View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
11. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

1 9.09%
  • 6

5 45.45%
  • 7

4 36.36%
  • 8

0 0%
  • 9

1 9.09%
  • 10

0 0%
  • 10+

0 0%
+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 10 of 23

Thread: [Revisited] 2x19 S.O.S.

Default [Revisited] 2x19 S.O.S.

Topic di discussione sull'episodio S.O.S. (S.O.S.) che rivediamo da Lunedì 11/11/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3° stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/S.O.S
    Questa esistenza non tornerà più: essa è preziosa e insostituibile.
    Affinché viviamo senza rimpianti è essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    È anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Tra Siena e Modena (praticamente: a Roncobilaccio)

VOTO 6

Ad essere sincero mi sono un po' annoiato a rivedere questa puntata.
    Si parla di guarigione, esplicitamente, e del potere dell'isola.
    Jack e Kate al solito si fanno i dispettini e, non appena stanno per riavvicinarsi, vengono interrotti...è Micheal, che le studia la notte per risultare insopportabile!
    Ben ci regala uno sguardo degno del migliore OcchiaPalla

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

purtroppo, per paura di rimanere indietro, mi ero portato un pochino avanti con la visione e preferisco "rinfrescarmi" la puntata prima di assegnare il voto.

Devo dire che leggendo il commento precedente, e in particolare delle proprietà curative dell'isola, mi è venuta in mente una cosa:

rose dice di aver saputo di essere guarita appena dopo lo schianto. Dice proprio che la cosa è improvvisa, che è rimasta stupita perchè un attimo prima era malata e poi zac, guarita nello schianto...

Per ora dico che i "Poteri di guarigione" dell'isola non li immaginavo proprio così...
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

voto 6, la sufficienza a Lost non si nega quasi mai.

Riguardo alle proprietà curative dell'isola...Rose dice di "sentire" di essere guarita, ma in realtà non possiamo essere sicuri, nè noi nè lei, che la cosa sia vera. Lo sapremo solo più avanti, forse. Il fatto che le si senta bene non significa di per sè nulla.

Kate e Jack in questa fase sono davvero due bambini capricicosi...
    in verità ho trovato poco credibile sia il silenzio di Jack sulla presenza di Ben nel bunker, sia quello di Kate sulla stazione medica.
    Fino a questo punto della serie, ma anche dopo, per quanto conflittuali possano essere i loro rapporti, non hanno mai tagliato fuori l'altro dagli avvenimenti dell'isola e un comportamento così infantile da parte di tutti e due stride un po' coi loro personaggi.

Nel finale Michael torna...devo dire che stavolta mi sorprende Kate, così convinta che non ci siano gli Altri dietro questo ritorno. Un po' ingenuo da parte sua; stavolta il buon Jack aveva avuto maggior fiuto.

Episodio senza infamia e senza lode.

io ho votato 7. mi piacciono gli episodi laterali in cui si racconta magari una storia secondaria (che poi secondaria non è).

per quanto riguarda le proprietà dell'isola, anche john (in The man from tallahassee) dice a ben "è stato immediato" e ben "quindi ti sei svegliato ed eri guarito?". locke: "certo. 'immediato' significa proprio quello".

al di là della chicca, la storia di rose e bernard a me è piaciuta. rose la sa lunga, e scommetto che è guarita davvero.

lo sguardo di ben vale da solo l'intera seconda stagione. quell'uomo è un genio.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

Ma secondo voi è più logico pensarla così, e cioè che la guarigione di Rose e Locke è stata istantanea (e siamo in pieno Lost-Streghe), o pensare che non lo è stata?
    "Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato".
    Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili
    , testo ufficiale della Lost University.

dipende da cosa intendi per "non lo è stata", visto che locke, effettivamente, si è subito alzato in piedi.

so che mi pentirò di averlo chiesto...
    se intendi qualcosa tipo Lost-Giulio mi avvalgo della facoltà di non rispondere :P
    Last edited by melmoth; 11-13-2007 at 10:06 AM.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

eh si giulio, non è questione di "più logico" (non sarebbe poi molto logico in nessun caso), è questione di cosa affermano i personaggi
    LA SAGGEZZA E LA VERITA' SONO NEI POST PRECEDENTI. W I POST PRECEDENTI. LEGGI I POST PRECEDENTI

beh, su Locke non è questione di "pensarla" così. Lo vediamo chiaramente fin dalla prima puntata che aiuta Jack subito dopo il disastro a liberare un ferito dai rottami.

Su Rose potrebbero ancora esserci dubbi, anche se personalmente dò ragione a melmoth e sono anch'io convinta della sua guarigione. Su di lei però prove ancora non ce ne sono, tutto qui.

Parlare poi di Lost-Streghe...che l'isola sia "magica" lo sappiamo dalla prima puntata, con le prime apparizioni del mostro; non è un'invenzione creata successivamente per spiegare gli eventi.

Si può discutere su quanto e come nel corso delle tre serie l'elemento "soprannaturale" sia stato utilizzato, se troppo o a casaccio, ma che l'isola sia essa stessa un personaggio vivo è alla base della storia volutamente.

Se mettiamo in discussione questa cosa, allora non si parla più di Lost, mi pare.

Quote Originally Posted by melmoth View Post
    dipende da cosa intendi per "non lo è stata", visto che locke, effettivamente, si è subito alzato in piedi.

so che mi pentirò di averlo chiesto...
    se intendi qualcosa tipo Lost-Giulio mi avvalgo della facoltà di non rispondere :P
    “Non lo è stata” nel senso più ampio (anche non considerando il mio Lost time…ehehe)…tutte le ipotesi sono ben accette…l’ipotesi della guarigione istantanea mi sembra non sia supportata da nessun altro avvenimento visto sull’isola (forse solo Bakunin trafitto dalla fiocina), anche Locke quando ha avuto le gambe schiacciate dalla paratia ha impiegato qualche giorno a guarire…perchè due guarigioni istantanee subito dopo il crash?

…lau io spero che non ci rifilino la storia “dell’isola viva”…

Edit: il Lost-Giulio sarebbe molto più “realistico” e "logico" di un Lost-Streghe con “un’isola viva”…dalle nanomacchine al Lost-time ai mini buchi neri…
    Last edited by Giulio; 11-13-2007 at 10:29 AM.
    "Nell'universo di Minkowski, gli eventi che si sono verificati o che un giorno si verificheranno esistono già e non vi è alcuna distinzione fra passato e futuro. Ciò significa, di riflesso che non può mai accadere nulla di inaspettato. Non solo, quindi, il futuro è predeterminato, ma esiste già ed è tanto fisso e immutabile quanto il passato".
    Frasi tratte da "Buchi neri, wormholes e macchine del tempo" di J. Al-Khalili
    , testo ufficiale della Lost University.

+ Reply to Thread

Bookmarks