamba rotta e una "schiacciata" o fracassata da qualcosa c'è un'enorme differenza), quindi si sente responsabile.

i dialoghi tra locke e sayid sono fenomenali, quasi quanto quelli tra mastrolindo e ben. e all' iracheno non puoi mentire...

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

7

Non sono d'accordo con Charlito (month).

Shannon è sotto shock, Locke ha fatto morire il fratello perché non ha detto la verità.

Perché Locke anche in quel caso non dice la verità?

Caspita una vita è in pericolo.. accidenti a lui.. e non mi dite... "Bonne doveva morire" (per contratto si )

A Sayid... non puoi mentire, capisce tutto, sa tutto eccetera eccetera, ma come sappiamo non si accorge di un piccolo particolare nella terza stagione, (non mi va giù) non ci posso fare niente.
    Last edited by Francesca; 08-29-2007 at 10:17 AM.

Locke: Ricordi se siete passati di qua mentre tornavate?
    Sawyer: Ohhh certo! Ecco la mia foglia preferita, come potrei dimenticare questo posto!

voto 8......Che devo fare....lost mi piace sempre tanto tantissimo!

Adoro Sayid è un personaggio complesso affascinante ,detesta il suo passato di "torturatore" e cerca con grande sforzo di volontà, di iniziare una "vita nuova" .

nel fb vediamo che un'agente della CIA prende contatto con lui.
    Se Sayid si infiltrerà in una cellula terroristica sfruttando la sua amicizia con Essam, la CIA gli dirà dove si trova la sua amata Nadia,lui anche se in modo reticente accetta di collaborare con la CIA....
    per amore di una donna.

Sayid per una serie di circostanze si trova a compiere la missione terrosista insieme al suo amico ed è in quel momento che gli confida di averlo tradito e gli dice di fuggire.....ma Essam preferisce suicidarsi.

E' una storia davvero molto triste e comunque i funzionari della Cia rispettano gli accordi presi ed è così che Sayid si trova su volo. 815 .....era davvero destino!

I rapporti tra Locke e Sayid invece sono da sempre stati molto molto conflittuali. Hanno due personalità totalmente diverse.

Locke è stato "terribile"....in diverse occasioni, la sua fede per l'isola è totale e non ammette dubbi!

Quando Sayid sospetta di Locke dopo avere ricevuto la bastonata in testa che gli ha impedito di usare la trasmittente,
    Locke non esita a depistarlo facendo cadere i sospetti di Sawyer e addirittura consegna a Sayid un coltellaccio da caccia per farsi giustizia!!!!!

Pur sapendo che Sawyer è innocente ...e che Sayid arrabbiato può diventare violento........... davvero un brutto brutto gesto...

In realtà l'unico che fin dall'inizio vuole pilotare tutte le persone sull'isola non è certo Jack, ma è Locke....che agisce in modo molto "sottile" influenzando il subconscio delle persone pro domo sua!

inevitabili parallelismi
    nel fb Sayid convince il suo amico Essam a farsi esplodere.(anche se questo potrebbe provocare la morte di molte persone)....
    e quando l'amico ha dei dubbi...esita, Sayid lo convince ad agire in nome di un "bene superiore".

sull'isola
    invece è pronto a fermare Shannon che vorrebbe uccidere Locke per "Vendicare"la morte di suo fratello Boone.

Sayid ha dovuto fare delle scelte molto difficili, però mentre in passato ha sacrificato l'amicizia per un "bene superiore",
    sull'isola lui è disposto a sacrificare il suo rapporto d'amore con Shannon ma non vuole che lei uccida qualcuno.
    Last edited by angelina; 08-30-2007 at 11:49 AM.
    "Per ogni cosa c’è il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

voto 6.

puntata non malaccio, ma nulla di che, secondo me.

i fb di sayid sono quello che sono, per carità non sono brutti, ma per un attimo lost sembra trasformarsi in qualcosaltro...

secondo me boone non è morto perchè locke ha mentito...piuttosto il fatto che sull'isola non ci sia un ospedale...

è jack che si deve sfogare...quando boone viene portato al campo da locke, jack lo prende in cura e gli dice "boone, sta tranquillo, non morirai".....

insomma, jack come al solito sbulacca e fa "la promessa", la sua promessa, ovvero dice al paziente "andrà tutto bene, non morirai"......insomma, lui è il super chirurgo, lui ce la fa sempre, lui è un mago a mettere a posto le cose........mmmmmmm forse no.....non ce la fa nemmeno questa volta, ed è questo che lo manda in bestia, ma......... dando la colpa a locke si sentirà meglio...
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

Anche a me la puntata non ha entusiasmato...

Niente Occhio.

Nadia, la fiamma di Sayid si chiama Nur.

Locke è proprio emblematico... non capisco se è cattivo, insicuro, prima pensa una cosa poi cambia idea... istintivo... boh?

Prima fa il danno (Boone), nasconde i fatti ... poi alla fine racconta a tutti quello che è successo... compresa la botola che aveva tenuto nascosto fino ad allora.

In questo episodio la rottura tra Jack e Locke è definitiva.

TESTA DI RAPA!!!!
    E' in questa puntata che prende questo soprannome!!! Ed è proprio Charlie a darglielo!!!!

