View Poll Results: Dai un voto da 1 a 10+ all'episodio

Voters
8. You may not vote on this poll
  • 1

0 0%
  • 2

0 0%
  • 3

0 0%
  • 4

0 0%
  • 5

0 0%
  • 6

0 0%
  • 7

1 12.50%
  • 8

4 50.00%
  • 9

1 12.50%
  • 10

2 25.00%
  • 10+

0 0%
+ Reply to Thread
Results 1 to 5 of 5

Thread: [Revisited] 2x21 ?

Default [Revisited] 2x21 ?

Topic di discussione sull'episodio ? (?) che rivediamo da Lunedý 19/11/2007

Questa discussione si propone di rivedere l'episodio alla luce di quanto accaduto nelle prime 3 stagioni di Lost

AVVISO: Se non sei aggiornato alla fine della 3░ stagione, non leggere questa discussione!

Su it.lostpedia: http://it.lostpedia.com/wiki/%3F_%28episodio%29
    Last edited by haylda; 11-19-2007 at 09:40 AM.
    Questa esistenza non tornerÓ pi¨: essa Ŕ preziosa e insostituibile.
    AffinchÚ viviamo senza rimpianti Ŕ essenziale avere uno scopo concreto e porsi sempre nuove sfide.
    ╚ anche importante tendere verso scopi specifici con tenacia, un passo alla volta.
    D.Ikeda

Tra Siena e Modena (praticamente: a Roncobilaccio)

voto 8

Puntata da lacrimuccia e la prima volta che l'ho vista devo ammettere che c'Ŕ mancato davvero poco. Ma io non faccio testo, mi basta un violino o uno che strimpella tre note al pianoforte e mi viene il nodo alla gola...

La Perla.
    Ha un ruolo fondamentale nella perdita della fede di John ("topi in un labirinto"), perchÚ in effetti sembra confermare la teoria dell'esperimento psicologico.

La stampa dei registri per˛ dovrebbe essere una prova del contrario e non ricordo perchÚ, pur capendone il significato, i losties non facciano 2+2 (ovvero: PulsanteNonPremuto=Volo815CheCade).

E tutte le carte e i quaderni che prende Eko? Li leggono, dopo? Oddio, non mi ricordo assolutamente...

Infine il veggente che dice di essere un impostore e di raccogliere informazioni sui suoi clienti: ha fatto cosý anche con Claire? Oppure l'hanno pagato per farle prendere quell'aereo?

@Giulio, se passa di qui: come si spiegherebbero razionalmente i sogni di Locke e Eko? Per me siamo in pieno Lostreghe, anche se in realtÓ non mi dÓ troppo fastidio, Ŕ solo uno stratagemma narrativo per far scoprire la stazione perla ai losties.
    Il fatto che siano proprio i due che hanno il rapporto pi¨ stretto/spirituale con l'isola, ad averli, dimostra la coerenza del tutto, senza per questo dover credere ai fantasmi (Yemi), ma nemmeno trovare una spiegazione fisica delle visioni.
    Last edited by HervÚJoncour; 11-21-2007 at 03:41 PM.

voto 7.

Eko non Ŕ un personaggio che mi piaccia molto. Il mistico-silenzioso mi sembra solo la brutta copia di Locke, sinceramente. I suoi flashback per˛ sono interessanti. Qui non solo il personaggio viene definito, ma troviamo anche un po' dei soliti collegamenti fra le persone. (Ŕ sempre il tema del destino)

PerchŔ pensa, dopo il filmato visto nella stazione Perla, che Ŕ ancora pi¨ importante ora preere il pulsante? solo in base ai suoi sogni-visioni? Boh...
    Anche alla prima visione, mi aveva lascaito un po' perplessa.

Per quanto riguarda il capire che era necessario premere il pulsante...
    il gruppo dei losties scoprirÓ solo nel finale di stagione i quaderni abbandonati nella giungla e in quanto a Locke, Ŕ troppo sconvolto dal filmato forse per notare nei tabulati quel "collasso di sitema" registrato nel giorno dello schianto.
    L'errore in questo lo farÓ invece Desmond quando si farÓ convincere da Locke a non premere il pulsante. (ho sempre pensato che gli autori lý abbiano toppato)

In questa puntata, mille punti a Sawyer. Ferma Jack che vuole lanciarsi all'inseguimento di Henry dicendogli di fare il dottore, accetta di far scoprire il nascondiglio delle armi pur di dare a Libby l'eroina contro il dolore e fa la cosa giusta abbracciando Kate sconvolta.

Jack invece, per l'ennesima volta, dimostra la sua incapacitÓ di manifestare le emozioni. Non sa consolare Hurley, reagisce da guerrafondaio in un momento del genere.
    Insomma, 'sto ragazzo Ŕ bravo e buono, ma emozionalmente ne deve fare di strada..