Locke cerca di consolare e di scusarsi con Shannon:
    "Non so cosa stai provando... ma so cosa si prova quando si perde un familiare..."
    A chi si riferisce?

Shannon (crudele): "Mi hai chiesto se potevi fare qualcosa per me"
    Sayid: "Cosa?"
    Shannon:"Locke ha ucciso mio fratello... tu puoi fare qualcosa?" !

Di notevole rilevanza il fatto che Kate droghi Jack....

Della serie "nulla sfugge all'occhio vigile del torturatore...":
    Locke riferendosi alla cicatrice:"Ferite di guerra"
    Sayid:"Sembra un taglio chirurgico"
    Locke:"Ferite di guerra!"

Canzone orribile... quella che canta Charlie ad Aaron...
    Ed Hurley? "Coso..?" e lo corregge!!!
    Stanno ancora facendo Stanlio ed Ollio

E vogliamo parlare di Hurley che canta "I feel good"???
    Certo che il frugoletto continua a piangere!!!!
    "Coso, io mi arrendo!"

Altra cosa che non mi torna....
    Perché mai Locke confessa a Sayid di essere stato lui a colpirlo in testa mentre cercava di triangolare il segnale?
    In questa puntata... come si dice da me, gli si è sciolta la lingua!
    Racconta della botola... della mazzata... boh?

Poi si schernisce:"Ho agito nell'interesse di tutti"....
    Ma allora se volevi essere considerato con qualche rotella fuori posto... bastava dirlo!!!!

"Ho agito nell'interesse di tutti... Cercavate solo di lasciare l'isola. Vi sfuggiva il quadro generale. Stessa cosa ora con la zattera..."
    Questa frase da Sibilla... è poco chiara...
    Perché Locke conosce il quadro generale?

Poi la risposta che dà a Sayid in merito alla sua domanda su "che cos'è la botola": "Beh sai...sull'aereo ce n'è una a prua e una a poppa..."

Bellissimi Michael e Jin che riescono a comunicare, ognuno parlando la propria lingua... come fanno i bambini...

Walt fa domande che celano un qualcosa di preveggenza....

"E se si rovescia?"
    "E se attacca uno squalo?"
    "E se uno muore?"

Spettacolare il potere di Sawyer di calmare il bambino con il suono della voce... E ancora di più Charlie che lo segue col frugolo in braccio...
    E il top... quando Sawyer legge la rivista di motori per farlo stare zitto!!!

Battutina di Jack..
    K:"Ti ho portato da mangiare.."
    J:"Cosa c'è? Cloroformio?"

Hanno rubato la chiave della valigietta...
    Mentre Shannon sta rubando la pistola... sta piovendo...

Mi chiedo... Shannon morirà perché ha provato a sparare a Locke? Il pupillo di Jacob?
    Flashback:

Sayid mi piace molto come personaggio... ma i suoi flashback no!

"Sto pensando che non è casuale che voi due vi siate incontrati alla moschea: probabilmente era destino"
    Invece era fatto proprio apposta...
    Anche in questa puntata si sottolinea la fede cieca nel destino....

Infatti alla fine l'amico dice a Sayid:"Era destino che ci dovessimo incontrare"

In realtà non è proprio così... il destino non è poi così cieco....
    Ed infatti credo che sia proprio questo il messaggio che ci vuole dare la puntata...
    Ciechi siamo noi... come Locke che vede tutto in funzione del destino...

E' tremendo Sayid che convince l'amico a morire...
    E che lo avrà sulla coscienza....
    L'amico si spara quando scopre che Sayid lo ha ingannato...!

Dirà a Locke: "C'è sempre una scelta" (perché l'amico si è ucciso)

Locke ringrazia Sayid e lui:
    "L'ho fatto perché sento che tu sei la nostra sola speranza di sopravvivere.
    Ma non perdono la tua condotta e continuo a non fidarmi di te... e comunque... ORA mi porterai alla botola"
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

"Sto pensando che non è casuale che voi due vi siate incontrati alla moschea: probabilmente era destino"
    Invece era fatto proprio apposta...
    Anche in questa puntata si sottolinea la fede cieca nel destino....

Infatti alla fine l'amico dice a Sayid:"Era destino che ci dovessimo incontrare"

In realtà non è proprio così... il destino non è poi così cieco....
    Ed infatti credo che sia proprio questo il messaggio che ci vuole dare la puntata...
    Ciechi siamo noi... come Locke che vede tutto in funzione del destino...
    riflessione giustissima. Il destino non è così cieco. E la troppa fede nel destino non è bene.

Eppure, forse,in lost un destino c'è: e anche se è sbagliato vedere in esso la causa immediata di tutto quello che succede, è altrettanto sbagliato non riconoscerlo quando agisce davvero. Diciamo che siamo passati dal problema di locke, crederci troppo, a quello di jack, non crederci per nulla. E sappiamo dal ff che nemmeno jack, probabilmente, l'ha troppo imbroccatta.

P.S:

Dico queste cose perchè, vedendo la puntata, i fb di saiyd per un attimo mi hanno fatto pensare che tutte le coincidenze di lost potessero essere orchestrate alla stessa maniera del suo incontro con il "vecchio" amico:
    poi, come spesso succede, il rumore di tricia tanaka che si rivolta nella tomba mi ha debunkato la teoria
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

+ Reply to Thread

Bookmarks