Nonostante la drammaticitÓ dell'episodio (Ŕ vero, la lacrimuccia scende..), un paio di momenti comici niente male: la testata di Eko a Locke e il solito Sawyer che dice la famosa frase "...l'artista precedentemente chiamato Henry Gale..."

Detto tutto, mi pare.

@lau anche io ho apprezzato molto la capocciata che Eko ha tirato a Locke, se la meritava
    scusa mel

comunque voto 8 (sono monotona)
    Questo episodio riempie di domande ,proprio come suggerisce il titolo.
    Michael ormai Ŕ costretto a continuare a mentire e fornisce la sua versione dei fatti riguardo a Libby e Ana Lucia.

visione di Locke
    le Mr.EKO sogna Ana Lucia che gli chiede di aiutare Locke.

Mr. Eko chiede aiuto a Locke per trovare un posto segreto che crede contenga risposte ai misteri dell'isola.

Infatti i due scoprono la stazione della “Perla”, quella centrale rispetto a tutte le altre nella mappa vista da Locke, ed indicata con il punto interrogativo: essa era proprio sotto al punto nel quale caduto il piccolo beechcraft.

All'interno della stazione ci sono monitor che controllano le altre hatch, e viene alla luce qualcosa in pi¨ della inziativa Dharma: attraverso un altro filmato Orientation, presentato da Marvin Candle - che questa volta si presenta come Mark Wickmund - scopriamo che gli occupanti delle varie hatch sono oggetti di un esperimento, e il compito di chi guarda il filmato Ŕ registrare e monitorare i loro progressi.

E a questo punto nasce il confronto tra due tipi diversi di fede.
    Locke ha qualche cedimento nella sua fede nell’isola, Eko invece non ne ha, premere il bottone Ŕ un test per loro, e lui intende continuare.
    Dopotutto, ci deve essere una ragione se lui e suo fratello si sono schiantati sulla stessa isola.
    .....................................

la morte di Libby e il sollievo di Michael.
    L'episodio di chiude con Michael la sua faccia tesa e il suo silenzio minaccioso........................................ ..................continua
    Last edited by angelina; 11-23-2007 at 01:58 PM.
    "Per ogni cosa cĺŔ il suo momento, un tempo opportuno per ogni faccenda sotto il cielo"

Qohelet

al¨ra.

voto 10: questo Ŕ uno dei miei episodi preferiti. bellissima storia, bellissimo fb e alcune chicce irresistibili come la testata di Eko (tranquilla angie, Ŕ una delle mie scene preferite: un prete che piglia a testate il giuÓn!!! ) e il capolavoro di sawyer giÓ riportato da lau:

"Well, ain't that swell, Gimpy McCrutch over here covers up that the Artist Formerly Known as Henry Gale tried to strangle your little amiga, and suddenly it's on me when she goes vigilante"

ma sawyer Ŕ un genio, si sa.

il fb Ŕ pure molto inquietante...la storia di charlotte che si risveglia nel bel mezzo dell'autopsia mette i brividi. e pure la rigazzina non scherza...non vorrei incontrarla per strada nel cuore della notte!!

abbiamo una nuova versione di richard malkin e del suo "business" che getta una diversa luce sulla storia di claire. o meglio, getta nuovi dubbi, perchŔ non si capisce (come accade sempre in lost) quando abbia mentito. mente a eko o a claire? e charlotte ha davvero incontrato Yemi fra i due mondi?

i sogni di Eko sono dei piccoli capolavori: il primo, quello con yemi che inserisce i "?" nel computer Ŕ degno del miglior twin peaks (e di qualche exploit di Six Feet Under).

il prete ci spiega perchŔ pensa che premere il pulsante sia un compito importantissimo: quando locke dice che Ŕ una cosa inutile e senza significato, eko gli sciorina la storia del beechcraft con il cadavere del fratello. la coincidenza (o il destino?) + i sogni = "come puoi dire che tutto questo Ŕ senza significato?".

volendo una delle basi della fede Ŕ proprio questa: seguire la "via" con convizione senza metterla in discussione. non Ŕ un pensiero che senta particolarmente vicino, ma sappiamo tutti che eko aveva ragione...

torna anche il tema della "prova di fede", che Ŕ poi quella cui Ŕ sottoposto desmond in Catch-22. Eko la supera, locke no. e avrÓ di che pentirsene.

Leggi i post precedenti. Evviva i post precedenti.

Evita i post consecutivi. Abbasso i post consecutivi.

Evita i topic inutili. Abbasso i topic inutili.

+ Reply to Thread

Bookmarks